Titolo

La violenza è sempre "spiacevole"

4 commenti (espandi tutti)

Alberto la tua critica al questore è giustissima.

Io mi sono infuriato per il comportamento di questi animali che macchiano la dignità di una intera città.

Ora veniamo ai fatti. Io ho dei pesanti dubbi che gli ultras del Napoli abbiano dei forti appoggi politici.
Posso fare un paragone?

Chiaiano. Manifestazione per la discarica, lo stesso questore non si crea il minimo problema a far caricare popolazione civile che manfesta democraticamente (e non armata). La polizia carica e fa male, parecchie persone all'ospedale.

Ora il nostro questore cosa fa? Sa che alla stazione ci sarà la peggio gioventù partenopea e invece di mettere i migliori elementi di squadra mobile, carabinieri e guardia di finanza che al primo movimento falso li massacrano di botte e li portano uno a uno in questura, cosa fa? Li fa salire, ma non solo a me pare che il prefetto Pansa (non ne sono sicurissimo ma mi pare sia andata così) abbia dato ordine a trenitalia per motivi di ordine pubblico di far salire tutti, con o senza biglietto.
Arrivati a Roma, dopo aver occupato un treno, mi sarei aspettato almeno 3000 uomini delle forze(allertati per emergenza, si è occupato un treno mica niente!) dell'ordine pronti a scortarli indietro, e al primo movimento sbagliato botte e in caserma. Invece niente, questi sono arrivati sino allo stadio(Vabbe' forse dato che è stata la prefettura di Napoli a farli salire si era proprio previsto di farli arrivare allo stadio...). Ora da un governo che per vigilare sui Centri di accoglienza per gli immigrati mette il Battaglione San Marco (mica crocerossine) mi sarei aspettato una migliore accoglienza per questi personaggi. Insomma tolleranza zero con la povera gente, ma con i delinquenti meno.

A me sembra quasi che si sia trattato con questi personaggi...

Prima ipotesi.Si sa quando gli ultras imperversavano per Chiaiano e Pianura qualcuno li aveva pagati(mica lo si fa per niente) e chi paga è la camorra, che poi coincide con la politica(che in quel periodo aveva bisogno di quelle scene di guerriglia in televisione come il pane) in certe zone. Insomma non vorrei si tratasse di qualcuno che ha restituito il favore.

O forse si è trattato di un regolamento di conti con De Laurentis, che ha denunciato i capi-ultras (che mi pare chiedessero una specie di pizzo e che adesso sono tutti in galera) e ora ne paga le conseguenze(di solito per queste gesta si squalifica il campo e le società pagano ingenti multe, insomma forti conseguenze economiche).

Oppure ancora il governo lascia fare, per poi dire abbiamo risolto anche questo problema (pugno duro, bla bla bla).

Oppure tutta la dirigenza della PS  sono incapaci. E allora dimissioni a catena da manganelli a scendere.

Non ho prove e le mie sono semplici ipotesi, ma ciò che è successo è veramente strano, ma strano strano.

Per me il caso non esiste, allora devono uscire i responsabili.

PS. Marekiaro da sempre soddisfazioni!!Almeno lui...

Prima ipotesi.Si sa quando gli ultras imperversavano per Chiaiano e
Pianura qualcuno li aveva pagati(mica lo si fa per niente) e chi paga è
la camorra, che poi coincide con la politica(che in quel periodo aveva
bisogno di quelle scene di guerriglia in televisione come il pane) in
certe zone. Insomma non vorrei si tratasse di qualcuno che ha
restituito il favore.

a Chiaiano - ma pure a Pianura - gli interessi della camorra e dell'apparato politico-imprenditoriale che alcuni chiamano stato si sono rivelati perfettamente coincidenti. in venti anni in campania non si è riusciti ad avviare uno straccio di differenziata. in pochi mesi (o giorni!) si è invece "risolto" il problema rifiuti. evidentemente siamo in presenza di una cristallina e benefica comunanza di interessi tra le due parti a discapito dei cittadini che sono ormai presi tra due fuochi.

Il problema però rimane: nonostante tutto questo non mi pare che quei tifosi siano così potenti politicamente. insomma possono tenere sotto scacco una squadra di calcio o il suo presidente ma la questura di napoli o quella di roma?

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/calcio-tifosi/resa-stat...

Posto quest'articolo di D'Avanzo.

Non so in cosa consiste il potere politico degli ultras, di sicuro votano e già questo non è poco. Sono voti facilmente comprabili, alla fine vengono dall'estrazioni sociali più basse. A Napoli ci sono quartieri da fare impressione all'Europa civile, con sacche di degrado e di disperazione inimmaginabili. E poi qualcuno mi deve ancora spiegare cosa ci facevano gli ultras a Chiaiano...Digos,Sisde, qualcuno che spiegasse?Chi protestava là (e io abito a 2 km. dalla rotonda dove ci sono stati per settimane i blocchi) sono persone normali, e venivano degli infiltrati apposta per far casino. Chi li chiamava?
Insomma manovalanze per i lavori sporchi a basso costo.

Ti faccio un altro esempio, nel paese vicino a quello  in cui vivo si vede nella piazza principale,vicino al comune, vicino al mio liceo, scritte contro la Polizia e che inneggiano a sigle ultras, oh mai che il sindaco le cancellasse e poi piazzasse uno dei 171 vigili di questo comune ad aspettare che qualcuno piazzi una scritta, e dopo dargli una multa da incubo. Invece nulla, evidentemente sono accettate come la normalità.

Io sono schifato.

Poi aspetto la relazione del questore di Napoli...sai le risate...

Chi li chiamava?

la camorra? la stessa che pagava i ragazzini rom per incendiare la spazzatura lungo le strade dopo averla mischiata con rifiuti pericolosi?
però, se posso capire l'utilità di questa gente a pianura per cacciare i rom e liberare così terreni utili per speculazioni o chissà cos'altro, mi chiedo a casa siano serviti i disordini a Chiaiano?
a provocare le cariche degli imbecilli che stavano dall'altra parte?