Titolo

Il ministero del Turismo alla Farnesina

3 commenti (espandi tutti)

Può essere, ma l'accordo tra Usa e Polonia prevede solo lo spostamento di una batteria di 10 Patriots attualmente stazionati in Germania. La base radar verrà costruita in Repubblica Ceca nel 2012, e anche se verosimilmente coprirà anche il suolo polacco, l'accordo di qualche giorno fa non c'entra nulla con la copertura radar. Ed è soprattutto una mossa simbolica, vista l'esiguità del dispositivo intercettatore.

nell' articolo che tu citi ci sono 2 frasi chiave the " United States and Poland signed a long-stalled agreement on Wednesday " e "As part of the deal, an American Patriot missile battery is to move from Germany to Poland,"

Diceva Andreotti a pensar male si fa peccato ma ci si piglia  sempre.

L'america voleva mettere il sistema alle porte di mosca ed ha sfruttato/creato la situazione per poterlo fare.

Se prima la polonia poteva porre delle condizioni agli stati uniti adesso è stata lei a correre urlando aiuto. 

Nessun dubbio circa il fatto che la crisi georgiana abbia precipitato gli eventi del negoziato polacco con gli Usa, per carità. Resta il fatto che Francia, Germania e UK restano perplesse sulla mossa, ritenendola una gratuita provocazione. E soprattutto una misura simbolica, visto che dieci Patriots servono davvero a poco. L'altra parte del deal non è la copertura radar, ma l'impiego di personale americano sul suolo polacco, btw. Tutti oneri che la Polonia non intende assumersi, peraltro, suscitando crescente malumore negli Stati Uniti.