Flat tax, ovvero: la destra che né può né vuole governare

22 dicembre 2014michele boldrin e Costantino De Blasi

Ricomincia a girare la "proposta" (si fa per dire) dell'aliquota unica. Ha iniziato Salvini facendone, assieme al ritorno alla lira, l'altra colonna sulla quale edificare la nuova Lega Nazional-Socialista. BS, non potendo essere da meno, ha detto che la vuole anche lui e con un'aliquota ancor minore ... o forse è l'opposto? Non fa gran differenza e nei sommari a volte si scherza ... Il fatto è ch'è tutto un fremere di rilanci e promesse improbabili a conferma che la cultura politico-economica che permea i partiti della destra italiana attuale li rende incapaci di governare il paese. E questo è il male grave di cui val la pena occuparsi.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 20-12-2014

Come e perchè preoccuparsi della disuguaglianza

15 dicembre 2014John Cochrane

Riporto alcune osservazioni riguardanti l'incontro finale alla Conference on Inequality in memoria di Gary Becker tenutasi presso la Hoover Institution, il ventisei ottobre di quest'anno. Il programma completo lo trovate qui. Questo invece il riassunto di John Taylor, in cui trovate tra l'altro i lavori a cui alludo.

Traduzione a cura di Dario Novello e dell'associazione Studenti Bocconiani Liberali - Milton Friedman Society, che ringraziamo. L'originale in inglese e' stato pubblicato il 29/9/2014 sul blog The Grumpy Economist.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

A Tale of Two Adolphs

Eichman Before Jerusalem
Bettina Stangneth
The Bodley Head, London 2014
14 dicembre 2014palma

La distruzione quasi definitiva dell'idea che il male sia banale.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 13-12-2014

Stai pensando di frequentare un PhD in Economia? Cosa fare, cosa aspettarsi

11 dicembre 2014andrea moro

Abbiamo ricevuto in redazione la seguente richiesta:

Buongiorno,
sono uno studente magistrale in Scienze economiche in un'università italiana.
Mi piacerebbe molto fare un phd in economics una volta presa la laurea, possibilmente fuori dall'Italia. Ho iniziato a guardarmi intorno e vedo come sia difficile orientarsi, capire la qualità del corso, quanto si è seguiti, la qualità dei docenti, lo stile di vita che mi aspetta durante il phd. Vi scrivo per chiedere un articolo sulle vostre esperienze di vita da studenti phd, consigli su quanto e dove applicare in Europa e America, le difficoltà iniziali di adattamento che avete avuto, se ne avete avute e in generale quello che crediate sia importante trasmettere a riguardo, se ne avete voglia.

Rispondo volentieri.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

La prescrizione dei reati in Italia: un'analisi delle problematiche al di là delle polemiche

10 dicembre 2014axel bisignano

Alcune settimane fa la Corte di Cassazione ha cancellato il processo Eternit, a quanto pare in quanto ha considerato prescritti i reati. Sono scattate immediatamente una serie di polemiche e la richiesta di rivedere il sistema. Proverò a descriverlo cercando di dare un quadro razionale delle problematiche esistenti.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 6-12-2014

Dati e Meta-dati

Citizenfour
Laura Poitras
2014
29 novembre 2014alberto bisin

Il film e' un documentario sulle informazioni che Ed Snowden, un analista informatico che lavorava per una societa' che a sua volta lavorava per i servizi segreti USA,  ha fornito a vari giornali nel corso della primavera del 2013. Queste informazioni  riguardavano vari programmi di raccolta dati generalizzata in atto alla National Security Agency (NSA) negli Stati Uniti e ad altri simili organizzazioni facenti capo ai servizi segreti di varie democrazie occidentali. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 29-11-2014

PAGINE