Titolo

PISA 2012: c'è davvero qualcosa di nuovo?

3 commenti (espandi tutti)

Però a quel punto non mi spiegherei perché i risultati " geograficamente orizzontali"nei vari tipi di scuole di una macroregione (Nord, Sud, Centro) siano coerenti negli anni: tutti i vari tipi di scuole del Sud hanno lo stesso livello di compliance uniformemente più basso di quelle del Nord, tale per cui i dati sono uniformemente più bassi anche senza testimoniare un livello più basso (o così più basso) di competenze?
Quand'anche fosse, in ogni caso, i dati a bassa compliance dovrebbero rimanere validi, almeno in senso relativo, in tutte le zone omogenee per compliance. Dico bene?
E poi la cosa si ripresenta anche nelle rilevazioni Invalsi, dove la compliance dovrebbe essere abbastanza alta, visto che le prove INVALSI, ora, influiscono sui voti finali degli esami.

 

D'altra parte, mi sembra invece di ricordare che a livello di nazioni un po' di ottovolante tra un'edizione e l'altra ci fosse, con Francia e Germania in netto recupero in tre soli anni di differenza, cosa che mi fa davvero pensare che si siano dati una svegliata con la compliance.

La verità, cmq, è che, per quanto mi riguarda, non ho la competenza per avere delle idee precise. 

Purtroppo nessuno ha le competenze per avere idee precise.

Spiritoso. Mi riferivo alla scienza statistica in particolare...