Titolo

Per la sostenibilità del SSN: vaccinazione antinfluenzale obbligatoria per gli anziani

1 commento (espandi tutti)

Mah...

Mic 25/12/2015 - 14:45

Secondo me vi siete avventurati su sentieri assai scabrosi.
L'idea di obbligare qualcuno a farsi somministrare un farmaco per non pesare troppo sul SSN mi sembra un proposta di stile nazi-sovietico. Opinioni personali, comunque.
Però potrei proporre come alternativa, invece di una coercizione a fare una cosa, un divieto di farne un'altra (sempre intervento coercitivo, ma non invasivo del proprio corpo, che, onestamente, mi sembra un po' eccessivo): per esempio, vietiamo a tutti gli appassionati di motocicletta di andare per le strade con quei mostri da 1000 CV, perché ci costano l'iradiddio in SNN, Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine, etc. Non parliamo poi della possibilità di evitare molte chemioterapie vietando il fumo, o il consumo di carne. E, perché no?, vietiamo del tutto le emissioni nocive, sono migliaia di morti ogni anno, dimostrati da vari studi. Quindi? Lo so, in un sito di economisti, mi direte che così blocchiamo il sistema. Eh, disputa antica, dai tempi di Bob Kennedy. In fondo, anche le ambulanze, i carri funebri e le pallottole che ammazzano qualcuno fanno P.I.L.
Confesso di non avere molte risposte.
PS: sono perplesso sui vaccini (non contro, perplesso) ma non sono un grillino complottista, non credo alle scie chimiche né tantomeno ai complotti tedeschi per strozzarci. Giusto per chiarire che le posizioni possono essere molto variegate. Vi leggo spesso perché spesso sono d'accordo con voi, ma questa volta no.
In ogni caso si discute. E buon Natale a tutti.