Titolo

PISA 2012: c'è davvero qualcosa di nuovo?

4 commenti (espandi tutti)

Mi rivolgo a chi viene dal nordest : non è la vostra area quella a maggior densità di scuole private? Son sicuro di si per gli asili, per la scuola non so.

Quindi?

A quanto pare i risultati delle scuole private, in italia, sono anche peggio di quelli delle pubbliche:

https://www.facebook.com/notes/mila-spicola/ocse-pisa-rendimenti-scolastici-italiani-nelle-scuole-private-imbarazzanti-nelle/10151673978203217

Nota: ho messo il primo link che ho trovato stamattina, per sottolineare un dato. Questo non significa che condivida l'articolo scritto dal proprietario del profilo.

Quindi nulla;

E' una domanda.

Abbiamo appena visto che il dato medio non è particolarmente rilevante e mi interessa il dato disaggregato per regione e tipologia di scuola, per capire come la strategia di servizi di formazione erogati influenzi i valori.

Lombardia    184
Lazio    108
Veneto    69
Piemonte    61
Campania    49
Emilia-Romagna    42
Sicilia    39
Toscana    31
Liguria    30
Trentino-Alto Adige    15
Puglia    15
Friuli-Venezia Giulia    11
Trento    8
Abruzzo    8
Calabria    8
Bolzano/Bozen    7
Marche    7
Sardegna    6
Umbria    5
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste    1

Numero scuole private secondarie in Italia per regione (dati ISTAT del 2008)

Non ne ricaverei nessuna conseguenza speciale. Le scuole private in italia sono spesso un'anomalia: servono a recuperare anni persi, quindi non e' strano che i loro studenti conseguano risultati scarsi. 

Piuttosto, in altre parti del rapporto, risulta che l'italia e' un outlier per il numero di bocciature (credo sia il secondo o terzo paese in questa metrica). Altro dato su cui riflettere.