Titolo

Una chiappa ciascuno

3 commenti (espandi tutti)

 Beh, in questo momento chi ha
fallito è il mercato "puro", lasciato senza sorveglianza è andato dove
tutti stiamo vedendo, poi vorrei capire chi sono questi
"discrezionalisti Keynesiani", non è che per caso è qualcuno che fino a
ieri si proclamava in altro modo ?

In realta'  ha fallito l'intervento: in particolare l'eccessiva immissione di liquidita' che ha causato la formazione di bolle speculative (magari nel tentativo di ammortizzare scoppi di bolle precedenti). Ed ha anche fallito l'opera di supervisione, non solo quella delle banche commerciali da parte della FED ma anche quella delle assicurazioni (in cui figurano monolines e AIG) da parte dei regulators statali (particolarmente quelli di NY, dove risiedono le principali).

E, a proposito: chi istitui' Fannie e Freddie, responsabili per una buona meta' dei mutui in America? Rispettivamente, FDR e LBJ. Altro che "mercato puro"...

In verità la teoria sul controllo della massa monetaria e l'iniezione di liquidità viene da questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Milton_Friedman.

Da notare che se hanno fallito gli isituti di vigilanza vuol dire che si è attuato un buon "lasciar fare" e non certo uno stretto controllo dell'economia, di sicuro quindi non una politica "keynesiana".

F&F saranno state pure istituite da FDR e LBJ, ma non certo per fare la fine che hanno fatto con GWB.

In verità la teoria sul controllo della massa monetaria e l'iniezione
di liquidità viene da questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Milton_Friedman.

Ti riferisci alle critiche all'operato della FED nel 1929? Ma li' la massa monetaria tra il 1929 e il 1933 fu lasciata precipitare del 27%: certamente non uno scenario visto in tempi recenti in cui l'espansione e' stata costante, vedi p.es. qui , creando le condizioni per eccessivo e maldiretto investimento in modo non dissimile dall'espansione monetaria degli anni '20.

F&F saranno state pure istituite da FDR e LBJ, ma non certo per fare la fine che hanno fatto con GWB.

Ma guarda che le maggiori critiche a Fannie and Freddie, e i tentativi di porre limiti regolatori alla loro espansione, sono venute da parte repubblicana contro la dura opposizione di democratici e gruppi di pressione a loro vicini: vedi p.es. quest'articolo del 2005.