Titolo

Per la sostenibilità del SSN: vaccinazione antinfluenzale obbligatoria per gli anziani

2 commenti (espandi tutti)

Se le norme sono decise dalla maggioranza dei cittadini in modo democratico non possiamo invocare il regime totalitario, anche se ci possono essere dei rischi di scarsa tutela delle minoranze. Qui tuttavia la norma appare sensata e ragionevole, più o meno come l'obbligo delle cinture di sicurezza: io mi impegno a soccorrerti e curati in caso di incidente stradale, ma tu ti impegni a minimizzare preventivamente i rischi di un eventuale incidente.

Il totalitarismo non è definito dalla natura dittaotoriale del regime, ma dall'identificazione dello stato con la società e dall'assenza di un'ambito assolutamente privato in questa. Anche se storicamente i totalitarismi sono stati dittatoriali, non c'è niente che in principio impedisca ad una democrazia di essere totalitaria (se non la fede nel desiderio di libertà della maggioranza). In effetti si può sostenere che questa è esattamente la direzione in cui si sono mosse le democrazie occidentali, con le loro tasse sempre più alte, regolazioni sempre più stringenti e sfere private sempre più ristrette.

Detto questo la norma, al contrario dell'obbligo delle cinture di sicurezza, non mi pare totalitaria, semplicemente perchè, malgrado l'uso provocatorio delle parole, non prevede alcun obbligo o sanzione (farti pagare per quello che ottieni non è una sanzione, è uno scambio). Al contrario, aumenta la libertà dei cittadini consentendogli di scegliere se comprare o meno un particolare servizio.