Titolo

Speriamo che i ricchi diventino ancora più ricchi

4 commenti (espandi tutti)

C'è un errore di fondo piuttosto rilevante nell'analisi e cioè vi siete dimenticati che nella grande maggioranza degli stati dell'unione ci sono corpose state income tax.

E che l'equivalente dell'IMU in usa è eccezionalmente + alta che in italia (1% del valore di mercato aggiornato di frequente all'anno o +).

I servizi che in italia fornisce lo stato in usa li fornisce l'ente locale stato, non l'ente federale. La classe media dall'ente federale non vede niente (salvo over 65 medicare). Un nucleo famigliare di 2 quarantenni con 2 figli, paga le tasse federali e in cambio ha la guerra in iraq/afghanistan e basta.

In california la state income tax sopra 51500 lordi per nucleo famigliare è il 9.3%

La scuola la paghi con l'IMU, 2000-3000 l'anno per una casa normalissima (anche prima casa, quasi mai ci sono sconti a riguardo), molto di + in quartiere sopra media se vuoi scuole valide.

La sanità te la stai pagando da solo (il reddito è schiacciato dal fatto che te la paga il datore di lavoro, o paghi tu di tasca se libero professionista)

Il trasporto locale è imbarazzante in almneo il 90% degli stati uniti

Gli anziani sono trattati meglio, tra social security e medicare certo ottengono significativi ritorni dalle tasse pagate in precedenza. Ma la classe media in età di lavoro è violentata dal fisco anche in usa, e forse + che in europa, paga sì meno (ma non tanto meno quanto l'articolo vorrebbe far intendere) ma per ottenere oggettivamente quasi nulla.

E' vero che essendo un paese federale il grosso dei servizi percepiti nella quotidianita' di un cittadino sono finanziati da tasse locali (property tax) e statali (sales tax e in misura minore state income tax).

L'osservazione interessante e' quali sono questi servizi federali (dal governo centrale) che la middle class praticamente quasi non paga? La parte piu' massiccia della spesa federale e' social security, medicare, unemployment insurance, ma per questo c'e' appunto la payroll tax (che la middle class paga). Oltre a queste spese di social insurance, che prendono la meta' del budget, la spesa piu' grossa e' proprio la difesa, mi sembra sui $600 bilioni, "solo" un sesto del budget totale. 

Veramente le state income taxes sono la singola voce di revenue + grossa per gli stati

http://www.sco.ca.gov/state_finances_101_state_taxes.html

65% del gettito per lo stato di california per esempio.

"solo" il 36% in NY state, ma cmq la singola + alta

http://www.usgovernmentrevenue.com/New_York_state_revenue_pie_chart

Quindi niente "minor misura" state income tax. E' la singola voce di gettito + importante per molti stati, e per i due a + alto GDP soprattutto che ho citato.

Se vogliamo dire che è l'uppermiddleclass a pagare medicaid e l'unempl. ins., possiamo dirlo.

Ma questo non è sufficiente per far passare la middle class americana come una fetta ampia di popolazione in freeriding fiscale, la rappresentazione dell'articolo in questo senso è grottesca.

Veramente ti sbagli tu. Invece di fare cherry picking e prendere due stati che fanno al caso tuo, guardati i dati consolidati per tutti gli stati:

https://www.gpo.gov/fdsys/pkg/ERP-2015/pdf/ERP-2015-table24.pdf

Sales tax recepits e' piu' elevato di state individual income tax receipts.