La statistica uccide anche te, dille di smettere

/ Articolo / La statistica uccide anche te, dille di smettere
  • Condividi

Un interessante botta e risposta tra Paola Binetti, senatrice cattolica dell'unione e Franco Grillini, segretario nazionale dell'Arci-Gay.

Paola Binetti dichiara (vado a memoria dalla stampa di ieri) che le unioni gay sono meno stabili di quelle etero. Nessun dato, semplicemente cosi'. Franco Grillini si arrabbia e risponde alla senatrice di andare ai meeting dell'Arci-Gay e di parlare con le tante coppie che stanno insieme da anni.

Ma gli fa male guardare ai dati? Entrambi non si occupano di altro da anni (di unioni gay, voglio dire), ma ci vogliono dire come stanno le cose? Non e' difficile. Se non ci sono i dati, si raccolgano: tra l'Arci-Gay, la chiesa (per cui lavora la senatrice Billini, apparentemente), la Fabbrica del Programma, e una miriade di non ben definiti enti di ricerca della destra e della sinista  ci sono centinaia di sottoccupati; che raccolgano dati. Hanno paura dello  shock anafilattico da numeri? 

Questo mi fa venire in mente l'esperienza che io e Andrea (Moro) abbiamo avuto a LaVoce.info. Abbiamo scritto un articolo sui ritorni dell'educazione universitaria. Abbiamo fatto dei conti e argomentato sulla base di essi che, anche in Italia, la laurea ha buoni tassi di rendimento. Per qualche ragione abbiamo avuto tantissimo commenti, moltissimi (ma davvero) dei quali del seguente tenore: "non capite nulla, perche' mio cugino che e' idraulico guadagna piu' di me che sono ingegnere", oppure "si, avete proprio ragione, mio cugino ingegnere fra un mucchio di soldi, io lo dico sempre a mio figlio che deve fare come lo zio e studiare."

Che sia Grillini che commenta ripetutamente gli articoli de LaVoce? Lo spero, perche' altrimenti mi tocca concludere con una tirata sulla cultura scientifica del paese che e' uno schifo. Mi sa che concludo cosi', che tanto la tirata l'avete sentita cento volte, e la sapete a memoria.

Indietro

Commenti

Ci sono 3 commenti

ALberto, non te la prendere.

Un giorno un mio amico, laureato, mi disse: voi economisti usate troppo la statistica.

Io chiesi spiegazioni.

Egli mi disse: Qual e` la probabilita` che io adesso tornando a casa in macchina muoia in un incidente stradale?

Io: beh e` bassissima, sara` chesso` 0.1% credo...(sparai a cdc)

Lui:

Eh si, ma se adesso io ti chiedo se e` razionale mettermi in macchina

tu mi dici si` visto che la probabilita` e` cosi` bassa.

Io: eh si.

Lui: pero` se poi mi capita un incidente e muoio allora non era razionale!

Io: ........

La

distinzione tra ex ante ed ex post la dovrebbero insegnare alle medie.

Che poi uno studia latino al liceo ma  non sa come usarlo ...

 

E'capitata la stessa cosa parlando di "teoria della pace democratica" con degli amici, cioè se fosse vero che nella storia le coppie di paesi democratici si fossero fatti meno la guerra tra di loro ( e la causalità della relazione).Tutti a citare questa o quella guerra.

Anche nel dibattito sulla liberalizzazione delle droghe è così. La sindome da "miocugggino".