Le mutande sporche

/ Articolo / Le mutande sporche
  • Condividi
Come gli italiani amano lavarle o farle lavare, con implicazioni di politica economica.

I nostri amici avvocati in Italia, dopo aver vissuto con la mamma fino a oltre 30 anni, adesso vivono da soli. Ma portano la biancheria dalla mamma a lavare.

L'aneddoto non e' solo rivelatore delle nostre frequentazioni. Si sa, il plurale di aneddoto e' dati: e' documentato che gli italiani (ma anche altri mediterranei olivastri, come gli spagnoli e soprattutto i greci) tendono a vivere con i genitori piu' che non facciano i nordici (biondi e non). In Italia piu' di meta' dei "giovani" tra 18 e 33 anni vivono coi genitori. Meno del 30 per cento in Inghilterra.

Molti economisti e sociologi (incluso un paio di economiste italiane di nome Paola, ma anche una di nome Alessandra) hanno proposto varie spiegazioni (corredate di modelli e/o dati in funzione di supporto): saranno le nostre mamme che sono meglio, o sara' la pillola, o sara' che in Italia non si trovano appartamenti, o che altro?

La storia degli appartamenti e' una bufala: i "giovani" di origine italiana negli Stati Uniti (anche se nati negli Stati Uniti) vivono con le loro mamme molto piu' che non gli americani veri (cioe' quelli di origine irlandese, tedesca, etc.).

Noi abbiamo sempre creduto che la spiegazione potesse stare in quel qualcosa di ossessivo che c'e' nel rapporto tra gli italiani e il loro bucato (braccia rubate all'agricoltura, direte voi; effettivamente...). I nostri amici avvocati ne sono prova. Ed anche un altro amico italiano, che vive nel New Jersey perche' a New York e' contro la legge avere lavatrici private negli appartamenti (almeno lui non le porta a Vicenza, le mutande), non scherza quanto a fattore probatorio. Ma non solo:

Provenzano ha concluso 40 anni di onorata latitanza per essere sicuro che venissero lavate a casa sua, le mutande.

(Dal New York Times di oggi [a pagamento]; la sottolineatura e' nostra; grazie ad Alessandro per la segnalazione):

 

"The police had been monitoring Mr. Provenzano's wife and two sons, who returned to Sicily in 1993 when he became head of the Corleone family. On Tuesday investigators spotted a bundle of laundry being sent from her house to a remote farmhouse. As investigators explained it, they saw a hand come out from a door to take the package, and they decided to act."

 

 

Sara' che, si sa, gli italiani all'estero si commuovono al suono del mandolino e alla vista di una buona pizza, ma noi ci stiamo asciugando le lacrime.

 

 

 

Indietro

Commenti

Non ci sono commenti