Titolo

So Long, Mr. Renzi.

2 commenti (espandi tutti)

A me pare che i primi due non spieghino proprio niente: se Renzi deve andare al governo perche' "tanto l'opposizione non gli avrebbe lasciato fare la legge elettorale che vuole", perche'  l'opposizione dovrebbe lasciargli fare [punto del programma X] da capo del governo? La vedo ancora piu' difficile,  ogni cosa conquistata e' un punto a favore di Renzi in campagna elettorale.

Non sarebbe stato piu' facile continuare a fare da stampella a letta assieme ad alfano per fare una legge elettorale, o meglio ancora, farlo ad una personalita' istituzionale che non fosse ne' PD ne' della destra?

L'ultimo tuo link invece l'ha vista giusta: spiega tutti i motivi per cui e' una scelta sbagliata.

A mio parare è ancora la legge elettorale nodo chiave. è questa che determina gli incentivi di Alfano e compagnia ad essere o no compartecipi dell'accelerazione che Renzi sembra volere. In un maggioritario Alfano alle elezioni avrebbe ancora bisogno di Berlusconi, quindi non avrebbe interesse a lasciar fare Renzi e sostenere un governo di successo. Senza certezza sulla legge elettorale pare chiaro che questo governo sarà l'ennesimo fallimento.