Il Pescivendolo

/ Articolo / Il Pescivendolo
  • Condividi

Un "nanetto", con la morale.

L'anno scorso, attraversando in macchina con un amico (che guidava, ma non sa guidare) un'amena cittadina di mare, ho avuto la sventura di avere un incidente. Poca cosa. L'auto che ci era venuta addosso era guidata da un signore che ho subito riconosciuto come grosso commerciante di pesce della zona, quello da cui tutti i ristoranti si riforniscono.

Quando il mio amico, professionista milanese vestito da professionista milanese, chiese gentilmente al commerciante di stilare la constatazione amichevole dichiarando la sua ovvia colpa, questi diede fuori di matto. Prese a urlare (cito) che lui non si sarebbe fatto fottere da dei "fighetti milanesi", che lui era sì un "pescivendolo" ma uno di quelli svegli, che non avrebbe firmato un accidente, "maledetti avvocati milanesi". Io ero allibito; non riuscivo a comprendere la violenta reazione scaturita dal nulla (il mio amico non sa guidare, ma aveva ovviamente ragione, e si era comportato molto educatamente). Non riuscivo a comprendere, dicevo, finché non mi si avvicinò una signora molto elegante (di quelle con la erre moscia) che possiede un negozio di scarpe, anch'esso molto elegante, a fianco della pescheria. Era appena arrivata sul luogo, attratta dagli schiamazzi, assieme alla polizia e mi disse "ma lo lasci stare, non vede, è un povero pescivendolo".

Stamattina ho aperto il giornale, e sono rimasto allibito davanti alle urla di Tremonti, ancora una volta contro gli economisti. Ma poi mi ha telefonato un amico, economista italiano, e m'ha detto: "hai visto Tremonti? Ma dai, non prendertela, lascialo stare, non vedi, è un povero contabile".

Indietro

Commenti

Ci sono 14 commenti

Almeno Tremonti fosse un contabile, mi risulta che sia un avvocato tributarista.

 

Mah, infatti più che un conta-bile a me sembra un conta-balle.

 

gli schiamazzi servono a fare la sceneggiata in pubblico.
I politici hanno imparato dai pescivendoli.

Francesco

la storia del pescivendolo com'e' finita? chi ha pagato? scommetto che la polizia l'ha fatto ragionare. ma noi che dobbiamo fare, chiamare i caschi blu? :-)

Il pescivendolo se l'e' fatta sotto quando e' arrivata la polizia. Disgustoso e codardo. E io che ero pronto a stare dalla sua parte.... Ha pagato fino all'ultimo centesimo. 

Il "povero contabile" decide chi vince e chi perde in Italia. Io smetterei di compatirlo e cercherei di capire come sta impattando la sua "politica economica" sul nostro paese.

Tra l'altro due giorni prima Luigi Spaventa aveva detto (quasi) le stesse cose su Lavoce.info, su quel sito scrive spesso Tito Boeri (che è uno degli animatori del sito) che è un economista, ed è uno di quelli che più fa le pulci ai conti del contabile (e in quei conti 2+2 difficilmente fa 4...),quindi probabilmente era un sassolino in una scarpa, a futura memoria quando, fra poco, si presenteranno le previsioni della Finanziaria e la trimestrale di cassa, con un buco sesquipedale.

Io lo chiamerei fuoco preventivo, quando OCSE,FMI, Confindustria, CGIA di Mestre faranno le pulci ai conti lui potrà dire: "ma sono economisti..."

Ricordatevi che a Settembre l'Italia dovrà rimborsare 100 miliardi di euro, che dovranno essere coperti con una nuova emissione di BOT, e se si criticano i conti chi compra ?

Il pescivendolo sta solo strillando: "Accattateve l'alic' miie 'sò fresc', mò mò pescat, nun stat'a sentì chill'ato ca' rice ca sò viecchie, p'cchè adda venner 'e purp"  Traduzione per i non terroni: "Compratevi le mie alici, sono fresche, adesso pescate, non state a sentire quell'altro che dice che sono vecchie, perchè deve vendere i polipi"  Dialogo a distanza che potete acoltare ogni mattina, eccetto il lunedì, al mercato popolare della Pignasecca, napoli, fra due pescherie quasi di fronte l'una all'altra. Ed a cui Tremonti si è liberamente ispirato.

Eh no, dai; io sono un contabile, ma i contabili non sono mica come Tremonti: lui di numeri non ci capisce niente. Al massimo è un tabaccaio: è un venditore di fumo.

poco da sfottere.

palma, dirigente dell'organizzazione clandestina dei fumatori di sigari, presidente (onorario perche' impedito da ragioni di salute) F. Alejandro. Castro Ruz

 

 

 

 

 

 

hasta siempre comandante

 

Come siete ingenerosi! Non rilevare la valenza strategica antoiciclica dell'introdurre il profit sharing! Qual mai economista avrebbe potuto solo immaginare tanto? E non conta nulla l'apprezzamento per questa idea da parte del ministro sacconi detto il gemello diverso del ragioniere?

luigi zoppoli

Mi chiedo se con questo abbia toccato il fondo.

 

Ps: un saluto a tutti e un ringraziamento sincero ai redattori del sito, che per me rappresenta da più di un anno una preziosa fonte di informazione e approfondimento.

Scusami, non ho resistito ed ho guardato la tua autodescrizione ... beh, almeno è "sincera".


Ora, fammi tirare ad indovinare: sei un bancario altolocato? :-)