Titolo

La cultura occidentale e l'antropologia

5 commenti (espandi tutti)

sulla questione leninista del che fare: non esiste la risposta giusta. semplicemente le pratiche ed i discorsi mostrano i propri valori di riferimento. anche il tuo commento.
tutto questo non è ovviamente "cultura". in effetti il concetto di cultura è stato usato scientificamente con efficacia per contrapporlo a quello di natura. quindi in questo caso, quando ci sono interessi divergenti, non ha molto senso parlare di cultura brasiliana o peruviana ecc.
si potrebbe parlare invece di classi e gruppi sociali, forse di sub culture, o se vogliamo di habitus legato alla classe ed alla propria traiettoria sociale. ma non di cultura occidentale nè di cultura brasiliana.

 

 

 

non ha molto senso parlare di cultura brasiliana o peruviana ecc.
si potrebbe parlare invece di classi e gruppi sociali, forse di sub culture ...

Alcuni finissimi teorici sembrano in grado di parlare di sub-X anche se di X non si puo' proprio parlare (whatever that means) ... Culture differenti: in alcune [A & -A] valgono contemporaneamente ...

Se uno cosi' non ci fosse, bisognerebbe inventarselo ... 

boldrin ci sono tante cose che non capisci. ma non prendertela. penso al tuo e non fare la cacca fuori dal vasetto.

Finezze teoriche dell'antropologo in erba ...

Ma tu esisti per farci sorridere e confermare tutti i nostri "pre-giudizi"? 

Davvero, se non esistessi bisognerebbe inventarti!

Keep up the good work, sei utile alla fin fine.

inutile dirti niente. tu ti seppellisci sempre da solo portando la discussione verso vette teoriche non immaginabili altrimenti. come si dice... dimostri autonomia ma dovresti impegnarti di più. eppure a differenza mia ne hai di esperienza eh :) e pensare che con te avevo pensato di poter discutere civilmente... perché non scavi di più? cordialità