Titolo

Le elezioni presidenziali USA: chi vincerà?

5 commenti (espandi tutti)

Di quanto e' il tempo di "differita" dei dati mostrati sul sito di Andrea? Ieri Obama stava a 98.4%, oggi 85%. Mi piacerebbe sapere se lo scossone potrebbe essere attribuito allo scivolone del "pig with a lipstick" (e soprattutto al fatto che abbia reagito alle critiche in maniera sbagliata); se i dati sono aggiornati davvero ogni 24 ore, potrebbe essere il caso.

 

Il sito si aggiorna quando escono nuovi sondaggi a livello statale. Per esempio, la rimonta di McCain dopo la convention repubblicana non si vede ancora in pieno perché i principali sondaggi eseguiti sono a livello federale, e quindi non entrano nei calcoli di Andrea. Per alcuni stati, che vengono polled con bassa frequenza, i sondaggi statali sono abbastanza vecchi. Per altri, mutamenti nei polls non cambiano nulla. Per esempio, ieri è uscito un sondaggio in North Carolina che dava McCain a +20. Questo è decisamente meglio di altri sondaggi precedenti, ma dal punto di vista della probabilità +8 o +20 è lo stesso: comunque NC era assegnata a McCain con probabilità 1. Le probabilità cambiano quando cambiano i sondaggi negli swing states. Qui possono succedere cose sorprendenti; per esempio, nella rimonta generalizzata di McCain c'è il buco Florida, dove l'ultimo sondaggio dà i candidati alla pari con perdita del vantaggio inizialmente tenuto da McCain. Questo pesa molto di più che l'avanzamento in tanti non-swing states.

No giorgio, se ho capito bene andrea si basa su dati di polls sul sito electoral-vote.com i cui sondaggi piu recenti sono del 8 settembre. Gli ultimi sondaggi danno mccain di nuovo in corsa, direi il tutto dovuto all'effetto palin della convention (come dicevo qualche giorno fa, mccain deve riconquistare i repubblicani di destra, essendo un atipico: pare ce la stia facendo, anche se aspetterei altre due settimane per vedere quale è il vero effetto).

By the way: qualcuno aveva detto mesi fa che Obama poteva solo perderle, queste elezioni. Beh pare ci si stia applicando con impegno.

UPDATE: ritiro, vedo che sandro dice chiaramente che l'effetto palin non c'e' in quei dati.

By the way Giorgio, se to interessano le reazioni in tempo reale la cosa più semplice da fare è guardare le quotes a intrade.com. Lì si sono mosse parecchio, adesso McCain ha un leggero vantaggio.