Risultati degli studenti meridionali: le distribuzioni

25 agosto 2016andrea moro

In un interessante post su questo sito, Marco Bollettino ha riportato i voti degli studenti meridionali alla maturità comparandoli con i risultati INVALSI, evidenziato un'evidente contraddizione fra l'altro numero di "100" nelle maturità al sud con le medie da paesi in via di sviluppo nei risultati INVALSI delle regioni meridionali. Qualcuno nei commenti ha sollevato l'ipotesi che le implicazioni dedotte da questo confronto non siano corrette. È infatti possibile che vi possano essere molti studenti studenti eccellenti al Sud (che conseguono i 100 alla maturità), ma che la media degli studenti meridionali possa essere abbassata (come evidenziato dai risultati INVALSI/PISA/etc...) da risultati particolarmente negativi di molti studenti mediocri. Insomma, non si può confrontare la "coda superiore" di una distribuzione con la media di un'altra ... L'ipotesi è smentita dai dati, come rilevato da alcuni lettori nei commenti, ma vale la pena mostrare i dati. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Test Invalsi: non lamentarsi ma farne tesoro

24 agosto 2016Marco Bollettino

Ci sono poche cose, al mondo, che uniscano e compattino gli insegnanti più che l’odio verso le prove Invalsi e l’immenso fastidio nel doverle somministrare e correggere. Ogni occasione diventa quindi preziosa per ripetere al mondo che questi test sono inutili, dannosi e andrebbero aboliti. Ma è davvero così?

I Test Invalsi non servono per valutare i docenti o i loro studenti. Oggi costituiscono ancora parte integrante dell’esame di terza media, ma dopo l’approvazione della delega sulla valutazione contenuta nella legge 107/2015 non sarà più così.

Le prove, invece, sono un importante strumento di ricerca, sia per l’Invalsi, che le utilizza per avere valutazione d’insieme del sistema scuola, sia per noi docenti, che le possiamo analizzare per capire punti di forza e di debolezza del nostro metodo didattico.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Perché gli studenti del Sud ottengono voti più alti alla maturità?

23 agosto 2016Marco Bollettino

Ogni anno alla pubblicazione del report del Miur sugli esiti degli Esami di Stato si ripropone la stessa litania: le agenzie di stampa rilanciano la notizia rimarcando il record di "super meritevoli" nelle regioni meridionali, i governatori leghisti delle regioni del nord protestano citando i risultati dei test Invalsi e sui social si scatenano i commenti con le spiegazioni più fantasiose. Ma perché gli studenti del Sud ottengono voti più alti?

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Talloni per la sovranità monetaria (2)

17 agosto 2016Paolo Biffis

Nel mio articolo precedente, concludevo dicendo che il rispetto del tallone "regolamentare" mi sembrava simile a quello del tallone "aureo", nel senso che se ci deve attenere ad un tallone, tutte le altre variabili diventano dipendenti. Per cui mi chiedevo quale dei due talloni fosse più conveniente per la convivenza civile.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

MPS: Ego te baptizo sanam

15 agosto 2016michele boldrin e Massimo Famularo

 I vescovi di un tempo battezzavano "pesce" la carne per aggirare nella sostanza, pur rispettandola nella forma, la regola del venerdì. Ancora oggi, gli italiani per stabilire il valore delle cose (o la convenienza sugli impieghi dei propri risparmi) confidano sul giudizio (tutt'altro che trasparente e disinteressato) del "sacerdote" di turno sia esso l'opinionista, il politico o il sedicente tenico indipendente, diffidando sempre del meccanismo diabolico (ed anonimo) chiamato mercato.

Il caso MPS (e delle altre banche) ci fornisce l'opportunità di studiare un aspetto qualificante della cultura italiana e una non trascurabile determinante del suo declino.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

L'intervista di Boccia all'Huffington Post - Una traduzione

13 agosto 2016Michele Rozzi

In linea con la tradizione di nFA stabilita a suo tempo da Sandro Brusco - che oggi purtroppo langue per la tristezza dei suoi fan :) - mi permetto di proporre una traduzione dell'intervista all'onorevole Francesco Boccia da parte di Giuseppe Colombo sull'Huffington Post del 12 agosto 2016.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Ed il MEF commentò...

13 agosto 2016Costantino De Blasi

(si fa per dire)

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Economia, un po' di numeri

11 agosto 2016Costantino De Blasi

Prima delle vacanze

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Hillary Clinton e l'Isis. Una bufala e molto di più

8 agosto 2016Giovanni Perazzoli

Benché sia stata presentata come verità corrente anche dal giornalismo iscritto all'albo, quella di Hillary Clinton che confessa la creazione dell'ISIS da parte dell'amministrazione americana è una bufala sorprendentemente grossolana.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Lettera aperta di solidarietà ai deportati della Cattiva Scuola

7 agosto 2016Massimo Famularo

La tirannide renziana deporta malcapitati professori per fini imperscrutabili. Diciamo basta a questo scempio: è una battaglia di civiltà.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »
PAGINE