Titolo

Buon anno a Papa Francesco

1 commento (espandi tutti)

Per Antony 81

Ferma, ferma, ferma. Non volevo accusarla di razzismo, nemmeno velato. L'accusa di razzismo era rivolta all' "idea", anzi alla nascita dell'idea e alla sua diffusione in certi ambienti (e in questo senso l'accusa la confermo).

Mi è evidente che nè lei (dobbiamo proprio usare il lei?), nè NV avete nessuna intenzione razzista nel proporre quell'idea come soluzione e infatti davo per scontato che non avreste inteso l'accusa come rivolta nei vostri confronti.

Se invece così l'avete intesa mi scuso.

Chiarito questo e in merito anche all'altro commento sotto: rimango della mia opinione. Il pensare di risolvere la povertà facendo in modo che i poveri non si riproducano e i vivi si spartiscano il casco di banane tra un minor numero di persone, per me, è una NON-soluzione. E'come giocare a porte chiuse per evitare scontri tra ultrà o praticare la castità per non prendere l'AIDS.

Trovo che sia solo un palliativo e che non risolva il problema, anzi che distolga dalla soluzione del problema. Mi sembra nel migliore dei casi "paternalistica" nel peggiore fascista, in ogni caso fortemente illiberale.

Ovviamente potrei sbagliarmi e si è liberi di pensarla in maniera diversa. E' comunque interessante scambiare opinioni al riguardo però sono ideologicamente molto contrario e quindi molto difficile da convincere.

Credo che probabilmente sarei contrario comunque intendo anche a pensar che possa funzionare. Meglio povero, ma libero di viver la mia vita e crearmi la famiglia che voglio, piuttosto che con sussidio e controllato. La vita è una sola.

Per Massimo

Chissà perchè, il fatto che i mullah iraniani non abbiano le idee chiare non mi stupisce affatto? :-)