Annuncio: live blogging on election night

/ Articolo / Annuncio: live blogging on election night
  • Condividi

Per il sollazzo dei nottambuli italiani e di chiunque altro fosse sveglio martedì sera (ora americana), annunciamo il primo esperimento di live blogging su noiseFromAmeriKa: gli editors si alterneranno nel commentare exit polls e risultati ufficiali man mano che verranno annunciati dai media. Partiremo alle 12 (mezzogiorno) EST, ovvero le 18:00 ora italiana.

Nel frattempo, invito i lettori a mettere qui sotto le loro previsioni e aspettative, usando i commenti.

Per il sollazzo dei nottambuli italiani e di chiunque altro fosse sveglio martedì sera (ora americana), annunciamo il primo esperimento di live blogging su noiseFromAmeriKa: gli editors si alterneranno nel commentare exit polls e risultati ufficiali man mano che verranno annunciati dai media. Partiremo alle 12 (mezzogiorno) EST, ovvero le 18:00 ora italiana.

Nel frattempo, invito i lettori a mettere qui sotto le loro previsioni e aspettative, usando i commenti.

 

 

Indietro

Commenti

Ci sono 36 commenti

Cool!

Obama vincente con circa 315 "seggi".

 

Mi sa che la serata finirà presto. Landslide Obama.

 

troppo forte! spero e penso che vinca Obama con circa 350 seggi.

 

Ciao,

esco da mesi di lurkeraggio per debuttare con una figuraccia. Vince McCain per i seguenti tre motivi:

- mio figlio di 5 anni ha assistito, mentre giocava con i gormiti, a un pezzo del primo dibattito. Ovviamente la sua impressione non può che basarsi sul puro feeling. E a suo dire McCain era molto più tranquillo e rassicurante, mentre Obama appariva troppo nervoso e agitato.

- sempre mio figlio, qualche giorno dopo: "Vince McCain perché i maleducati in giro non sono mica pochi". (questa non so da dove l'ha presa)

- il terzo motivo ce lo metto io: sono tempi difficili, e in tempi difficili ci si attacca a ciò che già conosci. Il "nuovo" non è attraente. 

Per finire, va detto che tra i miei amici sono noto per non azzeccare mai (MAI!) una previsione politica, quindi vincerà sicuramente Obama

 

 

 

La cosa piu' razionale mi sembra affidarsi alle previsioni del Moro, per cui io dico Obama al 100%, con un bel pacco di voti elettorali sopra i 300. Sarei tentato di dire 347.7, ma per scaramanzia faccio 320.

 

Vincerà Obama, ma con uno scarto inferiore alle aspettative. Comunque l'idea del live blogging é fantastica: ci sarò.

 

McCain vince in meno di dieci stati, di cui non piu' di tre importanti. E se cosi' fosse i primi exit polls dovrebbero dare un'indicazione piuttosto forte.

 

Io dico, controcorrente: vittoria al margine di Obama, avvocati in Florida, Ohio e Pennsylvania.

 

Anche per me vincerà Obama, ma sicuramente con uno scarto ridotto rispetto a quello che dicono i media, Americani e non.

 

Grande idea la diretta.

My 2 cents: Vince Obama ma niente landslide.

 

 

Vincerà Obama, ma temo per la sua vita.

Quando ci sara' la proclamazione ufficiale del vincitore?

 

 

Cosa intendi? Lo scambio di consegne materiale, con l'inaugurazione del nuovo presidente, sarà il 20 gennaio 2009. Fino ad allora si parlerà di presidente (GWB) e president-elect (chi salta fuori domani, ammesso che non finisca come nel 2000). L'incontro dei 538 grandi elettori credo sarà in qualche momento in dicembre, dovrei controllare.

 

vince mccain di misura.

in particolare, dei toss-ups, tiene florida, nevada, ohio, missouri, montana, north dakota, north carolina e georgia. perde virginia, iowa, colorado e new mexico. guadagna pennsylvania.

secondo me la corsa la decidono pennsylvania e virginia. se mccain vince pennsylvania e perde la virginia vince l'elezione. altrimenti perde. per le otto-nove di domani dovremmo sapere.

 

Se non sei troppo avverso al rischio corri a intrade.com e compra i contratti di McCain. Lo danno al 10%. Se secondo te McCain ha probabilità maggiore uguale a 50% sono un autentico affare.

 

Secondo me non c'e' storia. Vince Obama. Negli ultimi sondaggi e' avanti in NV di 8 punti, in PA di almeno 6-8. Dando anche IA e NM a Obama, raggiunge 269 (che gia' basterebbe ad Obama visto che il tie-breaker e' Democratico); a quel punto gli basta o Virginia o Colorado per superare 270, anche perdendo OH, FL, NC e gli altri stati che hai elencato.

Da notare che se Obama vince in VA, visti gli ultimi sondaggi a maggior ragione vince in PA. Quindi siamo d'accordo che i risultati in VA saranno molto indicativi.

 

 

Punto 1 euro sulla vittoria di Obama, ma non a valanga come annunciato dai sondaggi; secondo me prevarrà anche per la voglia degli americani di voltare pagina dopo 8 sciagurati anni di amministrazione Bush.

 

Ottima l'idea del live blogging. Seguiro' con interesse fino alle 10, che dopo ho una partita di calcetto a cui devo andare without preconditions.

Pronostico mio: Obama vince, ma non ci sara' una landslide.

Auspicio mio: che Obama vinca, perche' nonostante le mie perplessita' sulle sue politiche economiche: (1) e' ora che la politica estera degli USA vada in un'altra direzione, (2) Sarah Palin sarebbe uno dei vicepresidenti piu' grossolanamente e palesemente incompetenti della storia, e dopo 8 anni con GW Bush ne ho abbastanza di vedere premiata la mediocrita', e (3) e' ora di arginare le sempre piu' pressanti e assurde istanze della religious right.

 

Io riporto, da buon scrivano, una cattiveria che mi viene da (uno) degli altri redattori ... sembra sia morta la nonna di Obama. Il cinico in questione, che è poi pro-Obama sino al midollo, mi ha appena chiamato per farmi sapere che secondo lui l'han tenuta in vita artificialmente sino a stasera per massimizzarne l'impatto mediatico.

Ora, dice lui, televisioni e siti web sono pieni di foto della simpatica signora, il che non è niente male la sera prima del voto!

Sia chiaro, io riporto solo ... a me, per la vecchia signora, dispiace proprio. Son certo che, domani sera, sarebbe morta molto più soddisfatta e contenta per una vita ben spesa. Ha fatto, comunque, un ottimo lavoro; vada come vada domani ed anche se suo nipote farà scempio del mio reddito. Tanto di cappelloper Mrs. Madelyn Dunham.

 

 

Beh in effetti la cosa sarebbe un pelo cinica, giusto un pelo.

Anche a me spiace molto per la nonna di Obama, che mi ricorda tanto la mia.

 

Il seguente paper

 

“Dying to Save Taxes: Evidence from Estate Tax Returns on the Death Elasticity,” (by Joel Slemrod and Wojciech Kopczuk), Review of Economics and Statistics, May 2003, 85(2), pp. 256-65.

 

testa empiricamente se un cambiamento nelle tasse sull'eredità abbia influito sul tasso di mortalità intorno alla data di cambiamento (tipo: se resisti un paio di giorni e vai oltre il primo gennaio le tasse suoi tuoi eredi si abbassano). Il risultato è che, yes they do. Magari la nonna di Obama ha fatto lo stesso, di sua sponte.

By the way, il paper è valso agli autori l'IgNobel Prize in Economics, 2001

 

 

Bella idea, io vi leggerò domattina, per ovvi motivi di orario e perchè non sono così folle da farmi una nottata per poi vedere che il 5 novembre tutto sommato la terra continua a girare. Quindi ammorberò il redatttore di turno dalle 8 in poi, ora locale di terronia.

La mia previsione ? vedo nero, sia per gli Usa, ma soprattutto per l'Italia.

 

Landslide Obama. Tendenzialmente confermata la previsione di andrea (a proposito cosa usi per le simulazioni? Se si puo' dire).

Aggiungo che secondo me non ci sara' "Bradley effect". Se ne e' parlato talmente tanto che, la gente ha cominciato a dire la verita'. Magari tornera' in futuro.

Inoltre per la prima volta il ground game sembra essere ad appannagio dei dems. Sembra esserci piu' motivazione pro Obama. La "gioiosa macchina da guerra repubblicana", si e' arenata fra le sabbie del deserto iracheno, nelle secche (mentali) della Palin, e nelle paludi della recessione prossima ventura.

Aggiungiamo che vince chi spende di piu' ed Obama di soldi ne ha raccolti un bel po'.

Ed infine negli ultimi giorni ha "tolto ossigeno" a McCain con i vari Clinton Gore etc... Persino la nonna che muore.

Poi da Gennaio fine del sogno e dura realta' per Obama e concittadini

 

io dico Obama 338, McCain 200