Come e perchè preoccuparsi della disuguaglianza

15 dicembre 2014John Cochrane

Riporto alcune osservazioni riguardanti l'incontro finale alla Conference on Inequality in memoria di Gary Becker tenutasi presso la Hoover Institution, il ventisei ottobre di quest'anno. Il programma completo lo trovate qui. Questo invece il riassunto di John Taylor, in cui trovate tra l'altro i lavori a cui alludo.

Traduzione a cura di Dario Novello e dell'associazione Studenti Bocconiani Liberali - Milton Friedman Society, che ringraziamo. L'originale in inglese e' stato pubblicato il 29/9/2014 sul blog The Grumpy Economist.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

A Tale of Two Adolphs

Eichman Before Jerusalem
Bettina Stangneth
The Bodley Head, London 2014
14 dicembre 2014palma

La distruzione quasi definitiva dell'idea che il male sia banale.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 13-12-2014

Stai pensando di frequentare un PhD in Economia? Cosa fare, cosa aspettarsi

11 dicembre 2014andrea moro

Abbiamo ricevuto in redazione la seguente richiesta:

Buongiorno,
sono uno studente magistrale in Scienze economiche in un'università italiana.
Mi piacerebbe molto fare un phd in economics una volta presa la laurea, possibilmente fuori dall'Italia. Ho iniziato a guardarmi intorno e vedo come sia difficile orientarsi, capire la qualità del corso, quanto si è seguiti, la qualità dei docenti, lo stile di vita che mi aspetta durante il phd. Vi scrivo per chiedere un articolo sulle vostre esperienze di vita da studenti phd, consigli su quanto e dove applicare in Europa e America, le difficoltà iniziali di adattamento che avete avuto, se ne avete avute e in generale quello che crediate sia importante trasmettere a riguardo, se ne avete voglia.

Rispondo volentieri.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

La prescrizione dei reati in Italia: un'analisi delle problematiche al di là delle polemiche

10 dicembre 2014axel bisignano

Alcune settimane fa la Corte di Cassazione ha cancellato il processo Eternit, a quanto pare in quanto ha considerato prescritti i reati. Sono scattate immediatamente una serie di polemiche e la richiesta di rivedere il sistema. Proverò a descriverlo cercando di dare un quadro razionale delle problematiche esistenti.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 6-12-2014

Dati e Meta-dati

Citizenfour
Laura Poitras
2014
29 novembre 2014alberto bisin

Il film e' un documentario sulle informazioni che Ed Snowden, un analista informatico che lavorava per una societa' che a sua volta lavorava per i servizi segreti USA,  ha fornito a vari giornali nel corso della primavera del 2013. Queste informazioni  riguardavano vari programmi di raccolta dati generalizzata in atto alla National Security Agency (NSA) negli Stati Uniti e ad altri simili organizzazioni facenti capo ai servizi segreti di varie democrazie occidentali. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 29-11-2014

Etica, politica, vita (I)

29 novembre 2014michele boldrin

Due o tre cose su etica, politica e vita. Ispirate da riletture notturne di Bernard Williams e scritte fondamentalmente per me stesso (la parte II sara', spero, meno personale). Mi scuso in anticipo dovessero risultare più ermetiche di quanto dovrebbero essere. Executive summary: i principi morali veri ed oggettivi non esistono ma occorre inventarseli perché la nostra vita meriti d'essere vissuta. Possibilmente assieme, quando non siamo soli, ma anche da soli se fossimo soli al mondo come, effettivamente, siamo. Per cui meglio che continuiamo a cercare principi morali da trattare come assoluti pur nella lucida consapevolezza che non esistono. The search is the answer, dice il tabellone di una delle tante chiese vicine a casa mia. Dasein, Sisyphe, ... scrissero quegli altri due e tanti altri: dicevano tutti la stessa cosa. La vita non ha senso alcuno se non decidi tu di darglielo, scegliendotelo e pagando prezzi salati per esso, che è poi il te stesso che fai vivendo.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 22-11-2014

PAGINE