Titolo

La Scuola Italiana, vista da un emigrato

2 commenti (espandi tutti)

Sul significato dei risultati PISA per l'Italia mi sembra difficilmente contestabile quanto scritto nei commenti qui sotto da Federico, Boldrin, e prima ancora nell'articolo di Andrea Moro.

Concordo con Rinaldi sulla rilevanza dei risultati dei test, sia PISA che INVALSI, e le loro variazioni negli anni, specialmente -- aggiungo io -- nella prospettiva di una competizione fra istituti scolastici riguardo alle scelte delle famiglie su dove iscrivere i figli. Questo però richiederebbe che fossero divulgati i risultati delle singole scuole.

Da una rapida ricerca in Internet mi risulta che alcuni istituti hanno presentato i loro risultati nei test INVALSI rispetto alle medie nazionali e locali, anche riferite a istituti del medesimo tipo -- cioè i dati che potrebbero orientare le scelte delle famiglie. Ma gli istituti che hanno fatto questo sono, se ho visto bene, pochissimi, e questo non aiuta me come genitore a decidere a quale liceo o istituto tecnico iscrivere mia figlia. Però il fatto che qualche istituto (ad esempio il liceo Fermi di Bologna, vedi http://www.liceofermibo.net/docs/invalsi/relazione_esiti_2013_INVALSI.pdf ) abbia fatto una bella relazione sui propri risultati, abbastanza analitica ma facilmente comprensibile dal pubblico, con qualche informazione utile anche sulle singole classi, dimostra che la cosa è possibile.

Sarebbe quindi utile fare pressione sui singoli istituti scolastici perché producessero relazioni del genere. E fare pressione perché si consenta all'INVALSI di pubblicare direttamente i risultati scuola per scuola. Se non sbaglio, attualmente l'INVALSI non può farlo e può concedere l'accesso ai dati dei singoli istituti solo a persone accreditate. (Se invece sbaglio, correggetemi, il punto mi sembra importante.)

...che ho rilanciato qui nei giorni scorsi (consentire anche in Italia l'introduzione di free o charter schools e allestire i necessari e non gravosi controlli pubblici) ha questa notevole proprietà: questo tipo di scuola si propaga o si estingue da sé a seconda che dia buona o cattiva prova.

Non sarebbe male provare a dotare di questa proprietà qualsiasi progetto di cambiamento, ove possibile.