Cronache del Dopo Bomba

/ Articolo / Cronache del Dopo Bomba
  • Condividi

Visto che in tanti hanno preso sul serio l'idea di fare default volontariamente, mi è parso il caso di fornire un piccolo contributo PER NIENTE SERIO sulla questione.

Dalla sua residenza nelle isole Cayman il presidente emerito della repubblica italiana, Silvio Berlusconi, ha tenuto il suo discorso per l'anniversario del default sul debito italiano:

 

Consentitemi di ricordare con emozione quel momento storico quando per l'ennesima volta i comunisti sono rimasti fregati.

Mi avevano dato già per spacciato, come molte altre volte, ma io come già aveva fatto anche meglio di me nostro signore nel giorno di Pasqua, sono sceso nuovamente in campo.

La patria aveva bisogno di un Salvatore e io, anche se mi chiamo Silvio, non ho potuto sottrarmi  alla chiamata.

A questo proposito vorrei raccontarvi quella dell'ombrello...

 

Dopo alcune divertenti barzellette di ambientazione preistorica, il presidente ha concluso censurando decisamente le inqualificabili voci in base alle quali, prima di essere offerta a lui, la carica di presidente era stata rifiutata da tutta la popolazione maschile in età di voto. Ricordiamo che la popolazione femminile e quella dalle tendenze sesssuali innaturali ha rinunciato i diritti civili attivi  e passivi dopo lo storico processo tenuto dalla Santa Inquisizione che ha portato alla firma del nuovissimo concordato Chiesa-Stato.

Dalla sua residenza a Lugano, il presidente del partito cerchiobottista Matteo Renzi ha lanciato una delle sue efficaci invettive all'indirizzo della sinistra antagonista, incapace di costruire; della sinistra costruttivista, incapace di lottare; della sinistra rottamatrice incapace di conciliare gli opposti; il tutto senza trascurare delle critiche rilevanti contro la destra populista, che mantiene un pessimo gusto nel vestire; contro la destra riformista, che è troppo di sinistra e, infine, contro la destra fascistoide, di cui condivide i fini, ma non i mezzi impiegati. L'intervento si è concluso con una toccante interpretazione del brano "Noi ragazzi di oggi" che ha portato le sue sostenitrici abituali in visibilio.

Il ministro dell'economia, Anonimo Neoricardiano, ha indetto una nuova conferenza stampa per chiarire l'uso di uno pseudonimo, non è affatto dovuto alle risatine e alle alzate di spalle che si verificano in tutti i ristoranti all'estero quando qualcuno nomina nella stessa frase le parole Economia e Italia. Ha anche ribadito come sia puro frutto della propaganda neoliberista la leggenda metropolitana in base alla quale i risparmiatori europei e americani continuano a sputare per terra quando qualcuna menziona il debito pubblico italiano.

Al mercato ufficiale amministrato di Milano le pesche noci hanno raggiunto la cifra record di 12 dollari al chilogrammo, sebbene alcuni blog clandestini arrivino ad azzardare scambi non autorizzati anche per 40 o 45 dollari. La razione di caffè e paytv del mese di ottobre verrà ridotta solo del 5%, grazie al nuovo piano di aiuti umanitari provenienti dal Brasile e dell'India.

La popolazione locale ha acclamato la regina d'Inghilterra, Virginia I che in visita alla propria tenuta nel Chiantishire, ha distribuito alla popolazione 200 tonnellate di fish and chips. Bruno Vespa, nuovo rettore della libera università delle due sicilie, ha letto la sua prolusione inaugurale dal titolo "una lingua non soltanto per parlare" incassando un vasto consenso di critica e di pubblica.

Albano e Romina Power hanno vinto la 12ma edizione del Nuovo Festival di San Remo tenutasi come di consueto a Cannes.

Ps il titolo è preso da questo libro di P.K. Dick

Indietro

Commenti

Ci sono 21 commenti

Considerando che ieri al TG2 hanno intervistato Benettazzo credo che questo sia un editoriale più che serio e proponibile. Indimenticabile libro di SF

dici sul serio? veramente al tg2 hanno intervistato benettazzo?

A volte penso che un paese come questo debba fare default..e vergognarsi.

Il provincialismo dei nostri governanti li porta sempre a far confronti con gli altri paesi (la "Spagna con le pezza al culo" ieri; "dobbiamo fare come la Danimarca" oggi) si dimenticano che quelli sono paesi civili.

Scusate lo sfogo.

quello che fa più rabbia in questo paese è che sono sempre gli onesti a fare una brutta fine, quelli che pagano tutto

Scusate lo sfogo.

Non devi scusarti, anzi. Probabilmente uno dei problemi principali è che ci indignamo troppo poco

A volte penso che un paese come questo debba fare default..e vergognarsi.

Mi è appena capitato il seguente caso: Tribunale di Catania, 4 anni per ottenere un mandato di pagamento DOPO la conclusione di un'esecuzione immobiliare (dio solo sa durata quanto). 

Certo, la banca non va in fallimento per questa attesa, ma su quante imprese avrà traslato il costo di questa attesa?

Beh, rimanendo in ambito di citazioni letterarie: ma solo a me la recente presa di posizione inglese richiama alla mente la distinzione del mondo in Eurasia, Estasia e Oceania? Che se poi mettiamo insieme le suggestioni di Dick, Orwell e Gibson... qualche volta vorrei non aver imparato a leggere.

Vedi che se ne impara sempre una nuova? Io conoscevo le cronache del dopo bomba di Bonvi, non quelle di P. K. Dick

Assolutamente d'accordo: a me mancavano quelle di Bonvi!

Peccato che, da quel che vedo su google, mi pare siano difficili da reperire

Divertente, ma visto che "...in tanti hanno preso sul serio l'idea di fare default volontariamente..." non è il caso di parlarne anche seriamente ?, vedi qui: http://www.sinistrainrete.info/estero/1692-guido-viale-il-default-e-un-disastro-ma-e-il-male-minore.html

visto che "...in tanti hanno preso sul serio l'idea di fare default volontariamente..." non è il caso di parlarne anche seriamente?

 

L'han fatto in tanti, più volte: nemmeno serve consigliare questa o quella lettura, ogni economista che ne abbia parlato ha esposto considerazioni in questo senso.

Inutilmente, per chi non vuole ascoltare: è un po' come cercare un contraddittorio con Vanna Marchi o il mago di Arcella, ai quali crederà sempre chi lo vuol fare ......

 

Purtroppo a furia di ripetere stronzate in televisione o altrove (inclusa purtroppo Radio 24 dove danno spazio a questi idioti) la gente finira' per convincersi che e' una soluzione praticabile ed indolore.