Titolo

Ma c'è davvero un "effetto Brunetta"?

2 commenti (espandi tutti)

Renato Brunetta proclama ai quattro venti d'aver miracolosamente curato i dipendenti pubblici.

Lasciamo stare l'ovvia domanda (il fatto che vadano in ufficio, implica che poi lavorino?) e facciamone invece una più semplice. La rivolgo a Giulio, anzitutto, visto che sembra sapere dove andare a cercare i dati rilevanti, ma anche a chiunque si occupi della cosa. La riduzione è rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, ed i dati mensili pregressi che l'articolo riporta fanno anch'essi sospettare un trend in forte discesa: ad ogni mese che passa la differenza percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente aumenta ... non è che abbiamo anche qui un bel trend sottostante in forte discesa?

E se questo forse vero, visto che per l'assenteismo è vero, qualcuno ha un'idea di cosa lo abbia/stia causato/causando?

P.S. Sono un idiota, faccio pubblica ammenda e lascio il commento a testimonianza del fatto che a volte parlo senza leggere. Il dibattito precedente aveva già anticipato tutto ... però rimane il fatto che qualcuno mi deve spiegare il trend. Inoltre, faccio notare che se il numero di assenteisti/malati (ora mi rendo conto che con le due parole distinte ci si riferisce, in Italia, alle stesse persone ...) diminuisce di N al mese, allora il valore percentuale della discesa da un anno all'altro aumenterà, per la semplice ragione che N/X < N/(X-N).

diminuisce di N al mese, allora il valore percentuale della discesa da
un anno all'altro aumentera', per la semplice ragione che N/X <
N/(X-N).

giusto, ma il pattern e': N(t)=0.1 a giu e lug 07 e N(t)=N(t-1) + 0.1 a giu e lug 08, vedi tabella sotto. (i dati sono semplicemente presi dalle slides del ministero... non li ho trovati in altra forma putroppo)

  assenze var assoluta var % mese var su 2007
mag 07 1.2 - - -
giu 07 1.1 -0.1 -8.33% -
lug 07 1.0 -0.1 -9.09% -
         
mag 08 1.1 - - -8.3%
giu 08 0.9 -0.2 -18.2% -18.2%
lug 08 0.6 -0.3 -33.3% -40.0%


il trend e' in discesa ed e' questo il problema di identificazione. se almeno ci facessero vedere tutti i dati mensili per il 2007...

una spiegazine audace ma non assurda e' che ci sia un forte effetto di selezione: i dati per il 2007 riguardano l'intera popolazione di dipendenti, quelli per il 2008 le amministrazioni che hanno scelto di far parte del progetto pilota. le amministrazioni con piu' assenti hanno minore probabilita' di far parte del progetto pilota, se non altro perche' il funzionario che doveva dare l'adesione quel giorno era malato :-)