Titolo

Buon anno a Papa Francesco

3 commenti (espandi tutti)

Non direi proprio. Era solo un'opportunità in più per prendere bustarelle ed infatti è stata recentemente ritirata.

Recentemente la fertilità dei cinesi è scesa sotto al tasso di rimpiazzo, quindi non c'è motivo di mantenere restrizioni. Comunque i poveri non possono pagare bustarelle, quindi per loro il problema non si pone.

Dirai: così si crea un'esternalità negativa e la gente ci pensa prima di fare figli! Come no! Immagino tutte le ragazze e i ragazzi delle zone disagiate, con problemi familiari di droga ed alcolismo o semplicemente problemi mentali (perchè quelli sono i poveri in buona parte) che si mettono a fare i calcoli prima di fare figli.

Ah, quindi il problema dei poveri è che sono stupidi, drogati o malati di mente e quindi non rispondono agli incentivi economici?

Ma allora, se non sono in grado di prendere decisioni da soli, ci vuole il nanny-state che le prende per loro. Alla faccia del paternalismo! Deciditi.

Edit: vedere commento sotto

E' la tua mentalità "paternalista" che ti fa dedurre che, siccome uno ha problemi di alcolismo o mentali, lo stato debba decidere per lui. Io non l'ho detto e non l'ho penso. Niente di  più lontano da me.

Poi: non so dove tu viva e se tu abbia mai avuto contatti con persone e famiglie veramente disagiate. Io purtroppo sì. Pensare che persone in quelle situazioni facciano meno figli perchè riceveranno un sussidio la trovo una tale cretinata che direi che è il caso di finirla qui. Secondo me non sai di cosa stiamo parlando. Senza offesa.

Infine io direi che c'è piena evidenza del fatto che in Cina la politica del figlio unico è fallita e difatti hanno recentemente annunciato che verrà ritirata. Era solo un'altrà sciocchezza comunistoide, come la dittatura del proletariato.