Titolo

Le case tassate

1 commento (espandi tutti)

Da qualche parte ci sono dei dati sull'abusivismo edilizio (stimato, come stimata è l'evasione fiscale), se non ricordo male la mia Regione (la Campania) e la Sicilia erano abbondantemente prime.

Mi dispiace correggerti: l'abusivismo comporta una perdita di gettito IVA, sia nella reaizzazione, sia anche nella compravendita, formalmente proibita, ma poi ampiamente effettuata:   http://www.ircnapoli.com/forum/2020050-0-casalnuovo-citte224-abusiva.html

Tra le altre cose, anche con mutui erogati da banche compiacenti.

Rispondo su una cosa che conosco: l'efficienza  della GDF al SUD. Quando svolge controlli sono efficienti e professionali e non sono degli stupidi, assolutamente, ma qui al Sud sono concentrati essenzialmente sull'economia criminale, e seguire la camorra è molto più difficile di quanto si possa pensare, inoltre i risultati non vanno nella posta "LOTTA ALL'EVASIONE", ma nella posta "LOTTA ALLA CRIMINALITA' ". La discrepanza è tutta qui, non nell'impegno. (Ma vedete un pò se un imprenditore deve difendere la GDF...). Poi, aggiungo, che ci sono anche delle direttive ministeriali un pò strane: mi diceva un capitano che conosco che l'ultima direttiva diceva di intensificare i controlli sull'evasione del canone RAI.