Titolo

Il governo rosso-brunato. I

14 commenti (espandi tutti)

forse che la causa della scorretta previsione (quello che io "vedevo arrivare"  ) sia la tendenza dei fenomeni naturali ad assumere la forma di parabola? ... certe volte , se vista da troppo "vicino" , pare un'esponenziale

qui, quale sarebbe o sarebbe stato?

P.S. In base a quale magica conoscenza, anonimo, sai che i fenomeni naturali sono tendenzialmente rappresentabili da parabole? Lo chiedo perche', cosi' a naso, mi sembra la classica stronzata detta da un saputello anonimo. 

particolarmente , per dirlo con le sue parole , il fenomeno per cui : "l'Italia in cui sono cresciuto (quella degli anni '50-'70) sia potuta evolversi nel paese attuale"

per il resto e' sufficiente la consapevolezza del fatto che la natura ci parla , nei suoi termini minimi , attraverso curve di secondo grado ... escluse ellissi e iperboli , piu' tipiche di altri fenomeni naturali , si giunge alla famosa parabola ... capisco sia piuttosto scioccante per gli economisti , ma e' decisamente banale per chi abbia qualche conoscenza scientifica

capisco sia piuttosto scioccante per gli economisti , ma e' decisamente banale per chi abbia qual che conoscenza scientifica

Secondo me non sei neanche consapevole delle amenità che riesci a dire, lo fai involontariamente! Diceva un tale un po’ di tempo fa “perdona coloro che non sanno quello che fanno”. . .

Bonghi Bonghi, ci risiamo, tocca ripetermi: lo sai, si, che qui puoi imparare qualcosa da qualcuno che ha studiacchiato (economia, toh! una scienza) una vita intera? Lo sai che hai anche la possibilità di interloquire per, hai visto mai, approfondire o meglio comprendere cose un tantino complicate? Lo sai, ancora, che puoi farlo da casina senza tirare fuori mezzo centesimo? Eh si, perché qualche annetto fa, se avessi voluto parlare con questa gente, avresti dovuto pagare tante, ma tante, tasse; ora che, viceversa, hai la possibilità di farlo, che fai? Avveleni, offendi, pontifichi. . . No Bonghi, no, per questo ci sono i  vari blog di Bagnai, Fatto quotidiano e scie chimiche varie. . .

Fai il bravo e consenti alle persone che vogliono ragionare di farlo in maniera civile e ordinata 

Grazie!

michele boldrin 14/8/2018 - 00:40

Uno cosi, non si capisce bene perche' lo si lascia commentare (il bonghi, intendo). 
Suppongo sia perche', pur nella nostra mediocrita', riesce a farci sentire "intelligenti" :)
E, almeno per quanto mi riguarda, ce ne vuole!

catenaria

dragonfly 11/8/2018 - 18:40

perchè no?!

ho scritto un breve commento , che voleva essere appunto ameno tanto da parafrasare il compianto  Troisi ... mi sento rispondere di non dire stronzate ... sisi , viene proprio usata la parola stronzate ... ho fatto solo notare che certe cose possono parere stronzate ( "sembra la classica stronzata" ) a certuni ma sono ovvieta' per altri ...

per la catenaria : "escluse ellissi e iperboli" , avendole escluse non possiamo ammetterele

per punti

dragonfly 13/8/2018 - 10:35

1) la catenaria non è una conica. a galileo fu perdonato, ma non è certo quello il tuo errore principale.

2) che è invece citare completamente a sproposito, fuori contesto qualunque sia il contesto, concetti appresi ieri e male.

3) prima che ci pensi michele boldrin, dedico a noi poveri anonimi:

1) pare l'uso di wikipedia sia ancora gratuito :

2) https://it.wikipedia.org/wiki/Catenaria

3) "In matematica, la catenaria è una particolare curva piana iperbolica"

4) "Galielo Galilei, nel 1638, erroneamente pensando che la forma di una fune appesa per i suoi estremi e sotto la forza di gravità, fosse una parabola"

5) io certi concetti li ho appresi "ieri e male" , tu forse li puoi apprendere oggi e bene : parabole e iperboli non sono la stessa cosa

6) " "escluse ellissi e iperboli" , avendole escluse non possiamo ammetterele "

3) e 6)

dragonfly 13/8/2018 - 12:04

 per carità di patria non avevo infierito e tu mi scrivi a chiare lettere che ignori le funzioni iperboliche, visto che le confondi con le iperboli. ora, è chiaro che conoscere y=cosh(x) non è fondamentale per essere un bravo cittadino, ma per citarle volendosi dare un tono, sì.

https://it.wikipedia.org/wiki/Iperbole_(geometria)

equazione parametrica ( dell'iperbole )x=a\cosh(s);\ y=b\sinh(s)

sarchiapone

dragonfly 13/8/2018 - 18:50

1) hai sentito per la prima volta in vita tua la parola"catenaria"

2)hai scorso google che ti dice essere una funzione iperbolica

3) per pura assonanza, hai preso iperbolico per iperbole

4) e quindi hai scritto che la catenaria è un' iperbole.

diciamo che dimostri una ventina d'anni, di cui almeno tre spesi a ripetere senza successo la terza liceo scientifico.

https://www.youtube.com/watch?v=nywnVhPyiIg

... almeno parzialmente ... dopo le dovute ricerche mi correggo e scuso per le precedenti affrettate risposte : 

la catenaria va esclusa in quanto di grado inferiore al 2 ;  "la natura ci parla , nei suoi termini minimi , attraverso curve di secondo grado"

.

dragonfly 13/8/2018 - 12:05

.