Il giudice Boccassini

/ Articolo / Il giudice Boccassini
  • Condividi
"Ma, professori, non c'e' proprio nulla che va bene in Italia?"

Questo diceva una e-mail di una lettrice che abbiamo ricevuto l'altro giorno. Ci ha colpito, l'e-mail, perche' la lettrice ha un po' ragione. Non per nulla la sezione del blog che ci sta piu' a cuore e' "Qui e' Fiorello La Guardia che vi parla da New York, e vi dice: Coraggio!"

Insomma, colpito nel vivo, reagisco con un piccolo, breve, e un po' retorico post di "onore" a Ilda Boccassini e alla Procura della Repubblica di Milano, cui secondo me il paese deve molto, non solo in questa occasione, per le indagini che hanno condotto all'arresto dei brigatisti l'altro giorno. In passato, nel "curriculum" del giudice Boccassini sta il lavoro al pool antimafia alla Procura di Milano e poi alla Procura di Caltanissetta, la collaborazione con Falcone e Borsellino, e il lavoro nella seconda fase di Tangentopoli/Mani Pulite. Al resto della Procura di Milano, poi, il paese non deve solo Mani Pulite, naturalmente, ma anche ad esempio le indagini sulla P2 del giudice Gherardo Colombo (anche se non sono certo che Colombo fosse gia' a Milano allora).

Potrei dire che mi fa impazzire che meta' del paese abbia preso posizione politico/ideologica estrema contro questi giudici, solo per partito preso a favore del Berlusca; che mi fa impazzire che Mani Pulite sia diventata una brutta parola per quella meta' del paese e che Craxi sia diventato un eroe.

Ma non continuo, perche' senno' finisco per fare un'altra tirata "anti-italiana".

P.S. Cosi' in un colpo solo ho anche risposto agli amici che lamentano uno spostamento a destra.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 15 commenti

certo alberto che se anche i giudici fossero stati meno _____ (la parola mettila tu), parte degli italiani non avrebbe nulla da dire su Mani Pulite.

 

mi spiace ispirati, a me viene solo, onesti, eroici,  .. da mettere. Lo dico davvero. Con tanta simpatia per le tue posizioni che mi paiono sempre due passi piu' in la' e che mi stanno simpatiche perche' hanno il pregio di fare incazzare tutti, questa non la capisco, davvero. 

 

Ispirati, sei unico. Ha ragione Alberto, pur non avendo idea di come tu sia di persona, quello che sei per iscritto e' tanto dadaista da diventare simpatico.

- Ti do del tu, non del voi! "Voi" si riferisce al collettivo a cui, mi dispiace, dimostri di far parte. Non e' colpa mia se usi abbastanza pedissequamente gli argomenti della "destra ufficiale e di partito" italiota. Magari e' tutto per caso, tipo great minds think alike, ma la likelihood function dice che e' dura che sia per caso. Quindi, nelle ultime righe uso il "Voi" per dirigermi a te ed a tutti coloro che appartengono e si identificano con quella collezione di partiti. Nota che insisto sui partiti ...

- Pavlov usava cani di intelligenza media, non appositamente poco intelligenti. Comunque, come ben sai, l'espressione si riferisce a reazioni condizionate tipiche anche degli umani ... sembra esistano, viste la quasi perfetta predicibilita' delle reazioni di alcuni nostri commentatori. Fra di essi, mi dispiace, ci sei tu ... suvvia, sorprendici qualche volta!

Infine, se avete (hai) degli argomenti che stiano in piedi e che dimostrino il complotto comunista dei giudici milanesi di Mani Pulite, SME, eccetera, tirateli fuori. Io non li ho ancora visti. Non mi sono sembrati tutti casi perfettamente gestiti e provati, ma neanche mi son sembrati i peggiori della storia repubblicana, anzi. Direi abbondamentemente sopra la media.

Comunque, attendo paziente fatti ed argomenti riscontrabili. Ripeto, pero', essi devono soddisfare due criteri minimi di decenza per poter sostenere ragionevolmente che NON sono dovuti al desiderio ridicolo di difendere a tutti i costi il ripetutamente condannato signore di arcore.

i) Debbono essere tali che le stesse critiche (e.g., istruttorie o carcerazioni preventive troppo lunghe) non siano applicabili alle migliaia di altre inchieste e processi condotte/i da magistrati italiani NON della procura di Milano post 1991. Contro gli altri magistrati la destra italiana non solo non ha mai protestato da 60 anni a questa parte, li ha applauditi e difesi. Quindi, occhio, perche' il garantismo taglia da entrambi i lati. I forcaioli di ieri, e di oggi quando si tratta di non politici amici loro, hanno l'obbligo di starsene zittini zittini. 

ii) Debbono essere tali, le critiche ai magistrati, che funzionerebbero, chesso', anche nel sistema giudiziario USA o UK. Non letteralmente, per carita', ma sostanzialmente. Insomma, dire, come continuamente vedo fare sulla stampa di proprieta' Berlusconi, che cercare di mettere in galera la gente per falsi in bilancio ed evasione fiscale continuata e massiccia e' "persecuzione di imprenditori", fa ridere i pollastri. Negli USA, per fortuna, si va in prigione per molto, ma per molto meno di quanto abbia evaso e falsificato in bilancio l'eroe di Arcore. Per non parlare, ovviamente della legislazione garantista tutta italiana che solo in Italia permette ai politici di mantenersi immuni anche quando accusati di reati comuni. O della legislazione sui conflitti d'interesse dei politici che abbiamo qui da noi negli USA ... 

Ecco, se questi argomenti, questi fatti, queste prove del complotto comunista guidato da Borelli e Di Pietro ce l'avete, o ce l'hai, scrivi il paper che te lo pubblico da qualche parte. Senno', zitti e mosca per sempre, e niente piu' riflessi pavloviani, please. Sono ridicoli, questo lo confermo.

 

 

grazie michele. so di essere una persona simpatica.

nello specifico, quella del "voi" era una battuta! michele anche tu mi perdi il tuo proverbiale senso della battuta quando si parla del Pool? essu dai...

per il resto come dici tu zitto e mosca, che io gli hard data da confrontare con quelli tuoi e di alberto non ce li ho... ;)

PS per il paper, grazie per il tuo aiuto ma quando scriverò quel paper spero di essere in grado di pubblicarmelo da solo. altrimenti avrò già aperto un bar sulla spiaggia a santo domingo (al quale siete tutti invitati. paga la direzione).

PPS a proposito mica ce lo sapevo che pavlov faceva il test dell'IQ al cane per sapere se fosse di bassa o media intelligenza. non si finisce mai di imparare... ;)

 

 

Dal Corriere di oggi: Gaetano Pecorella, deputato azzurro, avvocato del

Cavaliere, più di un processo «contro» Ilda la Rossa, si esprime così:

«E' una persona che non si è mai risparmiata, e questo è certamente un

merito. Spesso si è anche distinta per non essere allineata con le tesi

del pool di Milano. Ma stiamo attenti a non correre, a non trasformare

una buona operazione in indagine del secolo. I nostri giudizi negativi

su un modo di fare indagini e su un metodo che troppe volte è apparso

condizionato da tesi politiche restano tutti. Dopodiché se i risultati

saranno veramente quelli che oggi sembrano tanto di cappello».

 

Perche' l'aspetto piu' divertente e' che SE davvero mette in galera i comunisti e' brava, altrimenti no ...

Vero garantista. D'altra parte, vista la storia della sua vita e della sua carriera, che altro possiamo aspettarci?

Ah, sempre per le cospirazioni: e' ovviamente ordinario universitario, in pensione ora. 

 

Dal Corriere di oggi:  La Cassazione ha deciso che si dovrà tenere a Milano il processo

d'appello nei confronti del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi,

per le accuse di corruzione nell’ambito di uno dei tronconi del

processo Sme. Accuse dalle quali era stato prosciolto per prescrizione

in primo grado dal Tribunale del capoluogo lombardo il 10 dicembre 2004.