Supergulp! Boldrin in tivvù

/ Articolo / Supergulp! Boldrin in tivvù
  • Condividi

I meno giovani ricorderanno la mitica trasmissione Supergulp! Fumetti in TV. Ma dagli anni Settanta a oggi la televisione ha fatto passi da gigante!

Siamo fieri di annunciare che stasera a Ballarò (Rai 3, ore 21.10) ci sarà qualcosa di meglio del commissario Nick Carter. Nientepopodimenoche il nostro Michele! With earring and all. Si parlerà della "manovra economica" che il governo svelerà nel tardo pomeriggio, naturalmente. E poi non dite che non lo avevamo detto.

Se stasera non potete, non disperate: troverete la puntata a questo link.

I meno giovani ricorderanno la mitica trasmissione Supergulp! Fumetti in TV. Ma dagli anni Settanta a oggi la televisione ha fatto passi da gigante!

Siamo fieri di annunciare che stasera a Ballarò (Rai 3, ore 21.10) ci sarà qualcosa di meglio del commissario Nick Carter. Nientepopodimenoche il nostro Michele! With earring and all. Si parlerà della "manovra economica" che il governo svelerà nel tardo pomeriggio, naturalmente. E poi non dite che non lo avevamo detto.

Se stasera non potete, non disperate: troverete la puntata a questo link.

Indietro

Commenti

Ci sono 213 commenti

Segnalo il sito vcast nel quale potete programmare la registrazione TV e successivamente scaricare il file video. Non sono certo che nel link alla trasmissione poi mettano tutta  la puntata.

ganzo. 

chi volesse vederlo in diretta fuori dall'italia credo possa raggiungerlo qui: http://www.justin.tv/sololive43#r=0pO3pVU~

ho paura che rai.tv non lo trasmetta in diretta per motivi di diritti (e comunque a me non funziona perche' lorsignori non vedono linux di buon occhio)

 

Consiglio anche calzino turchese.

Grazie della segnalazione!

Sapete chi saranno gli altri ospiti?

Possiamo sperare in un confronto con Voltremont?

PS

"Meno giovani" ....preferiamo essere chiamati "diversamente giovani" ;-)

T'immagini, niente Ministro.

Spero, dai nomi (Abete, Epifani, Lupi, Tabacci, ...) in una discussione relativamente tecnica e tranquilla. Visto il tema ed il momento, sarebbe il caso.

Speriamo ci sia l'Ing. Castelli :D .

Ah, se c'è Lupi ci sarà da divertirsi: un cretino tuttologo, si sarà preparato qualche stima dell'IMF che non dice niente e dirà "Ma se anche il fondo monetario internazionale dice che stiamo meglio degli altri !" Quando dice questo, non so perchè, ma a me viene in mente questo.

Comunque, in bocca al lupi!

Qualcuno cercherà sicuramente di brandire il termine "Macelleria Sociale" per squalificare l'interlocutore e/o le proposte che suggerisce. Allo stesso modo con cui veniva usato a sproposito il termine "fascista" qualche lustro fa, appena qualcuno si permetteva di dire qualcosa controcorrente. Dovrebbero dire a Floris di vietarne l'uso nella sua trasmissione (non credo che accetterà perchè se non erro il termine piace anche al conduttore).

Sono molto incerto se guardare lo spettacolo - perché questo sarà, temo - o occuparmi della riforma del diritto dei contratti e delle obbligazioni in Francia.

In ogni caso, auguri al prof. Boldrin. 

AGGIUNGO UNA RACCOMANDAZIONE: NON PRESTARE ATTENZIONE A CROZZA, IL COMICO CHE RIDE SOLO LUI DELLE SUE BATTUTE.

Il vero punto è se Michele avrà l'orecchino oppure no.

!!!

Stasera temo che ispirerò il mio progamma a quello di un famoso ragioniere...

Segnalo che l' ultimo intervento a Ballarò è diventato un piccolo cult della rete!

 

Sto vedendo in tempo reale. Flori ha introdotto con grande enfasi un economista, che ha appena pubblicato un importante libro. Ma, grande delusione era solo Amartya Sen che sta dicendo platitudes

PS Ora ha finito - 5 minuti. Chissà quanto l'hanno pgato

Pagato? Ma no, vedrai che avrà chiesto un micro-credito....scommetto che se ha preso un gettone di presenza si è ispirato a un concetto di efficienza del mercato, non a una idea di giustizia.

Han fatto la pubblicità del libro. Sembra sia la prima volta, almeno così mi han detto ...

Amartya Sen ha appena detto le cose che poteva dire Epifani, che non ha il premio nobel, ma solo il monopolio della rappresentanza sindacale...

Molto utile mettere in scena quella finta discussione con Sen per dire che: a) non c'è giustificazione a non pagare le tasse (se avesse ragione lui al posto degli Usa attuali ci sarebbe ancora gente che paga tasse alla madre-patria, b) bisogna ispirarsi a una idea di giustizia...

 

ha solo rimestolato il motivo del suo nobel: pareto e liberismo non posson coesistere

Dici

a) non c'è giustificazione a non pagare le tasse (se avesse ragione lui al posto degli Usa attuali ci sarebbe ancora gente che paga tasse alla madre-patria

Mi ci sia  un pericoloso cortocircuito tra rivoluzione americana e difesa Berlusconiana dell evasione. Una cosa è ribellarsi contro una legge che appare ingiusta (cosa per la quale un tempo si imbracciavano i fucili e oggi nei paesi civili si può scioperare o lanciare una campagna su facebook) ben altra e mettere in discussione l' applicazione della legge stessa come fa BS(e non solo sull evasione).

 

Posto che il limite di tolleranza è arbitrario, dove andremmo a finire se ognuno decidesse autonomamente fino a che punto valuta "equo" rispettare la legge e si comportasse di conseguenza?

 

Come individuo posso anche scegliere deliberatamente, talvolta, di infrangere la legge, se valuto ad es che arrivare in tempo a un appuntamento può darmi un beneficio superiore al costo di una multa per eccesso di velocità ponderato per la probabilità che la sanzione venga applicata. Se però pretendo di giustificare il mio comportamento dicendo che il limite era troppo basso non sono diverso da chi  fa le leggi  a proprio uso e consumo.

 

 

Scopro adesso che Boldrin e Boeri lavorano allo stesso sito. :)

Sbaglio o nel pizzino sventolato da Lupi in funzione anti-Boeri c'era scritto Grecia e Slovenia, mentre l'onorevole ha parlato di Grecia e Spagna?

cmq sia nel 2009 i dati erano truccati e su dati truccati boeri lavorò, quindi errore non dovuto a calcoli o stime del prof. lupi c'è l'ha col Boeri da prima

Postato contemporaneamente :-)

Anch'io ho letto Grecia e Slovenia nel foglietto di Lupi, si vede che tra gli economisti italiani questa opinione era abbastanza diffusa, anche a noiseFromAmerika...

L'importante era bastonare Tremonti.

RR

la poderosa e annunciata soppressione di piccole province riguarda al massimo 14 enti...

EDIT mi correggo: da una verifica più accurata le province da sopprimere sarebbero soltanto nove...

 

Non sbagli.

Anch'io ho letto Grecia e Slovenia. Fere libenter homines id quod volunt credunt... chissà se in questo caso si applica a noi o a Lupi!

Mi fa una certa impressione vedere in TV uno con il quale ho scambiato idee ed opinioni su questo forum.. sto parlando di Boldrin :-)

Lupi ha parla di Grecia e Spagna (come paesi in crisi), ma sul video mi pareva di aver letto sul suo pezzo di carta inquadrato Grecie e Slovenia...

fine pubblicita'... ritorno a vedere :-)

Anche io sul foglio ho letto Grecia e Slovenia.

E secondo Lupi quelli erano i paesi che Boeri aveva indicato come "messi meglio" rispetto all'Italia prima che scoppiasse la crisi.

 

che riotta abbia una cotta per Boldrin?

in effetti MB ieri sera era fascinoso

e due! Avanti un altro...

Certo che questo Lupi adotta una logica spettacolare. Sulla questione su cui è esploso, se adottare o meno limiti ai salari dei politici come quelli spagnoli, ha mostrato di credere quanto segue 

1) siccome la Spagna ha un tasso di disoccupazione del 20%, non possiamo limitare i salari dei politici come in Spagna. E' perché la disoccupazione è causata dai bassi salari dei politici? E' perché la disoccupazione infetta qualunque idea o proposta spagnola (che sia il mitico contagio)? Lupi ci dirà.

2) E' un fatto di patriottismo credere fermamente che in Italia si viva meglio che negli altri paesi. I dati si superano se c'è la volontà, suppongo.

Veramente un bell'esemplare.

 

1) Complimenti a Boldrin, la prossima volta bisognerà spiegare a Lupi il concetto di parità di potere d'acquisto...

2) Un commento su quanto detto da Visco?

Complimenti a Boldrin, chiaro e tagliente come al solito.

Quando ho sentito i primi interventi di Epifani, e poi Visco in collegamento, ho temuto che potesse trasformarsi nell'incredibile Hulk e massacrare i presenti a colpi di seggiola... :-)

Scherzi a parte, fa specie avvertire la differenza nettissima tra gli interventi dei presenti (sempre uguali in ogni trasmissione e rispettosi del gioco delle parti del teatrino mediatico) e le poche cose dette da Boldrin. L'idea di "copiare" gli stipendi spagnoli ha mietuto non poche facce sbiancate ed alzate di sopracciglia, condite da farfugliamenti quasi imbarazzati ed espressioni alla "ma che dice questo qui, ma fa sul serio?". Lupi ha poi tolto tutti dall'imbarazzo urlando scemenze.

Sono stato un ingenuo. Se usavo la Germania come paragone, invece della Spagna, portavo a casa il punto sui costi dell'apparato centrale dello stato e mi rimanevano 4 minuti per fare l'altro punto, ossia che Riotta ha raccontato una versione falsa dei fatti e che la sua continua difesa di Voltremont puzza alquanto, oramai ... mi sono fregato da solo. Occorre starci attenti a queste cose.

Riotta, che s'è contraddetto due volte, aveva offerto finalmente l'occasione per parlare del fatto che Tremonti ciurla nel manico e non fa nulla di riformatore. Ed io l'ho gettata al vento.

I am mildly mad at myself indeed ...

Notte, and thanks for your support.

Non credo che abbia sbagliato tu Michele. Una persona razionale immagina di trovarsi comunque a discutere razionalmente e non in mezzo a levantini cultori dell'ambiguità di parola ed al voltagabbanismo più efferato. Spagna o Gemania, chi doveva e voleva ha capito.

Ciò che conta è che la "mancanza di controllo" degli "schierati" è ormai totale, e tu sei apparso come uno che aveva il controllo, mentre molti altri, compreso uno compassato come Riotta hanno dato un'impressione di nervosismo e paura che non si era mai vista.

Anche quando hai perso le staffe e hai detto "adesso stia zitto che ora le spiego" sei apparso comunque più controllato del politico starnazzante. Mi sa che un sacco di telespettatori hanno detto "caspita! uno che tratta un maggiorente pdl dall'alto in basso!".

Sembra che le tecniche dei berluscones si stiano rivoltando loro contro: la telecamera registrava spesso occhi sbarrati...

Probabilmente è vero, ma col senno di poi. In realtà è la reazione di Lupi alla parola Spagna che è stata pavloviana e insensata. Era stato programmato per parlare male della Spagna dell'amico dei nemici Zapatero (che infatti ha introdotto inutilmente nella discussione), l'aveva persino sostituita alla Slovenia nell'appunto a Tito Boeri che si era scritto.

Comunque alla fine:

1.Il punto lo hai portato a casa lo stesso, virando l'esempio sulla Germania (anzi lo hai ribadito!) .

2.Hai introdotto, alla platea televisiva, il concetto che i dati che ci danno superiori alla Spagna non sono esatti (cosa che da nessuna altra parte si era sentita).

3.Ti sei guadagnato altri inviti, almeno credo (le discussioni di quel genere fanno audicence, ci piaccia o meno)

Appunti personali:

1 Ma quanto è paraculo Riotta ? Incredibile!

2 Abete mi è piaciuto molto (mi sembra le sue proposte fossero in linea con quelle di nfA)

3 Epifani era in studio o in collegamento dagli anni 70?

PS

"adesso stia zitto che ora le spiego" e seguente espressione di Lupi... per tutto il resto c'è Mastercard

Certo che è più facile pensare _dopo_ a quello che sarebbe stato meglio dire, soprattutto perchè "nell'arena" non c'è molto tempo per pensare. L'esempio della Spagna è perfetto quando fatto fra "economisti", ma la politica si nutre soprattutto di sensazioni. Credo però che il messaggio sia comunque arrivato alla gente, e questo è importante. Anzi, importantissimo. E sono contento che sia stato frutto anche delle discussioni nate qui sul thread :-)

 

Sì, ti sei fatto portare fuori strada dal furbo Lupi. Che ripercussioni potrebbe avere la riduzione dei costi dell'apparato centrale dello Stato sulla disoccupazione citata da Lupi? Poco penso. Però i successivi minuti sono stati passati a discutere sulla disoccupazione spagnola, che poco aveva a che fare con il taglio dei costi.

be kind with yourself ;)

tanto che tremonti ciurla nel manico lo sanno anche quelli che fanno finta di non saperlo

a me e' bastato mettere a fianco la faccia che hai fatto fare a lupi ieri sera e quella che hai ftto fare a caselli l'altra volta per dire "caxo... finalmente un canone rai che si ripaga!"

keep up the good job, come dite da quella parte dell'atlantico!

Professore Lei non ha sbagliato per nulla! I suoi interlocutori non VOGLIONO capire! Del resto la storia è nota! Poco tempo fa eravamo meglio della Germania, ieri sera il sottosegretario Banaiuti al TG3 notte ha dichiarato che è l'Europa che ci impone questa manovra, noi (sempre secondo Bonaiuti) eravamo messi benissimo!.

Lei non ha bisogno dei miei incoraggiamenti! Dico solo questo:" quando sento parlare la nostra classe politica mi vergogno di essere Italiano". ed io sono una persona di 61 anni che viene da una famiglia che ha sempre creduto nell'Italia. Il mio commento non può essere tecnico, non ne sono capace, leggo i suoi articoli nel sito, leggo anche i commenti, posso solo dire:"In che mani...."

 

Sono rimasto molto colpito dal servizio sulla Sardegna. Con un virtuosismo di alto giornalismo Floris è riuscito a NON dire a quale azienda appartenessero i cassintegrati sardi che apparivano nel filmato. Tirando un poco a indovinare credo che si tratti della Carbosulcis (http://it.wikipedia.org/wiki/Carbosulcis - se sbaglio mi corrigerete...).

Nel filmato si sollecita l'indignazione dei telespettatori sostenendo che con i due milioni usati per finanziare la regata (quale? non si capisce...) si sarebbero potuti pagare per sei mesi gli stipendi dei cassintegrati. Considerando la "horror story" del carbone sardo che distrugge ricchezza sicuramente dal 1950, ma secondo me almeno dal 1933 ( http://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_Mineraria_Carbonifera_Sarda - almeno tre generazioni di minatori...) ha sicuramente più senso finanziare una regata, che ha una debolissima possibilità di portare un qualche ritorno in termini di turismo che buttarli in un'impresa che ha provato la sua insostenibilità al di là di ogni ragionevolezza..

Ah dimenticavo, il carbone del Sulcis è, dal punto di vista merceologico, una vera schifezza: http://www.carbosulcis.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=27 ; il 6,6% di zolfo (i migliori carboni indonesiani ne contengono 0.1-0.2%) vuol dire che i costi di desolforazione sono di gran lunga superiori al valore dell'energia potenzialmente producibile.

É dai tempi di Katyn che non si vedeva un caso cosí clamoroso di disinformazione. É un vero peccato non averlo saputo prima, avrei preparato un piccolo briefing per Michele da scandalizzare perfino Epifani.

 

Nei servizi filmati ho trovato altre due "perle" che mi hanno stupito:

1.In quello sui dipendenti pubblici, li si vede entrare ed uscire dagli uffici passando in mezzo ai famosi tornelli di Brunetta...perfettamente spenti

2.In quello sull'evasione fiscale un membro della Gdf dice che: 10.000 e rotti professionisti non presentano dichiarazioni dei redditi, evadendo per un totale di 19,9 miliardi di Euro. Cioè, mediamente, evadono quasi 2 milioni di euro a testa ?? Ora, tutto puo essere ma...

 

 

Erano i disoccupati della Rockwool una azienda alle porte di Iglesias che produce lana di roccia per coibentazione edile...non c'entrano nulla con la Carbosulcis anche se nelle tinte di realismo operaista che Floris voleva propagandare ci stava bene contrapporre plasticamente il minatore povero con il velista ricco...se vedete bene anche la camicia del lavoratore riporta il nome dell'azienda, Rockwool appunto, che produce lana di roccia.

Il problema dei soldi delle bonifiche per il Sulcis-Iglesiente, collegate alla dichiarazione da parte del ministero dell'Ambiente che il Sulcis fosse zona ad alto rischio ambientale, è del 1993, e a quello che leggo sempre nei giornali locali (io provengo dal comune di Portoscuso, epicentro dell'allarme inquinamento) i soldi non sono mai stati spesi in maniera sistematica o pianificata...e la cosa è talmente scandalosa che tutti i comuni della zona che in passato facevano carte false per prendere parte alla zona ad alto rischio ambientale, sfoggiando tassi di piombemia nel sangue e indici di morte tumorali superiori alla media nazionale, ORA considerando che i fondi non sono disponibili nella misura preventivata (anche per incapacità a spenderli degli enti preposti a quello: comuni provincia e regione) adesso vogliono uscire dalla zona ad alto rischio, perchè la permanenza avrebbe effetti negativi sul tipo di attività, per esempio agricole, esercitabili in zone formalmente dichiarate inquinate.

Quindi il problema della spendita di quei fondi è precedente la partita di giro fatta dall'attuale giunta regionale e se anche quei soldi fossero disponibili non si potrebbe pensare di utilizzarli per far lavorare tutti i cassintegrati-disoccupati-inoccupati della zona. Se anche quei soldi non fossero andati alla regata (sia chiaro che io non parlo pro domo mea: al mare non uso neanche i materassini di plastica che ho paura di finire alla deriva se mi addormento, quindi non ho barche a vela o similia) dubito che i nostri governanti li avrebbero usati con celerità per le fantomatiche "bonifiche".

Giusto per segnalare il solito ridicolo di questa zolla africana incredibilmente ancora all'interno dell'Unione Europea, segnalo che nel mio comune, dopo aver pagato contributi per l'espianto delle vigne, in ragione del livello di inquinamento, oggi dopo aver eseguito nuove analisi si vogliono chiedere contributi per impiantare nuovamente le vigne...il tutto nel giro di pochi anni e senza che le bonifiche fossero state fatte.

Ma poi mi chiedo: ma chi è che dovrebbe sovrintedere alle bonifiche? Il direttore dell'agenzia regionale per l'ambiente della Sardegna (Arpas) nominato dal presidente Cappellacci su indicazione di Verdini, capogruppo PDL? Questa è la gente che dovrebbe gestire i soldi delle bonifiche? Personale tecnico nominato dai padrini politici?

Ma perchè Floris invece di fare populismo da quattro soldi non attacca su queste schifezze invece di farci vedere le lampade di lusso dei velisti? Ma cosa me ne frega a me della Maddalena? Ripeto: se non li avessero usati lì quei soldi non li avrebbero usati proprio. Allora perchè la sinistra fa queste polemiche idiote?

Una domanda per il prof. Boldrin: come si è sentito all'interno di un contenitore pieno di frasi fatte e luoghi comuni, con così poca possibilità di entrare in profondità, con gente che argomenta e semplifica come Topolino?

Mi dica la verità, le è tornata la voglia di rientrare negli States?

Marco

 

Sapevo che a Ballarò tipi come Lupi hanno vita facile, perchè la buttano in caciara e non si capisce niente, ma il momento in cui urla "lei non può venire a darci lezioni a casa nostra" è da cineteca, oltre che da lapsus freudiano, va recuperato quello spezzone e fatto girare all'impazzata, anche la faccia quando Michele gli ha rinfacciato gli stipendi dei politici era splendida, la logica secondo cui la disoccupazione spagnola è un fattore sugli stipendi dei politici mi sfugge completamente, e ci penso da ieri sera a correlare, ma niente, non se ne esce.

Zapatero= 90.000 € x 20%

Peones di montecitorio = 225.000 € x 8,6% (prendendo per buono l'Istat...).

Adesso ci dovrebbe essere un taglio del 10% per gli importi superiori a € 80.000, nel frattempo la disoccupazione italiana era salita dal 7,2 % al 8,6%, quindi penso che all'aumentare della disoccupazione diminuisca lo stipendio della casta, adesso sappiamo anche di quanto, ogni 1,4% di aumento giù di un 10%. Per arrivare a 80.000 € (limite invalicabile per vivere al di sopra della soglia di povertà?) e facendo finta che ad ogni aumentare del 1,4% il taglio sia del 10% abbiamo che per arrivare a € 90.000 la disoccupazione italiana debba essere dell...... 82% circa. (145.000*10%-) ripetuto n volte fino ad arrivare a 10.000 circa, poi moltiplicare n x 1,4%.

Sig. Lupi, lei che è tanto bravo in aritmetica mi fornisce la correlazione ? Forse un disoccupato spagnolo pesa in maniera diversa da un italiano? E di quanto ?

Patetico Cazzola con le "buste paga", con questo criterio Marchionne prende meno dei suoi operai, perchè il 98% sono bonus e fringe-benefit. Facesse vedere questi...

Ah, sia da Lupi che da Cazzola mi aspettavo il progetto, il disegno, un semplice schizzo, ma niente, d'altronde erano lì a dire che loro l'avevano detto a Ballarò che la crisi era profonda, che l'Italia era messa maluccio, che dovevano arrivare i sacrifici, eh sì, l'hanno sempre detto loro... patetici.

Più tardi mi esprimo su Epifani e Visco, adesso vado a guadagnare la pagnotta.

Ah, sembra che Ballarò sia stata la trasmissione tv più seguita ieri sera...

La prox volta che Boldrin o qualche altro editor di nfA va a Ballarò perchè non propone a Floris un paio di slide secche da proiettare (tipo quelle che lui chiama cartelloni con max 3-4 bullet singificativi)?

Secondo me accetta perchè

 

  • c'è la vaga speranza che la trasmissione converga verso qualche argomento concreto
  • si metterebbero quei friggitori d'aria degli altri ospiti con le spalle al muro
  • last but not least scripta manent vedessi mai che qualche messaggino passa

 

Oso di più: secondo me se si riesce a intrigarlo potrebbe dedicare un'intera puntata.

PS ovviamente in calce alle slide logo nfA e link del sito che un pò di pubblicità non guasta mai ;)

Caro Massimo, si vede che guardi poco la tv italiana !

Può anche essere che Floris accetti la proposta (non so in che rapporti sia con Michele) ma, quando Cazzola e Michele hanno iniziato a confrontarsi su come calcolare il tasso di occupazione spagnolo, Floris è uscito con un inequivocabile :"Non me ne può frega de meno!".

In onore di Michele sono venuto meno alla mia sana abitudine di non guardare la TV. Devo dire che sono un pò deluso perchè il nostro mitico meritava più spazio, Floris ha arginato la cagnara in modo un pò debole e ha fatto (stra)parlare troppo Lupi.

Per i prossimi 3 giorni la registrazione della trasmissione la trovate qui

E' un pò pesante, (1.4Giga) lascio ai più capaci l'alleggerimento del file e la collocazione su storage definitivo.

Ps Ma poi quando la fondazione parte e ci sono i fondi la facciamo una bella mediateca dove raccogliere i video e i pdf dei vostri interventi? 

grazie per la registrazione.

voilà la prova che Lupi legge Slovenia e dice Spagna

lupi

Ho guardato Ballarò fino alle 22:40 circa, ossia finchè ho raggiunto la saturazione. I politici presenti ieri sera non hanno niente di diverso dai quei politici ciarlatani che pullulano nelle aule parlamentari italiane. L'unico che cercava di portare il discorso su una strada seria e ragionevole è stato Michele Boldrin, tuttavia i pochi minuti, le urla unite alle parolaccie di Lupi e l'aria fritta presente nello studio di Ballarò hanno avuto la meglio sui problemi reali e su chi cercava di parlarne seriamente.

Mi spiace sinceramente dover assistere a questo ciarpame, un consiglio spassionato che vorrei dare a Michele Boldrin, dal basso della mia inesperienza e senza fare il saputello (in maniera molto modesta insomma...), è di non andare in queste trasmissioni. Il motivo è semplice: non si parlerà mai seriamente, o meglio, chi vuole parlare seriamente ha a disposizione al massimo 8-9 minuti di trasmissione, pieni di interruzioni tra l'altro (per cui i telespettatori perdono inevitabilmente il filo logico). Purtroppo questa tv non mi pare possa essere il mezzo giusto per parlare seriamente agli italiani dei problemi veri, meglio proseguire tramite i blog e le radio.

 

Io non sono così pessimista.

In effetti ieri la situazione era un po esasperata dal fatto che collegamenti e servizi sono stati più della media e questo ha causato un effetto minestrone che ha lasciato poco tempo agli ospiti in studio e a mio avviso una grande confusione nello spettatore medio.

Però c' è da dire che poter parlare a più di un milione di spettatori è sempre una grande occasione, a mio modestissimo parere una buona strategia sta nello scegliere un paio di argomenti ridotti al minimo ed accessibili a tutti e non allargare il campo, e per l' approfondimento rimandare magari a questo blog (come ieri mi sembra che Boldrin abbia inutilmente tentato di fare fra alle urla di Lupi), tanto chi è interessato ad approfondire è disposto anche a perdere un po' di tempo su internet, chi si annoia con molti dati cambia canale o si distrae, quindi non viene comunque raggiunto. Esagerare coi dati infatti mi sembra spaventare prima di tutto il conduttore , per un problema di audience suppongo.

Ovviamente se Boldrin diventasse famoso presso il grande pubblico le cose cambierebbero :-)

 

Purtroppo è la medesima sensazione che ho avuto io.

Soprattutto ora che mi sono abituata male con le analisi e i confronti che si hanno su nfA, lavoce.info e Phastidio.net.

L'impressione che se ne ha, è che sia un gran minestrone in cui vige la legge dell'urlatore più forte. Non c'è modo di confrontarsi su dati e fatti concreti, scambiare opinioni e dare un senso al tutto.

Trovo tra l'altro, per quanto apprezzabile moltissime volte, irritante Floris che spesso e volentieri trancia di brutto degli interventi in corso. Se non si riesce a far parlare tutti in due ore, allora vanno invitate meno persone.

Ma stiamo parlando della tv italiana e quindi, accompagnati a delle persone di senno, è necessario avere dei politicanti (perché non sono politici) che blaterano e con arroganza interrompono e sbraitano cose a caso.

Diciamo che bisogna essere coscienti delle variabili in gioco.

Il berlusconismo politicizza tutto: l'espediente di Lupi di ieri era affermare che Boldrin è un tirapiedi di Zapatero.

Credo che la lunga crisi di questa classe dirigente ci farà sentire fino alla nausea che ciascuno è sempre tirapiedi di qualcun altro. Basta trovare qualche contromisura, e l'autolesionismo dei politici farà il resto, secondo me.

vorrei fare i complimenti a boldrin per ieri. preciso e pungente come al solito, soprattutto quando ricorda che l'ottimismo professato finora dal governo era come minimo fuori luogo.

Ho notato che ha cercato di dire che i numeri che dava lupi sarebbero stati controllati e pubblicati sul sito, ma è stato interrotto.

beh, complimenti al prof. boldrin anche per la presenza. Non è facile far passare qualche concetto in quel bailame.
Sto Guardando ora gli spezzoni, perché vedere tutto assieme è oltre le mie forze, e di sicuro è passato il concetto che la nostra classe dirigente è ben attaccata ai soldi, visto l'immediata reazione di lupi al primo accenno.

Ho conosciuto Boldrin ascoltando Caterpillar (Radio 2).

Aspettavo il momento di vederlo in un talk show.

 

Vorrei chiedergli se si possono immaginare comportamenti dei protagonisti del sommerso e come questi incidono sulla crisi pesantissima delle attività produttive.

Mah, vedo due "problemini", questi personaggi (Lupi etc.) sono persone assai ignoranti, ma e' il minore, il maggiore e' che sono, semplicemente e in termini assai antiquati, in pura malafede. Hanno nessun interesse a discutere nulla. Hanno interesse ad apparire interessati. Gli interventi per ridurre i costi della politica non sono interessanti per il motivo banalissimo che non sarebbero li' se non fosse per lo stipendio che prendono. Hanno avuto circa 22 anni per ridurre il numero dei senatori, vi siete mai chiesti perche' non lo abbiano fatto? 

Uno degli argomenti usati contro la Spagna e' stato che in spagna il precariato (definito come quota di contratti a termine su tutti i contratti a tempo pieno) e' al 30% mentre in Italia e' al 14% (non ricordo se questa cifra e' stata fornita, ma si trova nei dati OECD. A questo viene, per vari motivi, spesso associato un valore negativo. Quello che non e' stato detto e' che la Spagna ha introdotto i contratti a termine nel 1984, mentre l'Italia solo nell'ultimo decennio, il che e' abbastanza rilevante. Se infatti si guarda solo a lavoratori tra i 18 e i 30 anni, che hanno quindi avuto la "possibilita'" di essere assunti con contratti a termine la percentuale in Italia sale al 24% circa. Insomma, anche se e' vero che la Spagna ha piu' lavoratori a termine, e' anche veri che in Italia questa percentuale e' in crescita costante.

Comunque il riferimento a SUPERGULP era appropriato, visto l'esito!

<param name="movie" value="http:" />

 

<object style="height: 344px; width: 425px;">

<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/RdWcGv1gFas" />

<param name="allowFullScreen" value="true" />

<param name="allowScriptAccess" value="always" /><embed src="http://www.youtube.com/v/RdWcGv1gFas" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" height="344" width="425"></embed>

</object>

Il Lupi ha superato sè stesso con quel suo: 'Non faccia il professore a CASA NOSTRA!

CHAPEAU Professore per il suo self control!!! Peccato che anche Ballaro' sia diventato un pollaio e  anche gli interventi meno faziosi vengano dilaniati dal pollaio.

sheraz

Quello che non sopportano i nostri politici è confrontarsi con la realtà. Mi ricordo di un'intervista di Frattini alla BBC. La giornalista dopo aver mostrato le immagini di una spiaggia italiana con dei cadaveri di migranti sulla battigia e decine di persone che continuavano a giocare a pallone, a ingozzarsi di salsiccia e lasagne al forno come se niente fosse, gli chiede un commento su tale comportamento. Frattini a quel punto gonfio di rabbia risponde, in inglese, qualcosa di simile a "E chi glielo assicura che non fossero invece turisti inglesi quelli sulla spiaggia e non Italiani".

 

CONTENUTI:  4 messaggi, sopra gli altri, del prof. Boldrin sono passati nettissimi, a parere di amici che vedevano con me la trasmissione e mio. Riassumo a spanne; penso si capisca:

1. basta accusare i mercati di colpe  non loro; se gli investitori si spostano altrove, è perché non trovano affidabile l'Italia o un altro paese;

2. Spagna o Burundi non è importante: è passata netta la questione di parlamentari, magistrati, consiglieri regionali e quant'altro che si riuniscono e decidono di pesare meno (molto meno!) sulla spesa pubblica in un paese in cui il Premier guadagna 90.000 euro l'anno;

3. "vorrei capire se Epifani sta dicendo che occorre ancora aumentare le tasse o no": altro passaggio che chiunque capisce e che ha bucato, a mio avviso. In 2 sensi: la questione specifica, da un lato, e dall'altro che questa sinistra deve decidersi, una buona volta, se essere carne o pesce; detto da un non politico e che per giunta lavora all'estero, è stato assai efficace;

4. "Boeri non sbagliava". Questa storia di squalificare sempre gli addetti ai lavori da parte della casta per autolegittimarsi è arrivata su un binario morto, per ora. E quali che siano i lavori (economia, teatro, urbanistica, giardinaggio). Si tende a instaurare un clima da "non disturbare il manovratore", ma ora che il manovratore autarchico e "ghe pensi mi"  di fatto smentisce sé stesso con una manovra da 24 mld, è chiaro a tutti chi bluffava o non sapeva fare i conti.

Queste cose hanno colpito molto l'immaginario, secondo me: sono di quelle che restano impresse anche dopo diverso tempo. La tv macina attualità su attualità, quindi  brucia memoria.

MODALITA' COMUNICATIVA: cifre e dati precisi, senza bluff né alcun conflitto di interessi e  stanando chi sparava numeri a cavolo. Magari non restano alcuni concetti, è normale, ma il tono e la modalità comunicativa dà l'impressione che finalmente si entri nel merito delle cose. In parte l'ha data anche Cazzola, ma è un eletto; in parte Riotta, in parte persino Visco, ma deve recuperare consenso. L'incavolatura di Lupi, secondo me,  conta anzitutto per la modalità di comunicazione: l'ha capito persino la mia cagnetta, che reagiva ai 90.000 euro zapateriani alzando un fuoco di sbarramento.

Molte cose si potevano dire, ma in genere queste trasmissioni lasciano molto sovraccarico comunicativo e senso di confusione in testa a chi ascolta: quindi, forse è meglio che il prof.Boldrin non abbia detto di più: quello che in genere resta impresso,  in questi programmi, sono flash "semaforici" in contrasto col rumore di sottofondo del bla bla politichese.

TEMPI: abbastanza netta la sensazione che il prof. Boldrin abbia avuto poco spazio: il che significa "vorrei sapere e capire di più". Buon segno. 

 

PS: nessuna reazione da nessuno quando Cazzola ha tirato fuori le 2 buste paga. Quella dei 5500 euro/mese da parlamentere è, che io sappia, la fetta piccola della torta: la grande è fatta di agevolazioni, portaborse (pagati direttamente all'eletto, che poi sceglie se e quanti averne, pagarli a nero o non averne affatto intascando tutto lui), privilegi vari, rimborsi a forfait , trasferimenti  ecc. Su tutto questo Cazzola si è guardato bene dall'esibire il conto VERO. 

PS2 : il costo di un parlamentare dovrebbe aggirarsi sopra i 14.000 euro mensili. Uso il condizionale e il beneficio del dubbio: si tratta di dati presi da internet.

 

Ho chiesto a mia moglie che impressione ha avuto di Boldrin . Lei non ha tempo di leggere internet e quindi cerco di informarla a voce e quindi sa chi è MB e cos'è NFA. Non "apprezza" i politici attuali e passati , di destra o sinistra , i sindacati , gli statali  e quindi dovrebbe essere predisposta favorevolmente ad un messaggio NFA . La sua risposta è stata che lo ha trovato un pò troppo sgarbato per una persona del suo livello.

Anch'io di solito sono sgarbato come si vede da questo post , ma volevo comunque portare questa testimonianza che spero possa essere utile . Tanti ( in Italia ) guardano alla forma e non alla sostanza e il messaggio rischia di non passare. 

digilander.libero.it/Capellone76/costodiundeputato.htm

 

trovate qui una onesta disanima di che cosa sia pagato, in beni, liquidi e servizi, un deputato.

cito un brano perche' la noia assale anche chi si alza presto, in effetti non serve aggiungere nessuna cattiva informazione o interpretazione, 8500 non = 5000::

 2)     La voce "stipendio base" di circa 19.000.000 è corretta. Ovviamente sono lordi: l'indennità di un deputato o senatore italiano, che si legge alla fine della busta paga, dopo le trattenute fiscali, e che entra materialmente in tasca è di circa 8.500.000. E' questo lo stipendio vero, sul quale si può discutere quanto si vuole, senza bisogno di aggiungere interpretazioni o cattive informazioni.

 

 

 


ok, Palma: l'essenziale è capire le cifre.

Cazzola ha fatto una mossa furbesca e spiazzato tutti quando ha detto che guadagna, da deputato, meno di prima, quando non lo era.  E' chiaro che i conti pubblici non sballano per questo, solo che la percezione di lontananza tra casta e paese reale non gioca a favore della democrazia ma della rassegnazione generale.

la valutazione economica del non pagare viaggi in treno e aereo, ambasciata gratis (l'autore si scandalizza che gli si rinfacci, ma a Milliband ex Ministro FCO britannico, fcereo un mazzo tanto per le vacanze romane in ambasciata) fa lievitare i costi effettivi per deputato anche fino ai 19 k euro/mese.

Il signor Lapo è troppo forte! segnalo tra l'altro (oltre l'ambasciata di cui sopra) :

"il ristorante è a pagamento". Gia al costo di una pizza  con birra ti becchi il caviale et simili  (iperbole ma non sbaglio di tanto)

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/cronaca/costi-pranzo-deputati/costi-pranzo-deputati/costi-pranzo-deputati.html

Il plafond del cellulare (a chi non èpiacerebbe avere assicurati al mese tot minuti a spese altrui?)

cinema gratis: non è un privilegio ma un omaggio che l'agis fà ai deputati.

tratto da wikipedia: Per privilegio (lat. privilegium) si intendeva un vantaggio accordato ad un singolo, ad un gruppo o a una comunità.

non è un privilegio, è un vantaggio accordato.....

 

fu un volumetto di G. Orwell.  Il piu' celebre concittadino del prof. Boldrin, non a caso, noto' che i porci avevano ben diritto a governare, perche' erano assai piu' intelligenti degli altri animali. E' da li' che venne il famoso "detto" QUATTRO ZAMPE BENE, DUE ZAMPE MEGLIO!

Cazzola esibi' la sua porcina intelligenza. E vinse la "partita" mediatica. Se i conti pubblici vengano o meno squlibrati e danneggiati dalla classe politica e' difficile da guidicare, visto che non vi e' una classe politica, ma una classe imprenditoriale che decise di usare le cariche pubblcihe per finanziare i propri bisogni di cocaina, telefoni cellulari, barbieri e cosi' via.

Se l'AGIS ama i senatori al cinema, poco me ne cale, non e' chiaro perche' il popolo (non i maiali) debba pagar tasse per finanziare immonde baracche come RAI o le ferrovie e questi (i maiali) non pagano il biglietto.

 

cito un brano perche' la noia assale anche chi si alza presto, in effetti non serve aggiungere nessuna cattiva informazione o interpretazione, 8500 non = 5000::

Mi permetto di suggerire che il sito da lei citato con ogni probablità riporta le cifre in Lire e non in Euro. Quindi non 8500 Euro ma otto milioni e mezzo di Lire, che corrispondono a circa 4398 Euro. che può darsi benissimo che dal 2002 a oggi siano divenuti 5300 Euro.

My two cents: NFA può fare di meglio. Lo ha dimostrato in altre occasioni e gliene do atto volentieri, tant'è vero che lo leggo con interesse. Questo genere di polemiche sarebbe invece a mio giudizio più appropriato sul sito di Beppe Grillo. Poi fate voi...

 

 

confesso di non aver visto la trasmissione, ma Boldrin è citato anche in Fronte del video di MN Oppo

 

 

Citazione un po' sciocchina, peraltro. A MNO non interessava il merito delle osservazioni di Boldrin ma la smentita "alle balle della destra".

Ho visto solo in parte la trasmissione, ma credo di poter dire che lo scontro con Lupi restarà nella memoria di molti: di fronte ad affermazioni precise, esposte in maniera sicura, il parlamentare ha perso letteralmente la testa e la faccia, evento raro.

Bisogna ripetere questi interventi; se Floris tiene al suo programma, Boldrin dovrebbe essere ormai un ospite periodico.

Mi è sfuggito il contraddittorio con Epifani, cui qualcuno negli interventi che precedono ha accennato: sarebbe bene, in ogni caso, un intervento di nfA sulla reazione della CGIL e dei partiti della sinistra di fronte alla manovra.

 

Bisogna ripetere questi interventi; se Floris tiene al suo programma, Boldrin dovrebbe essere ormai un ospite periodico.

Ma poveraccio, che brutto augurio!

Ho visto tutta la trasmissione che, a parte i commenti di Boldrin (10 min?), è stata abbastanza infelice. Anche l'economista (nobel?) nell'introduzione è stata una roba infelice. Mi dispiaceva per Floris e per le domande che ha fatto, robe da far passare gli italiani come un popolo di semi-analfabeti (domande che non c'era bisogno di un Nobel in economia per rispondere, bastava mia nonna).

Credo che sulla Spagna Boldrin abbia perso parecchio, ovviamente non per colpa sua. Immagino sia difficilissimo abbassarsi a quei livelli per far capire i concetti. Lupi e Cazzola non sono (o non hanno voluto?) riusciti a collegare il discorso del pil per capita con i salari nelle PA, una cosa tristissima a vedersi, specie se si è abituati a ragionare sulle cose.

Epifani ne diceva una giusta e 10 demagogiche. Sempre gli stessi cavalli di battaglia: più tasse per i ricchi, più tasse sulle rendite (anche i bot e cct?), etc.. Così i sindacati proteggono se stessi, non i lavoratori. Di formazione e produttività manco a parlarne.

La prof. di diritto tributario ne ha detta una giustissima quando ha detto che ritardare le pensioni e congelare i salari sono pure quelle tasse. Peccato che questo concetto sia svanito nel nulla 1 min dopo.

Abete (non ricordo l'associazione che rappresenta) ha fatto un discorso di 4/5 min sacrosanto. Ha praticamente ripreso il discorso dei problemi strutturali già menzionato da Boldrin, ma è riuscito a parlarne di più e in più dettaglio perché (fortunatamente) Floris non l'ha bloccato e (secondo me) Lupi e Cazzola non ci stavano capendo niente e si son stati zitti.

Considerazione finale: io penso che share e qualità di questo tipo di trasmissioni aumenterebbero non invitando più così tanti politici. Tanto questa gente non fa che ripetersi, non vedo come possano essere interessanti per il pubblico, persino per il pubblico italiano.

 

Considerazione finale: io penso che share e qualità di questo tipo di trasmissioni aumenterebbero non invitando più così tanti politici. Tanto questa gente non fa che ripetersi, non vedo come possano essere interessanti per il pubblico, persino per il pubblico italiano.

 

Si,ma i politici si invitano da soli, la RAI è loro, anche se la pagano con soldi nostri.Se Floris fa le bizze lo silurano in 10'

 

Abete (non ricordo l'associazione che rappresenta)

 

Era presidente di Confindustria; ora lo è della BNL (quindi non di un'associazione).

"Epifani ne diceva una giusta e 10 demagogiche. Sempre gli stessi cavalli di battaglia: più tasse per i ricchi, più tasse sulle rendite (anche i bot e cct?), etc.. Così i sindacati proteggono se stessi, non i lavoratori. Di formazione e produttività manco a parlarne."

Beh, Boldrin gli ha fatto una domanda precisa (vuole più tasse o no?) ed Epifani ha risposro sinceramente: Sí, più tasse sui risparmi degli Italiani (lui le chiama "rendite finanziarie" cosí crede che i suoi iscritti non se ne accorgano), patrimoniale, più tasse sui "redditi alti" cioè sui quei pochi che le tasse le pagano, e bastonate ai lavoratori autonomi, che in genere non sono iscritti alla CGIL.

avviso ai naviganti:

se siete già in crisi d'astinenza, dovrebbe esserci proprio adesso, la replica della trasmissione di oscar giannino su radio 24. c'è il bolbrin in gran spolvero (come sempre), anche lì.

 

 

Ormai è incontenibile. Next, l'isola dei famosi, così organizza un bel mercato competitivo per i pesci e le noci di cocco :-)

 

quella di Giannino l'ho sentita anch'io! volevo quasi telefonare per dirgli "ehi, sono quello con cui hai litigato sul blog..." ehehe

cmq Giannino è una sede degna, i posti alla Floris et similia sono roba da cagnara

Pur essendo Ballaro' una delle migliori trasmissioni di approfondimento resta sempre una grande superficialita nel come si affrontano i temi. Appena qualche ospite prova ad approfondire veramente viene subito tagliato nel nome del "non c'e' tempo". 

Un po la colpa e' del medio TV ma non si spiega allora come fa la BBC a produrre informazione (anche su temi italiani e meglio dei canali nostrani). Penso dipenda dalla diversa cultura televisiva italiana.

Boldrin era insieme a Riotta l' invitato che ha cercato di dire le cose piu approfondite nei limiti imposti dal conduttore, ha provato a far passare il messaggio sacrosanto che ci sono problemi strutturali in Italia che questa manovra non affronta (come diceva anche Abete).

Forse una cosa che si poteva provare a dire e' che in Italia ci sono tante riforme che si potrebbero fare anche a costo (economico non politico) zero e che quindi la crisi non puo essere la scusa per non metterle in cantiere. Le necessarie misure di sviluppo economico di cui parlava Epifani non si possono tradurre in maggiori spese (i mercati non le prenderebbero molto bene temo!) ma piuttosto in una accellerazione delle riforme tipo liberalizzazioni delle professioni, sburocratizzazione, riforma tributaria...........

 

Sulla pulce di voltaire c'è un dibattito tra il titolare (che sembra tifasse per Lupi) e diversi spettatori di Ballarò più favorevoli a MB.

Certi toni fanno venire i brividi.

Dato che il sig Paolo Della Sala dice:

"Si fa solo notare che i professoroni lamentoni poco hanno detto e poco dicono e nulla risolvono. Sono una categoria inutile, parassitaria, che non capisce né di politica né di economia reale. "Persino" Tremonti si accorse della crisi prossima ventura e ci scrisse un libro nel 2007 "La paura e la speranza, Europa: la crisi globale che si avvicina e la via per superarla"."

e poi alla fine mette sullo stesso piano NFA e il blog di Beppegrillo, non credo che abbia molto peso, in fondo è un normale galoppino di partito senza infamia e senza lode, ricordo nel 2006 quando nella foga della campagna elettorale affermava:

"E' evidente che Prodi a Bologna aveva contatti col Pci e che il Partito li aveva con Mosca, vero mandante del rapimento e dell'omicidio Moro." dimostrando una grande finezza di analisi ed una capacità di argomentare con fatti e riscontri concreti le proprie affermazioni.

Da gente così che si può pretendere?

 

Innanzi tutto un saluto a tutti.

Sebbene questo è il mio primo login è da molto tempo che saltuariamente sfoglio questo MI-TI-CO forum; più esattamente dalle prime apparizioni in una rete TV commerciale del Prof Alberto Bisin.

Non mi sono mai registrato prima perché, a dirla sinceramente, non ho mai letto un testo di economia (quindi sono un pesce fuor d'acqua); però vi seguo perchè questo forum è una vero un punto di riferimento dialettico e razionale in un oceano di dis-informazione e propaganda.

Ovviamente avrei potuto continuare a seguirvi silente come sempre, ma desideroso di esprimere la mia gratitudine e ammirazione per la qualificata partecipazione e contribuTI del Prof. Miche Boldrin alla trasmissione, oggetto di questo thread,  mi ha indotto a interrompere la mia comprensibile ritrosia di intervenire in un forum nel quale, per dichiarati limiti, non avrei nulla da dire.

Come spettatore della trasmissione ritengo che il Prof. Michele Boldrin abbia messo in seria difficoltà i suoi interlocutori con ragionamenti razionali e dati inconfutabili.

1000 Thanks Prof.

saluti a tutti

Riccardo

 

 

 

 

 

 

Ma in quale TV andava Alberto? Conto-Tv?