Titolo

La lezione spagnola che non piace agli italiani

3 commenti (espandi tutti)

qualcuno degli autori potrebbe gentilmente aiutarmi a comprendere quali sono le differenze (se ce ne sono) tra la posizione espressa nel post e quella sostenuta ripetutamente da Zingales (ad esempio qui: https://europaono.com/2016/08/05/zingales-basta-aspettare-governo-segua-esempio-usa-e-intervenga/)? a me pare che ci sia una sostanziale identità di vedute però Zingales fa riferimento anche a quanto fatto in America oltre che a quanto fatto in Spagna. perciò non riesco a capire (per mancanza di conoscenza specifica della materia) se ci sono differenze importanti tra le due idee. grazie anticipatamente.

il quale ha scritto e detto varie cose. Tra le quali quella da noi riportata inerente l'utilizzo della CDP per ovviare al tema degli aiuti di stato.

Nel pezzo da lei citato (oltre ad una nuova menzione di CDP) si fa riferimento ad una ricapitalizzazione degli istituti di credito con fondi pubblici che consenta di riassorbire le sofferenze. Ora nel nostro pezzo abbiamo scritto che aggiungere acqua a un recipiente che perde allunga solo i tempi di svuotamento. 

Il nodo quindi è tappare la falla ossia ristrutturare dolorosamente gli istituti. Inoltre noi riteniamo che occorra un vincolo esterno per rendere la ricapitalizzazione credibile posto che ci fidiamo poco degli esiti derivanti dagli interventi del governo a nostre spese.

Noi certe cose le abbiamo scritte esplicitamente, magari Zingales le sottointende perchè nel pezzo che linka lei non vi è menzione esplicita nè del vincolo esterno nè della necessità di risanamento doloroso (ma la seconda può essere sottointesa). Non saprei che altro dire

 

grazie per la risposta