Un tardivo contributo alla causa

/ Articolo / Un tardivo contributo alla causa
  • Condividi

Dove, prendendo spunto dai resoconti calcistici di una partita di un campionato minore, si parla di cose meno frivole.

Lunedì 13 ottobre, aprendo la pagina di Google notizie, mi sono imbattuto nei resoconti dell'incontro di calcio Giacomense-Celano, partita del campionato Lega Pro II divisione.

Certo, in giro per il mondo ci sono parecchie questioncelle più importanti. Tuttavia, siccome sono curioso, e le notizie sui mercati mi deprimono, sono andato a leggerli tutti, i resoconti. Per il primo resoconto la sconfitta della squadra di casa - che in vantaggio di due reti ha finito col perdere per tre a due - é tutta colpa dell'arbitro e delle sue sciagurate decisioni. Per il secondo, invece, quella del Celano é stata una meritata vittoria: con una rimonta di tre gol ha dimostrato la caparbia tenacia della generosa squadra abruzzese. A giudizio del terzo, infine, la sconfitta della Giacomense é colpa del suo allenatore che ha sbagliato le sostituzioni dei giocatori. Tre rappresentazioni diverse dello stesso evento. Ci siamo abitutati, e non solo nel calcio.

La diversità, però, non é solo di interpretazione, ma anche nell'informazione. Esempio. Il nome dell'arbitro per il primo resoconto é Bindoni, per il secondo Bindona, il terzo non lo riporta. La quarta fonte di Google, che offre solo il tabellino della gara, ne produce ancora un altro, Biondini. Ma in fondo, chi se ne frega del nome dell'arbitro: Bindoni, Bindona o Biondini, cosa cambia?

Secondo George Steiner qualcosa cambia

 

Notte dopo notte dopo notte, Carlo, lavoro finché mi duole il cervello. Per arrivare all'esattezza perfetta. Per correggere il più infimo refuso in un testo che forse nessuno leggerà mai o che verrà mandato al macero il giorno dopo. L'esattezza. La santità dell'esattezza. Il rispetto di se stesso.

 

Steiner poi si lascia andare e così continua

 

Gran Dio, Carlo, devi capire quello che cerco di dire. L'Utopia

significa semplicemente l'esattezza! Il comunismo significa togliere

gli errata dalla storia. Dall'uomo. Correggere bozze.

 

Io, più modestamente, non sarei mai arrivato a tanto. In ogni caso, con i tempi che corrono, e in ricordo dei miei trascorsi giovanili, finalmente posso offrire il mio piccolo fattivo contributo all'affermazione del comunismo. Il nome dell'arbitro é Daniele Bindoni.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 1 commenti

Eh sì... siamo ormai abitutati e assuefatti ai refusi.