Titolo

Capire la questione Euro

3 commenti (espandi tutti)

Grazie, ho visto i dati IMF che coincidono con i tuoi; in realta’ pero’ ci deve essere qualcosa che non va perche’ come si puo’ vedere qui a pag 145 e 194 per Germania e Italia, i valori sono differenti (bisogna fare qualche sottrazione e si vede che l’ordine di grandezza assoluta e’ differente). C’e’ comunque da dire che la rappresentazione grafica non cambia, se non per la scala degli assi. C’e’ pero’ un problema di fondo di questo grafico, perche’ e’ costruito con due scale differenti, quindi inganna un pochino. Se invece di riportare le due scale ribasi i dati al primo anno ed esprimi il tutto su una scala unica, ponendo uguale a 100 il valore iniziale per i due paesi (usando i dati eurostat), noterai che le variazioni dicono qualcosa di diverso da quanto affermato in questo post. Dal 2000 in avanti la variazione dell’export per la Germania e’ stata sempre superiore alla variazione italiana, quindi cio’ che dicono gli anti euro almeno da questo punto di vista e’ corretto (poi alter cose io non le condivido, ma su questo non mi sembra ci sia dubbio, tanto e’ vero che anche la commissione nelle ultime imbalances procedures parla dei surplus della Germania).

Siamo in avanzo primario anche noi, e da un pezzo, solo che fa meno rumore...

Noti che io parlavo di tendenza, che è ben catturata dal grafico, e l'argomento era che non è vero che i tedeschi hanno esportato di più a danno degli italiani. Se lo fosse le tendenze dovrebbero essere necessariamente opposte.

Immagino sia surplus di parite correnti, non avanzo primario; tale surplus può anche risultare dai riduzione dell’import.

Comunque non credo che  le tendenze debbano essere opposte, l’export dell’Italia può crescere, ma meno della Germania come appunto è avvenuto, mentre prima del 2000 accadeva invece il contrario (cresciamo meno di prima rispetto alla Germania). Da notare poi che il saldo bilaterale con la Germania è anche diventato negativo in alcuni degli ultimi anni.

Considerando che le imbalances procedures evidenziano l’eccessivo surplus tedesco non capisco come si possa notare questo fatto (tra parentesi c’è un meccanismo asimmetrico che porta a ritenere un surplus eccessivo quando raggiunge un valore doppio rispetto ai deficit), per il quale la Commissione ha chiesto di porre in essere azioni per il rientro.