Titolo

Buon anno a Papa Francesco

3 commenti (espandi tutti)

Mirati

Francesco Forti 2/1/2014 - 18:19

Appunto. Uno dei problemi emergenti è il progressivo aumento della salinità del suolo. Su questo è possibile intervenire anche con OGM mirati.  Non credo sia una fesseria.

OGM ed altro

Marco 4/1/2014 - 17:24

Lei ha ragione sul punto, non a quello mi riferivo con "fesseria".
Dopo la salinità del suolo il problema sarà l'eccessivo azoto percolato dalle discariche (per assurdo): creeremo altri OGM e relative economie; poi verrà il problema del limitato apporto energetico dei cereali, c'è già un OGM apposta.
Ma il vincolo generale della scarsità di risorse sul pianeta sarà sempre lì; la "fesseria" a cui mi riferivo è pensare che la soluzione di ogni problema stia nello sviluppo tecnologico, che si parli di OGM o di cura del cancro.
Da questo punto di vista ha "ragione" il papa: senza la volontà di sradicare la fame nel mondo c'è solo l'avanzamento della tecnica.

senza la volontà di sradicare la fame nel mondo c'è solo l'avanzamento della tecnica.

E' una questione che non dipende esclusivamente dall'Occidente.
Non c'è più il colonialismo, non possiamo sostituirci ai governi e al popolo di quelle nazioni povere. E anche se alcuni filantropi e multinazionali donano miliardi di euro di cibo non risolvi il problema. Anzi, è controproducente per loro, i poveri.