Titolo

Perché credo che votare il meno peggio favorisca, nel 2018, il declino.

2 commenti (espandi tutti)

Avete fallito, politicamente e culturalmente.
Nessuno vi ha votato e nessuno adesso vi ascolta. Alzate bandiera bianca e vi arrendete.
Ma perchè avete fallito?

Nel telefilm Mad Man c'è una scena emblematica. Siamo negli anni '60 e una società privata vuole demolire la Pennsylvania station, un gioiello di Beaux-Arts a New York per farci un bruttissimo stadio. I costruttori sono sotto attacco, tutti sono contro di loro , si rivolgono ad una agenzia pubblicitaria di Madison Avenue (i Mad Man) per capire cosa fare. Perfino dentro l'agenzia ci sono resistenze, Qualche pubblicitario "marxista" è contro. tutti sono depressi. E' una battaglia senza speranza.

Da un viaggio in California torna Don Draper, il fuoriclasse dell'agenzia. Risolve tutto in un minuto, alla fine dell'episodio.
"vi possono fermare?" chiede. La risposta è "no , ma non riusciamo a convincerli"
"non serve" dice Don "tanto non li convincerete mai" . "non dovete parlare a loro, dovete parlare a chi vuole cose nuove, come è tutto nuovo in California, a chi vuole il progresso, a chi vuole lavoro, investimenti. e vincerete".

La Penny station non c'è più, molti la rimpiangono ancora. Al suo posto c'è il Madison Square Garden, con più di un miliardo di fatturato, che ha girato alla città centinaia di milioni in tasse, che ha prodotto sviluppo e lavoro e che contribuisce al fascino di New York.

Voi continuate a parlare con gente che non vi ascolta.
Dovete capire che non vi ascolteranno mai. Che non li convincerete mai. Se questo è il vostro obiettivo allora è inevitabile fallire completamente e gettare la spugna.

Se invece volete fare qualcosa dovete smettere di convincere a chi non vi ascolta, e dovete iniziare a parlare con chi invece vi ascolterà. Dovrete sforzarvi di raggiungere queste persone, che in questo paese non sono poche come si crede, e lo si vede da una astensione in crescita che riflette una quantità enorme di gente non rappresentata.

ostrega,

dragonfly 9/3/2018 - 14:45

un altro esperto di comunicazione politica. pensavo che nella sua breve avventura, "fare per fermare etc" li avesse già  ramazzati tutti, o almeno la falange di quelli rimasti a spasso. io non ho elementi, ma forse michele boldrin potrebbe fornire qualche numero a riguardo: quanti sono stati  quelli che a suo tempo hanno offerto generosamente la loro sapienza nel marketing? un 30% dei volontari?