Domande d'economia: prima risposta.

/ Articolo / Domande d'economia: prima risposta.
  • Condividi
Sembra essere arrivata la bozza del Dpef e ...

... da una rapida scorsa ai titoli ho l'impressione che i miei quattro conti fatti a naso non erano poi cosi' strampalati. Anyhow, dal fatto che non piaccia ai sindacati io traggo buoni auspici, pero' i giornali non dicono nulla di preciso. Appena possibile, diamogli un'occhiata attenta e vediamo se fanno sul serio o no. A domani o dopo, dunque.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 5 commenti

Una parola sola: EMENDAMENTI.

pare che il ministro non abbia definito i dettagli. secondo me finisce a pizza e fichi (o tarallucci e vino a seconda delle preferenze).

i sindacati dove credono di trovare risorse per tre punti di PIL senza tagliare spesa sanitaria, spesa pensionistica e spesa per le amministrazioni pubbliche?

Il DPEF è da sempre un documento di massima in cui si enunciano buone intenzioni. Serve infatti a 'programmare', non a legiferare. I giornali non dicono nulla di preciso perché questo DPEF non dice nulla di preciso (come tutti i precedenti). È un po' come se il ministro dicesse 'guardate che nella finanziare voglio fare tagli per X e aumentare tasse per Y', rinviando alla finanziaria stessa l'individuazione più precisa delle politiche. È a quel punto che inizia il gioco degli emendamenti, ed è allora che bisogna tenere le orecchie ben dritte. Al momento sono giochetti di posizionamento. I sindacati urlano al macello sociale perché non si esclude di toccare pensioni e sanità, il ministro rifondarolo minaccia di non firmare un documento che non deve firmare, il Berlusca annuncia che trattasi di documento bolscevico di espropriazione del ceto medio etc. etc.

infatti e' simpatico notare come TPS abbia detto che si dovrebbe intervenire (essendo, giustamente, la sua parola d'ordine "strutturale") su spesa per l'amministrazione pubblica, pensioni e sanita', in maniera generica ed indicativa e subito chi di dovere si sia affrettato a sottolineare che meglio sarebbe non fare tagli alla spesa sociale. gioco di posizionamento si, ma al solito certe posizioni non cambiano mai...