A conti fatti

6 dicembre 2011 Massimo Famularo e michele boldrin

Esperimenti di televisione interattiva in rete.

Grazie soprattutto al lavoro di Massimo Famularo e del gruppo di Oil Project, proviamo a fare una trasmissione interattiva in cui si parli di economia.

Se tutto va bene dovrebbe essere tutti i mercoledì, dalle 20:50 alle 21:50.

L'idea è di poter fare il punto sulla situazione economica con interventi di altri economisti e degli utenti. Il format sarà talvolta quello della videochat interattiva in cui gli utenti possono fare domande in diretta e votare quelle altrui, altre volte invece si raccoglieranno le domande prima della trasmissione per poi pubblicare un video registrato. In entrambi i casi gli utenti potranno poi continuare a commentare, porre quesiti e confrontarsi sul contenuto della video-registrazione.

La sfida di "A conti fatti" è, come con nFA, quella di riuscire a discutere in modo rigoroso ed empiricamente fondato i temi d'attualità economica, rimanendo, allo stesso tempo, il più divulgativi ed informali possibile. Non ci sarà solo Michele a discutere ma verranno di volta in volta invitati altri economisti ed esperti. Insomma, si cercherà di dar luogo ad un dibattito aperto e tecnicamente adeguato. La preparazione della rubrica è a cura di Massimo Famularo e Federico Invernizzi, ai quali è possibile scrivere usando l'indirizzo acontifatti@oilproject.org.

Il primo appuntamento è per mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.50 in diretta su www.oilproject.org. A presto!

Podcast disponibile. Video fa schifo, ci scusiamo. La prossima volta sarà meglio!

51 commenti (espandi tutti)

Super. Grazie

Fate in modo che si possa vedere anche da tablet e smatphones android, cosi' riesco a vederlo anche se sono in giro senza computer (magari e' gia cosi, non ho mai provato, ma dateci un occhio). Grazie.

Appoggio la richiesta di Gilberto!

E spero che i troll non entrino in video...

Se avete flash il video si può vedere.

Dammi un link di un filmato qualsiasi, che vedo cosa succede con android, che il flash dovrei avercelo. Pero' calcola che gli ipone/ipad il flash non ce l'hanno. E si perde una buona fetta di visitatori.

 

Cosi' imparano a comprarsi l'iphone :P

Ho provato con vari browser e alcuni vanno altri no, in particolare firefox e dolphin per android non vanno perche' non viene rilevato il flash, mentre il browser di default di android mi permette di vedere.

 

Anche qui firefox e dolphin non vanno, mentre va il browser di default di android. Io ho installatao adobe flash player 11 sul mio smartphone.

Se trovate il modo di bypassare flash, recuperate tutti quelli con ios.

 

E recuperate anche coloro che non vogliono installare il plugin Flash ufficiale, ma non hanno alternative funzionanti. Visto anche che Flash pare stia pian piano morendo, dite a quelli di Oilproject di fare un visore HTML5 :-)

Per il resto, anche da parte mia: grazie, grazie, grazie! Vedrò di seguirvi il più possibile (domani sera temo di no, ma comunque vi tengo d'occhio) :-P

Concordo, grandissima iniziativa ma spiegate ad OilProject che Flash è una scelta perdente... Io personalmente non lo installo sul mio cellulare Android perché mi schianta la batteria e me lo rende un mattone inutilizzabile quando HTML5 va da dio...

Nell'eventualità il dispositivo android non fosse abbastanza potente per far girare Flash o si usino iPhone esiste la possibilità di vedere comunque i video scaricando il browser Skyfire

Grazie 1000 cerco di diffondere questa importante informazione

E dai, passate a tecnologie piu' moderne! Persino Adobe fa passi indietro! :-)

(OK me lo vedo sul PC)

Le osservazioni tecniche sono state diligentemente annotate e segnalate a chi di dovere ;)

Nel frattempo come suggerito da Corrado si può usare skyfire

Quello per android non va. Eliminate flash e renderete tutti piu' felici.

 

Provato su iPad ma non ha funzionato... Ammetto di non averci provato molto poiché ero impegnato (vedrò la registrazione) ma al primo colpo non è andato...

grazie grazie grazie!

L'argomento di domani sera sospetto sarà la manovra...

qualcosa che vale la pena di aspettare con impazienza. ora spero solo che la mia connessione adsl non mi faccia dannare come in questi giorni ...grazie di cuore perche' di questo tipo di attivita' ce' bisogno. Buon lavoro a domani

Spesso è metallico o di bassa qualità, risparmiate banda sul video ma non sull'audio

 

In bocca al lupo

si può scrivere " che figata" nei commenti? :-)

Re: A conti fatti

j.p. 6/12/2011 - 23:37

concordo: "che figata" è perfetto! :D

in bocca al lupo

Questa iniziativa è proprio utile e ci voleva. Ringrazio gli ideatori e chi ci dedicherà del tempo.

Si può contribuire (economicamente)? Potrebbe essere utile racimolare qualche soldo per pubblicizzarla un po', magari sui social che sono ancora abbastanza low cost e ad alto potenziale virale, così da diffondere più efficacemente il verbo di nFA ed essere meno ostracizzati dai media italiani.

Per ora è sicuramente gradito il contributo non economico di 

 

  • Promozione, dopo le 10:30 di domani mattina, quando ci sarà il comunicato stampa, sarebbe bello passare parola. Inoltre dopo la prima puntata è importante tenere vivo l'interesse quindi una condivisione su FB,linkedin e simili delle prossime puntate sarebbe molto apprezzata
  • Idee, spunti e critiche, quali argomenti per le prossime puntate? Chi potrebbe fare dibattiti con Michele? quali sono le vostre domande? Scrivete all'indirizzo email indicato nel post (possibilmente ottimizzando il numero dei messaggi, se avete 3 cose da dire, mettetele in una sola email, non in 3!)

Per il resto prendo nota della tua proposta e ti ringrazio a nome degli altri. 

 

Si vede che in Amerika certe cose non le guardano. Ma il mercoledì è da sempre il giorno delle Coppe, ragazzi. 

per seguirla, la seguono, ma non sono mica già passati 45 anni :-) possono seguirla distrattamente

giorno delle Coppe

vista la fede predominante tra i redattori e i relativi risultati stagionali avranno considerato la cosa poco importante, almeno per le prossime 4-5 stagioni.

guarda che in chl ci siamo ancora. probabilmente per poco , ma ci siamo :)

Grande iniziativa, non vedo l'ora! Cerchiamo di evitare troll come Alvise e la sua moneta di condominio, Signoraggisti, Paolo Barnard e Byoblu vari..a meno che a rispondergli non sia Boldrin che mi fa piegare (moneta di condominio è una perla! XD)

Io direi: evitiamo di dargli spazio con domande in chat o cose del genere, ma un "servizio antibufala" io lo vedrei molto bene! Tipo, ogni settimana si sceglie una di queste tesi deliranti, e si cerca di spiegare in termini semplici come stanno le cose in realtà. Il materiale non manca, c'è il signoraggio, il gruppo bilderberg, il modello superfisso (con tutte le sue varie incarnazioni)...

Il problema è che questi deliri sono stati ampiamente "sbufalati" (debunked) da tempo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Con un po' di buona volonta su internet si possono trovare tutte le sbufalature necessarie (scritte in modo accessibile e convincente).

Alla fine sarebbe come avere dei link che spiegano che Babbo Natale non esiste e che la pioggia non è la pipì degli angeli.

Ma perchè dobbiamo andare a perdere tempo con questa gente! Minuti preziosi di trasmissione che si potrebbero impiegare molto meglio; diciamo a te farebbe piacere che la tua domanda intelligente posta su oilproject venga surclassata per un signoraggista?

invece concordo. Magari non una trasmissione, ma un po' di spazio a fine trasmissione lo credo necessario. Queste teorie fanno dei danni incredibili, e un po' di debunking e sana divulgazione scientifica fa solo bene.

 

Mi associo anche con la richiesta di palma postata più sotto. Mi eviterebbe di scegliere tra l'Inter e la puntata :)

E poi, diciamolo, la moneta di condominio di Alvise è stato il punto più alto di questa iniziativa. Io ancora rido pensando al tono della risposta di Michele a cui si chiedeva cosa pensava della sostituzione dell'euro con la palanca. 

Ma che bella idea!

E' la volta che ritorno sul divano dopo cena...con davanti il portatile!

si potranno scaricare dopo la diretta? (il mio PC di casa, sarà perchè è vecchio, sarà perchè la cpu scalda, sarà la scheda video, ma coi filmati specie in Flash si impalla)

da un punto di vista tecnico, la qualità del video ne permetterebbe la trasmissione sul digitale terrestre?  Pensavo a qualcosa tipo "Servizio Pubblico", un produttore di contenuti in che poi li offre alla programmazione TV. Oppure ci sarebbero problemi legali con i diritti in capo a oilproject?

 

si potranno scaricare dopo la diretta?

Sì. Se cerchi Boldrin sul sito ora puoi vedere le altre lezioni spot che ha tenuto in passato

da un punto di vista tecnico, la qualità del video ne permetterebbe la trasmissione sul digitale terrestre?  Pensavo a qualcosa tipo "Servizio Pubblico", un produttore di contenuti in che poi li offre alla programmazione TV. Oppure ci sarebbero problemi legali con i diritti in capo a oilproject?

Non so bene del profilo tecnico sul video, però la trasmissione è stata proposta ad alcuni soggetti che sembrano  interessati. Chi avesse altri contatti da segnalare è benvenuto

E' proprio una lodevole iniziativa: la divulgazione economica, in questo momento, è cosa particolarmente preziosa. Siamo circondati da "apprendisti stregoni" e il disorientamento è diffuso.

Ottima iniziativa, grazie.

Renderei www.oilproject.org presente nell'articolo cliccabile.

Pigrizia mia a parte chi arriva su questo articolo con smart/dumb phone e simili è facilitato.

A conti fatti

palma 7/12/2011 - 16:06

mettete a conti fatti un link a vedere il "chat" quando e' finito, e' utile per chi non segua in diretta le trasmissioni (come il sottoscritto)

 

La registrazione della puntata si può vedere qui

NB 
Ci stiamo attrezzando per "superare" il formato video flash, nel frattempo gli utenti ipad/iphone o con android lento possono usare il browser skyfire (Grazie della segnalazione a Corrado Ruggieri)

Quando e' disponibile, potreste mettere il link alla registrazione (magari a piede dell'articolo sopra)?

Eccolo

Il post io non posso modificarlo, provvederà il primo editor disponibile.

A presto.

Grazie dell'iniziativa, per prima cosa. Secondariamente grazie a Boldrin per la lezione che sono riuscito a seguire adesso e che ho addirittura compreso :-) quindi onore al prof.

Siete in onda oggi?

Inizia una nuova discussione

Login o registrati per inviare commenti