Favole & Numeri

Autopromozione: Alberto Bisin, ha pubblicato su Egea - Università Bocconi un libro divulgativo di economia. Il libro è disponibile come e-book e in libreria. L'autore ha bisogna di una nuova moto....a buon intenditor poche parole. Qui la recensione di Andrea, commentata da Alberto

Letture per il fine settimana 23-8-2014

Letture per il fine settimana 16-8-2014

Ferragosto, onestà intellettual non ti conosco

15 agosto 2014giulio zanella

Infuria il dibattito intorno ai dati sulla crescita del PIL nel secondo semestre 2014 in Europa. In questo breve post non pretendo di fare alcun punto profondo sullo stato delle economie europee, voglio solo sventare il goffo tentativo di Matteo Renzi di prendere impunemente per i fondelli gli italiani.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 9-8-2014

Piccola recensione del libro "I sonnambuli. Come l'Europa arrivò alla grande guerra" di Christopher Clark

I sonnambuli. Come l'Europa arrivò alla grande guerra
Christopher Clark
2a edizione Laterza, 2013
7 agosto 2014axel bisignano

Com’è noto sono un aspirante premio nobel per l’economia. Non altrettanto noto è che sono anche un aspirante storico. In tale mia veste mia moglie mi ha voluto sfidare e mi ha regalato il libro di Cristopher Clark “I sonnambuli. Come l'Europa arrivò alla grande guerra”. Vista la ricorrenza del centenario, ho accettato di buon grado la sfida ed ho letto l’intero tomo di circa 700 pagine.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 2-8-2014

Cosa sono le riforme strutturali: il caso del car sharing a Roma

1 agosto 2014brighella

Un post che racconta una storia di successo e, assieme, di un grande fallimento. Un caso da manuale su come dovrebbe (o non dovrebbe) operare l’amministrazione pubblica.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Il governo e la Federcalcio

29 luglio 2014giulio zanella

Il caso Tavecchio sta ricevendo molta più attenzione di quanta ne meritino gli sproloqui di un vecchio trombone pluricondannato. Ma è utile per fare un punto: il governo non può lavarsene le mani (come ha fatto Renzi) quando quasi la metà del bilancio della Federcalcio è costituito da trasferimenti pubblici.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 26-7-2014

Ancora sull'equo compenso SIAE

24 luglio 2014andrea moro

Si sta scatenando un'onda di indignazione da parte di alcuni politici e rappresentanti SIAE a causa di un piccolo rincaro annunciato da Apple sui propri prodotti. Ignoranza o malafede? 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »
PAGINE