Interviste nFA: domande ai candidati del Nord America

/ Articolo / Interviste nFA: domande ai candidati del Nord America
  • Condividi

Proponiamo un'iniziativa che interesserà in particolare i lettori residenti in Nord America, ma alla quale speriamo parteciperanno anche tutti gli altri. Abbiamo contattato alcuni candidati dei maggiori partiti nella circoscrizione elettorale del Nordamerica. L'idea è di intervistarli attraverso domande poste dai lettori. Vi invitiamo perciò a usare i commenti a questo articolo per suggerire domande. Potete indicare se la domanda è rivolta a tutti, o se è da rivolgersi ad un candidato specifico o ai candidati di un singolo partito.

La redazione selezionerà una decina di domande - cercando anche di usare le reazioni dei lettori alle medesime - e le invierà agli uffici stampa dei candidati.

Pubblicheremo poi le riposte mano a mano che ci arrivano. Abbiamo appena contattato i candidati, ma la segreteria

della candidata alla camera del PD, Emilia Vitale, si è già resa

disponibile a partecipare all'iniziativa.


Dateci sotto.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 23 commenti

Par tuti:

Quali sono le sue qualificazioni per pensare di poter svolgere adeguatamente questo lavoro? Quali le motivazioni?

 

Grasie onorevole. 

 

Nel 2006 le elezioni all'estero sono state vergognosamente irregolari e lo spoglio in Italia perfino di più. Cosa intende fare per renderle trasparenti e quindi legittimare la sua (eventuale) (ri)elezione al Parlamento?

 

Hai qualche riferimento preciso sulle irregolarità?

 

A me piacerebbe fare una domanda sul ruolo del rappresentante eletto all'estero: 

Cosa pensa delle modalita' di elezione dei candidati nelle circoscrizioni estere? Per quale motivo cittadini che non pagano le tasse dovrebbero essere rappresentati in parlamento?

 

domanda OT (ma sarebbe interessante dedicare all'argomento un post specifico)

Andrea, ma il principio no taxation without representation è valido anche per l'Italia?

 

 

A me piacerebbe fare una domanda sul ruolo del rappresentante eletto all'estero:


Cosa pensa delle modalita' di elezione dei candidati nelle circoscrizioni estere? Per quale motivo cittadini che non pagano le tasse dovrebbero essere rappresentati in parlamento?

 


Ma sei pazzo? Cosi' decidono di farci pagare le tasse, prendendo esempio da Uncle Sam... :-(


Ti prego, al minimo, di aggiungere la postilla: "Notate comunque che conosco italiani residenti all'estero che cambierebbero ISTANTANEAMENTE cittadinanza non appena vi venisse la malaugurata idea di tassarli".

 

Mi dica, in quattro righe, qual e' la proposta di legge piu' importante che vuole presentare o appoggiare in parlamento, qualora venisse eletto.

 

Vorrei un solo motivo, ma uno solo, per credere che le promesse che fate stavolta dovrebbero essere credute (e che invece non succederà come al solito), e far si che io possa tornare a votare invece di mandarvi tutti af......

 

Segnalo che Vincenzo Arcobelli, candidato PdL alla camera, ha risposto personalmente accettando di rispondere.

 

Dal blog Wittgenstein:

Tribuna elettorale

Un blog che si chiama Foscocasantica si è chiesto come mai nella biografia online di Andrea Verde, neocandidato col PdL per le circoscrizioni estere, ci fosse un buco di alcuni anni. E così ha scoperto che Verde, produttore e regista, in quegli anni ha in curriculum i seguenti titoli: "Diario segreto di un'italiana a Parigi", "Papà ti scopo tua moglie", e soprattutto "Sotto il vestito la sorca".

Nel programma elettorale Verde riporta: "potenziare il palinsesto di RAI International riqualificandone i contenuti".

Gazzetta dello Sport[*]

 

Sulla falsariga di quanto ha fatto Luigi, vorrei segnalare la candidatura di Juan Esteban Caselli in Sudamerica (Senato) con PDL. Qui sotto trovate qualche link esplicativo:

tinyurl.com/22ndqd

tinyurl.com/2dp4q9

Più che i trascorsi nella dittatura militare argentina o i legami col Vaticano, vorrei sottolineare che costui (a quanto pare) parla a malapena l'italiano.

 

Mi e' arrivata una email dal movimento promotore del PD negli USA. Forse sapendo che lavoro per l'universita' ci tengono a esporre i punti del programma che riguarda "la riforma su R&D" 

 

  • Gli Atenei abbiano completa autonomia amministrativa e finanziaria
  • Le borse di studio siano spendibili in qualsiasi universita' italiana ed estera
  • I titoli di studio conseguiti all'estero siano riconosciuti dalle Universita' italiane
  • Sia snellito l'iter burocratico per il rientro dei "cervelli" italiani
  • Sia favorito il reclutamento di ricercatori stranieri nelle universita' italiane
  •  

    Lasciamo stare per pieta' la storia dell'iter burocratico e delle borse. Mi piacerebbe leggere qualcosa di meno fumoso su, diciamo, almeno il punto uno che mi sembra il piu' ambizioso.

    Inoltre scopro dal blog del PD negli usa linkato in quella email che l'altro ieri e' stata inaugurata la nuova sede, al 59esimo piano dell'empire state building. Vorrei sapere (per curiosita' mia) quanto costa, cosa se ne fanno e soprattutto quale forte messaggio di cambiamento una scelta del genere rappresenta secondo loro.

     

    La domanda riguarda Universita' e Ricerca in Italia.

    I problemi noti sono Responsabilizzazione, Autonomia, Finanziamenti.

    Senza responsabilizzazione (che include per esempio, il collegamento di una quota consistente dello stipendio dei docenti alla produttivita' scientifica e didattica valutata dai propri peers e dagli studenti; licenziabilita' del ricercatore-assistant professor che non riceve tenure, prepensionamento forzato dei docenti-parassiti che infestano l'Universita' Italiana etc.) l'autonomia (che include "concorsi"-intervista condotti a livello di dipartimento; tasse universitarie liberalizzate; abolizione del valore legale del titolo di studio etc.), diventa farsa e nepotismo; senza meccanismi di finanziamento meritocratici adeguati (che include una forte iniezione di fondi pubblici per la ricerca di base distribuiti in modo competitivo e in "peer-review"; vouchers diretti agli studenti che scelgono competitivamente l'universita' in cui spenderli etc.), autonomia e responsabilizzazione sono concetti vuoti. ANVUR, l'aliquota di fondi della ricerca biomedica per progetti under-40 in peer-review valutata da under-40, la proposta dei meccanismi concorsuali a due fasi, senza esami scritti, con sola valutazione dei CV e seminari-interview, pur nella loro incompletezza e fumosita' dei metodi, cercavano di andare in una direzione apprezzabile, ma l'opposizione di consiglio di stato, conferenza dei rettori e docenti universitari e' stata prevedibilmente fortissima.

    Che succedera' ora? Come si ricostruisce una universita' moderna e competitiva? quali sono i modelli di riferimento? come si superano le inerzie e le barricate della ennesima casta? in che modo l'esperienza internazionale dei candidati circoscrizione estero puo' portare "aria nuova" alla discussione senza rischiare di essere emarginata a priori?

     

    Abbiamo elaborato una serie di domande, che riproduco in calce. Se avete commenti

    e/o proposte per altre domande fatele al più presto, contiamo di inviarle

    ai candidati entro domani.


    Domande ai candidati del PdL

    1. Ci parli di lei. Quali sono le sue qualificazioni per pensare di poter svolgere adeguatamente questo lavoro? Quali sono le sue motivazioni? Ci dica un motivo per cui possiamo credere alle promesse che i politici fanno in campagna elettorale.
    2. Una sua proposta. Ci può dire brevemente qual è la proposta di legge più importante che vuole presentare o appoggiare in parlamento, qualora venisse eletto?
    3. Le liberalizzaioni. Nell'ultima legislatura FI e AN si sono sempre aspramente opposte ai provvedimenti di liberalizzazione dell'economia che il governo di centrosinistra ha timidamente tentato di proporre. La candidatura di Loreno Bittarelli, il sindacalista che guidò la rivolta dei tassisti contro la liberalizzazione delle licenze, sembra indicare che il PdL voglia proseguire su questa strada nella prossima legislatura. Qual è la sua opinione riguardo all'atteggiamento tenuto dal centrodestra nei confronti delle liberalizzazioni? Se sarà eletto, quali provvedimenti concreti intende prendere per favorire o impedire la liberalizzazione dell'economia?
    4. La legge sull'indulto. Il presidente del suo partito, Silvio Berlusconi, si è attivamente adoperato nel luglio del 2006 per il passaggio della legge sull'indulto. Lei era a favore del provvedimento? In caso di risposta negativa, ci spiega per quale ragione secondo lei Berlusconi si è battuto per l'indulto? In caso di risposta positiva, può motivare la sua risposta?
    5. Le procedure di voto all'estero. Nelle ultime elezioni sono stati avanzati vari dubbi sulla regolarità delle operazioni di voto (si veda ad esempio questo articolo di Repubblica tinyurl.com/25rv9g). Cosa è stato fatto per evitare che si ripetano simili problemi?
    6. Università e Ricerca. L'Università e la Ricerca in Italia soffrono di noti problemi: responsabilizzazione, autonomia, finanziamenti. Senza responsabilizzazione (che include per esempio, il collegamento di una quota consistente dello stipendio dei docenti alla produttività scientifica e didattica valutata dai propri peers e dagli studenti; licenziabilità del ricercatore-assistant professor che non riceve tenure, prepensionamento forzato dei docenti-parassiti che infestano l'Università italiana etc.) l'autonomia (che include "concorsi"-intervista condotti a livello di dipartimento; tasse universitarie liberalizzate; abolizione del valore legale del titolo di studio etc.), diventa farsa e nepotismo; senza meccanismi di finanziamento meritocratici adeguati (che include una forte iniezione di fondi pubblici per la ricerca di base distribuiti in modo competitivo e in "peer-review"; vouchers diretti agli studenti che scelgono competitivamente l'università in cui spenderli etc.), autonomia e responsabilizzazione sono concetti vuoti. ANVUR, l'aliquota di fondi della ricerca biomedica per progetti under-40 in peer-review valutata da under-40, la proposta dei meccanismi concorsuali a due fasi, senza esami scritti, con sola valutazione dei CV e seminari-interview, pur nella loro incompletezza e fumosità dei metodi, cercavano di andare in una direzione apprezzabile, ma l'opposizione di consiglio di stato, conferenza dei rettori e docenti universitari è stata prevedibilmente fortissima.
      Che succederà ora? Come si ricostruisce una università moderna e competitiva? Quali sono i modelli di riferimento? come si superano le inerzie e le barricate della ennesima casta? in che modo l'esperienza internazionale dei candidati circoscrizione estero può portare "aria nuova" alla discussione senza rischiare di essere emarginata a priori?
    7. La candidatura di Maiani al CNR. Una parlamentare del suo partito, Gabriella Carlucci, si è recentemente lanciata in una campagna diffamatoria contro Luciano Maiani, fisico di chiara fama e candidato alla presidenza del CNR. Qual è la sua opinione sulla campagna condotta dall'onorevole Carlucci?
    8. Italiani all'estero. Avete proposte per migliorare la comunicazione con le amministrazioni pubbliche degli altri paesi, in modo da ridurre gli adempimenti presso i consolati per i cittadini italiani di recente immigrazione?


    Domande ai candidati del PD


    1. Ci parli di lei. Quali sono le sue qualificazioni per pensare di poter svolgere adeguatamente questo lavoro? Quali sono le sue motivazioni? Ci dica un motivo per cui possiamo credere alle promesse che i politici fanno in campagna elettorale.
    2. Una sua proposta. Ci può dire brevemente qual è la proposta di legge più importante che vuole presentare o appoggiare in parlamento, qualora venisse eletto?
    3. La spesa pubblica. Il governo di centrosinistra ha preso provvedimenti tesi a diminuire l'età pensionabile (abolizione dello scalone) e aumentare i salari dei dipendenti pubblici (rinnovo contratti nel settore pubblico). Tali provvedimenti sono chiaramente incompatibili con una seria politica di riduzione della spesa pubblica. Cosa pensa di tali provvedimenti? Quali passi concreti intende intraprendere, in caso di elezione, per ridurre la spesa pubblica?
    4. La legge sull'indulto. Il governo di centrosinistra si è attivamente adoperato nel luglio del 2006 per il passaggio della legge sull'indulto. Lei era a favore del provvedimento? In caso di risposta negativa, ci spiega per quale ragione secondo lei il governo si è battuto per l'indulto? In caso di risposta positiva, può motivare la sua risposta?
    5. Le procedure di voto all'estero. Nelle ultime elezioni sono stati avanzati vari dubbi sulla regolarità delle operazioni di voto (si veda ad esempio questo articolo di Repubblica tinyurl.com/25rv9g). Cosa è stato fatto per evitare che si ripetano simili problemi?
    6. Università e Ricerca. L'Università e la Ricerca in Italia soffrono di noti problemi: responsabilizzazione, autonomia, finanziamenti. Senza responsabilizzazione (che include per esempio, il collegamento di una quota consistente dello stipendio dei docenti alla produttività scientifica e didattica valutata dai propri peers e dagli studenti; licenziabilità del ricercatore-assistant professor che non riceve tenure, prepensionamento forzato dei docenti-parassiti che infestano l'Università italiana etc.) l'autonomia (che include "concorsi"-intervista condotti a livello di dipartimento; tasse universitarie liberalizzate; abolizione del valore legale del titolo di studio etc.), diventa farsa e nepotismo; senza meccanismi di finanziamento meritocratici adeguati (che include una forte iniezione di fondi pubblici per la ricerca di base distribuiti in modo competitivo e in "peer-review"; vouchers diretti agli studenti che scelgono competitivamente l'università in cui spenderli etc.), autonomia e responsabilizzazione sono concetti vuoti. ANVUR, l'aliquota di fondi della ricerca biomedica per progetti under-40 in peer-review valutata da under-40, la proposta dei meccanismi concorsuali a due fasi, senza esami scritti, con sola valutazione dei CV e seminari-interview, pur nella loro incompletezza e fumosità dei metodi, cercavano di andare in una direzione apprezzabile, ma l'opposizione di consiglio di stato, conferenza dei rettori e docenti universitari è stata prevedibilmente fortissima.
      Che succederà ora? Come si ricostruisce una università moderna e competitiva? Quali sono i modelli di riferimento? come si superano le inerzie e le barricate della ennesima casta? in che modo l'esperienza internazionale dei candidati circoscrizione estero può portare "aria nuova" alla discussione senza rischiare di essere emarginata a priori?
    7. Italiani all'estero. Avete proposte per migliorare la comunicazione con le amministrazioni pubbliche degli altri paesi, in modo da ridurre gli adempimenti presso i consolati per i cittadini italiani di recente immigrazione?
    8. La sede del PD a New York. Il PD ha recentemente aperto una sede a New York, al 59º piano dell'Empire State Building (si veda il comunicato sul sito del PD tinyurl.com/ynsv39). Quanto costa l'affitto di tale sede? Chi lo paga?

     

     

    La trovo una iniziativa molto interessante.

    Come il resto del blog.

    Esiste una cosa analoga per la circoscrizione Europa?

    grazie. (scusate anche per il leggero OT)

     

    leggo da poco il Vs blog e non mi pare siano state recentemente aperte discussioni sulla Sanità. Un pò sconvolto ero, in verità, quando per alcuni mesi in Italia abbiamo sventolato lo sdoganamento del SSN che il furbetto Moore, nel lancio mediatico del suo SicKo, aveva fatto, con tanto di interviste, baci e abbracci con l'inutile ministro Turco. Poi appena il Film è uscito dai cartelloni tutto l'entusiasmo è rientrato e non mi risulta che al di là di qualche giornaletto Italiano, Moore si sia ripetuto negli elogi, insostenibili, al Ns Sistema Sanitario.

    il commento positivo ha placato l'enorme complesso di inferiorità italico e forse c'è ancora qualcuno che ritiene che davvero il nostro SSN sia paragonabile a quello di qualsiasi altro paese occidentale.

    Io vivo di sanità e nella sanità, in una regione sana (economicamente) come la Lombardia, devo moltissimo alla mia esperienza americana, ne conosco vizi e virtù, ma sono convinto che di questo passo, senza correttivi significativi, il SSN italiano esploderà, e non sarà in grado di rispondere nemmeno alle più banali richieste di assistenza.

    Un parere 

     

    Se ne era parlato un po' in questo articolo,a partire dal terzo commento.

    Sicuramente il tema meriterebbe maggiore attenzione: visto che te ne intendi perchè non lo scrivi tu un bell'articolo?