Titolo

Capire la questione Euro

1 commento (espandi tutti)

Gli esempi che fai sulle sfumature del cattolicesimo sono corretti ed era quello che intendevo dire con la battuta su "San Giovanni Rotonden". In Baviera son cattolici ma in modo diverso che in Puglia. Il motivo (per me) è che altri aspetti della cultura e della storia di un popolo influenzano la religione che quel popolo sceglie, ed il modo in cui quel popolo la interpreta, ben più che il contrario. A vantaggio di questa tesi faccio notare che sincretismo religioso, ampiamente usato dagli evangelizzatori, è in fondo una pragmatica accettazione di questo fatto.

Se si osserva, cio avviene anche con religioni come ebraismo o islam (che pur combatte in maniera più "feroce" i tentativi di laicizzarsi dei propri adepti ma un libanese non è come un talebano).

La mia tesi per dirla con una battuta è: i tedeschi non sono così, perchè Lutero è nato in Germania, ma Lutero è nato in Germania perchè i tedeschi sono così. Io scommetterei che fosse nato in Italia lo bruciavamo come abbiamo fatto con Savonarola o con Dolcino (... e fosse nato a Muenster magari lo impiccavano nel duomo).

Questo solo per chiarire bene la mia tesi (poi non ho la verità in tasca e solo quello di cui son convinto io). Mi scuso ancora per il fuori tema... che poi è relativo, dato che il NO EURO sembra tanto la nuova religione emergente :-)