Titolo

La lezione spagnola che non piace agli italiani

11 commenti (espandi tutti)

Michè

Sig.Ernesto 5/8/2016 - 06:51

http://www.consob.it/web/investor-education/crisi-debito-sovrano e ovunque. Era solo un modo per inquadrare la tempistica(e nel 2008 non avevo il piacere di conoscerti..ok..ok..colpa mia)

Ci sono obiezioni in merito a quanto ho scritto? No?

Bene, ne prendo atto, piano Bankia , per quel che mi riguarda, bocciato. Se cambiano le regole di ingaggio(col fondo salvabanche\stati europeo) si valuta...tenendo sempre a mente tuttavia che siamo soci per il 17% ed i tedeschi, esempio, hanno una banchetta esposta in derivati per un valore pari a 15 volte il loro PIL . Non vorrei calcolare(o forse sì) quanto vale il ns. impegno...ne spiegare a voi , ad esempio, che sedersi al tavolo del MES scommettendo con un payoff pari al salvataggio di MpS ma rischiando di perdere Dio solo sa cosa...non è proprio "da svegli".(ref. rischio rovina, Foster&Hart ad es.)

Sono adirato, vado a vedermi un film con la Bellucci. Saluti,

ps: se dovessimo(tutta la comunità europea) coprire solo il 10% di quella esposizione, col ns. 17% ci giocheremmo metà PIL  circa(un po' meno..)...e nessuno dei nostri governanti dice una parola, batte un pugno sul tavolo, tira una scarpa, fa un pernacchio...nulla....roba da matti..

Lei dice che chiedendo aiuto al fondo europeo salvastati subiremmo un declassamento; procedendo autonomamente avremmo miglior fortuna ?

Su Standard & Poor’s & Spectre non mi pronuncio, attendo il prossimo film di 007 per sapere come va a finire ( o il prossimo passo di una certa Procura, sempre fiction )

Per quanto riguarda le altre "previsioni" io ci andrei più cauto ..

"..La partita che si gioca oggi è tutta qui e prevedo la vinca Varoufakis che, a differenza di molti, nel suo campo è bravino" 26/4/2015

Saluti

A me sembra che Varoufakis la partita l'abbia stravinta..non vinta.

Nel merito dei suoi "non appunti", nell situazione attuale meglio..molto meglio, tentare l'impossibile per fare da soli in attesa di evoluzioni nel meccanismo di stabiltà. Ad esempio, l'idea di Zingales (modello CITIGROUP, non Bankia...) è interessante poichè prevede una partecipazione diretta (e non un semplice finanziamento) del MEF tramite preferred shares e\o warrants (tarp). Non intendo commentare ulteriori battute che, sinceramente, trovo noiose. Saluti,

non mi pare dubbio, come non mi pare dubbio che su 'la scienza' la sua pochezza non abbia limiti

https://www.youtube.com/watch?v=5Hh45-M1Uuk

da pessimo divulgatore, ha il vezzo di impilare i miliardi di miliardi di miliardi etc.

un po' come il nozionale dei derivati.

Sicuramente è in grado ed a me farebbe piacere conoscere il dato. Io, posso solo andare a naso e preoccuparmi quando offrono il 5% su depositi vincolati contro tassi reali negatiivi (le precedenti esperienze indurrebbero alla prudenza)

Qual è il netto Dragonfly?

 (si badi, nelle posta dei lettori, un vero incubo) fanno i conti così:

i tedeschi, esempio, hanno una banchetta esposta in derivati per un valore pari a 15 volte il loro PIL..

se dovessimo(tutta la comunità europea) coprire solo il 10% di quella esposizione, col ns. 17% ci giocheremmo metà PIL  circa.

visto che è allergico ai numeri, può trovare  qualche puro ragionamento qui

http://phastidio.net/2016/07/07/lo-sventurato-popolo-rispose-allora/

LOL

Paolo Biffis 5/8/2016 - 15:24

!!!

Chiami "Miché" qualcuno altro da me. 

Lei, con le sue arroganti panzane, è tollerato su queste pagine solo dall'infinita cattolica bontà di altri redattori. Io, quelli ridicoli come lei non amo perderci tempo: quando metto qui dei commenti in seguito ai suoi NON è per discutere con lei ma, semplicemente, per avvisare l'ignaro lettore di passaggio (ve ne sono ancora svariate migliaia, nonostante la nostra scarsa produttività) che lei è un troll che parla a vanvera ed al quale è meglio non dare ascolto. 

Allora, caro lettore ignaro, sappi che questo troll non sa di cosa parla. Infatti, a fronte d'aver scritto una corbelleria sulla Spagna (e poi una dozzina di altre su tutto ... tipo la sua previsione che Varoufakis avrebbe vinto il braccio di ferro del 2015 ... infatti è a spasso, cancellato da tutto e con la Grecia che fa l'opposto di quel che lui voleva!) si difende facendoci vedere che anche la Consob scrive cazzate simili alle sue. E lui s'informa lì, sul sito della Consob! La Consob, quella che regolava l'adeguatezza dei titoli emessi dalle banche italiane, la Consob quella presieduta e diretta da un servo sciocco di Tremonti!  

Questo poveretto non sa di cosa parla. Secondo lui Bankia sarebbe nata dalla fusione di diverse banche di piccole dimensioni! No, ciarlatano, Bankia è di fatto Caja Madrid, la seconda caja di Spagna (Caixa era ed è la prima) e (se non ricordo male) la quinta o sesta banca spagnola al tempo! Oltre a Caja Madrid c'era Bancaja, che era pure di dimensioni sostanziali ma non comparabile a CM (nell'allocazione delle quote di capitale di Bankia CM ottenne meno di quello che le spettava, per motivi "politici"). Le altre 5 aggiunte erano frammenti finiti lì perché fallite ma tutte "area PP". Bastava leggessi i link che abbiamo messo per informarti.

E così via. Una panzana dietro all'altra.

In sostanza, caro lettore, ignora il troll "Sig.Ernesto".

L'altro giorno – a volte purtroppo capita – ho avuto un momento di difficoltà con l'inglese. Cercavo una traduzione esatta di clueless, ma proprio non mi veniva. Per fortuna, bontà sua, c'è sempre Google che aiuta: dice che posso cercare qui.