Titolo

Letture per il fine settimana, 3-10-2015

2 commenti (espandi tutti)

facciano un referendum subito, facciano un accordo con Madrid, facciano una riforma costituzionale, whatever.  Io sono uno spettatore, anche se temo che un eventuale processo di indipendenza aggiunga ulteriori problemi ad un'Europa che non ne ha certo bisogno.

Il mio commento si riferiva al post - l'ho trovato molto squilibrato, in linea con l'orientamento di molti giornali italiani, favorevoli a priori, chissà perchè all'indipendenza. Penso in particolare al titolo di repubblica il giorno successivo - 'Ha vinto l'indipendenza'.

Sul tono dell'articolo linkato sono d'accordo con lei. Rimane la questione che il risultato possa essere letto in più maniere. Gli indipendentisti facevano la competizione sui seggi (i.e. se vinciamo i seggi iniziamo il processo di disconessione, come lo chiamano loro, dalla Spagna) e quella l'hanno vinta; però il voto non è in maggioranza a favore dell'indipendenza (o si? dipende da come si leggono i risultati elettorali, che era quello a cui facevo riferimento nel commento).