Titolo

Beirut, Parigi, Sharm ... Provando a capire

1 commento (espandi tutti)

Concordo che non ci sia la soluzione semplice, tantomeno l'idiozia dello scontro tra civiltà che creerebbe seduta stante 7 milioni di nemici nella sola Francia, cosa che con tutta evidenza oggi non 'è.

Non è vero che l'intervento aereo non sia efficace, va rapportato alle sue reali dimensioni che sono piccole. Molto piccole. Si fanno molte meno sortite al giorno rispetto alla guerra in libia, che a sua volta aveva molte meno sortite della guerra in Serbia. Eppure malgrado il numero limitato, i curdi, superando le loro divisioni interne, hanno respinto l'isis e controllano il loro territorio. Anche le milizie sciite, che ricevono e chiedono meno appoggio aereo, hanno ripreso le vitali raffinerie di baiji. Aumentando il numero delle incursioni (ricordo che per ora i russi bombardano poco ISIS) probabilmente curdi+sciiti riuscirebbero a rovesciare ISIS, ma si aprirebbe un altro problema perchè le monarchie sunnite non accetterebbero la fine di una rappresentanza politica sunnita in mesopotamia. Escludendo la possibilità che eserciti regolari sunniti affianchino le milizie sciite nel combattere l'ISIS, dovremmo essere noi occidentali a fornire le truppe. L'isisi sarebbe rovesciato rapidamente (passerebbero dalla Turchia alleato NATO e non nella posizione di negare il passaggio, e dalla giordania), ma resterebbe il problema di cosa fare dopo: andarsene, ricreando le condizioni della nascita dell'isis (essenzialmente ex baathisti sunniti)? restituire i territori alle legittime autorità che in Siria non ci sono e in Iraq sono deboli e sciite? rimanere con le accuse di imperialismo e quindi fornendo carburante per attentati? 

Anche a casa nostra le cose non sono semplici. L'instabilità in MENA e shael , unita alla crisi economica ed istituzionale sta alimendando paure e nazionalismi, che bloccano la cooperazione (facile prevedere quale sarà il sostegno reale dei partner europei alla richiesta francese) bloccano la già debole azione comunitaria accrescendo le tendenze centrifughe. In Francia si vota nel 2017, cosa succede se vincesse le pen?