Titolo

Berlusconi e i lavavetri

2 commenti (espandi tutti)

è riuscito a non alzare le tasse in un momento di congiuntura macro
sfavorevole; non ha aumentato il deficit, intendendo il deficit
corretto per il ciclo.

Calvin, che dati stai guardando? Ci sono tanti modi di 'correggere per il ciclo'. La relazione 2006 della Banca d'Italia tenta di  presentare i dati corretti per il ciclo (e per le misure temporanee va aggiunto; d'altra parte questa è la cosa sensata da fare) in vari punti. Guarda per esempio la Figura 11.2 a pagina 134. Dice l'esatto contrario di quello che dici tu, ossia il governo Berlusconi ha completamente spazzolato l'avanzo primario, e quando si corregge per ciclo e misure temporanee le cose peggiorano anziché migliorare. La Figura 11.3 mostra che le spese correnti 'corrette per il ciclo' hanno seguito lo stesso andamento di quelle non corrette, ossia sono cresciute di un paio di punti del PIL.  Ripeto la domanda, tu quali dati stai guardando?

Ciao sandro, dovrei fare una ricerca estesa ma non escludo di essere io a ricordarmi male, ci mancherebbe. Di solito guardo quelli di Eurostat, magari ci do' un'occhiata stasera.


Curiosità: ma tu hai insegnato in Bocconi verso il 2002? Ho visto la foto e sono sicuro di averti visto all'istituto di Economia Politica quando ero studente...