Letture per il fine settimana 12-08-2017

10 agosto 2017Costantino De Blasi

Ancora tensioni fra Corea del Nord e Stati Uniti, questa volta con toni da movimenti di truppe; intanto la Cina approva le nuove sanzioni a carico di Pyongyang. Risarcimenti per malpractice medica, il punto. Bonus cultura et similia. La guerra del tiramisù fra Veneto e Friuli

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Il grafico della settimana, 09-08-17

9 agosto 2017davide mancino

In quali regioni italiane si fa più ricerca?

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana, 04-08-2017

5 agosto 2017michele boldrin

Eccole, in ritardo ma con il caldo che fa magari vi rinfrescano il "boccolo" (come diceva mia madre buonanima).

Tenniste musulmane, a favore del basic income, la Cina bellicosa, la Corea del Nord pericolosa, argomenti USA a favore dell'immigrazione e, per chiudere, i Beati Paoli.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Il grafico della settimana, 02-08-17

2 agosto 2017davide mancino

Un po' di memoria storica sul lavoro in Italia – soprattutto su quello femminile.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Scioperi nei servizi pubblici essenziali e soluzioni che non si vogliono trovare

1 agosto 2017Vitalba Azzollini

Qualche giorno fa, in occasione dell’ennesima astensione dal lavoro nel settore dei trasporti, Renzi è sembrato rammaricato di non essere intervenuto normativamente sulla materia, durante il governo dei mille giorni. Eppure, nulla impediva che il fervore operativo dell’esecutivo di cui era a capo venisse indirizzato anche alla riforma della disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali (l. n. 146/1990): anzi, più volte ciò era stato annunciato. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana, 28-07-2017

Il grafico della settimana, 26-07-2017

26 luglio 2017davide mancino

Come sarebbero messi, i partiti, se si votasse oggi?

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Eradicare l'epatite C?

26 luglio 2017Paolo Piergentili

Da quando sono disponibili gli antivirali di nuova generazione per il trattamento dell’epatite C (Direct Acting Antiviral, DAA) periodicamente appaiono dichiarazioni di politici e titoli sui giornali circa piani di eradicazione di questa malattia. L’Associazione dei pazienti con epatite (Epac Onlus), nell’annunciare gli 11 nuovi criteri dell’AIFA sulla prescrivibilità dei DAA a carico del SSN, dichiara che l’AIFA renderà pubblico prossimamente un piano nazionale per l’eradicazione dell’epatite C, anche se sul sito dell’Agenzia non se ne fa cenno. Ma questo obiettivo è veramente raggiungibile? Oppure è solo propaganda politica? O riflette la passione, le speranze, la dedizione di un gruppo di persone che con la malattia ha avuto, ed ha, a che fare? E se fosse possibile, eventualmente, a che costo e con quali risorse? In questo articolo cerchiamo di mettere dei numeri dietro a delle ipotesi.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana, 21-07-2017

Riflessioni sulla moneta fiscale

21 luglio 2017Giovanni Bruno

L'idea di una moneta parallela all'euro attrae molte forze politiche. Ma l'impalcatura attraverso cui si cerca di costruirla è instabile ed esposta ai crolli.

[i] Agenti economici avversi al rischio preferiscono un ammontare certo piuttosto che un investimento incerto il cui valore atteso è pari all'ammontare certo. Se si vuole convincere un agente avverso al rischio ad entrare in un investimento incerto, il valore atteso di tale investimento dovrà essere superiore rispetto all'ammontare (certo) necessario ad entrare in tale investimento. La differenza tra il valore atteso dell'investimento e l'ammontare (o equivalente) certo si chiama "premio" per il rischio, che è il rendimento che l'investitore richiede affinchè sia disposto a sopportare l'incertezza derivante dall'investimento.

[ii]"I owe you"

[iii] Ad un certo punto nel 2008 l'inflazione raggiunse il 231.000.000%.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »
PAGINE