Titolo

Perché Obama sta(va) perdendo delle elezioni già vinte?

6 commenti (espandi tutti)

o è redistribuzione (concetto ex-post) o è assicurazione (concetto ex-ante). sono due cose diverse.

domani mio figlio nasce scemo o intelligente. Nello status quo se nasce scemo muore di fame, se nasce intelligente porta a cena la bellucci. Se c'e' un sistema redistributivo per cui l'intelligente trasferisce qualcosa allo scemo, usciranno tutti e due con sabina guzzanti. In valore atteso in entrambi i casi escono con la guzzanti, ma senza redistribuzione sopportera' piu' rischio.

se ancora non fossi convinto, nell'environment in cui se nasci intelligente guadagni 100, se nasci scemo guadagni zero ,  paragona due situazioni:

1. tassazione con aliquota progressiva, paghi il 50 % se guadagni, se non guadagni niente ottieni 50. 

2. due arrow securities, A1 che paga  nello stato del mondo "intelligente" e A2 che paga nello stato del mondo "scemo". Vendi 50 A1  e compra 50 A2. 

Che differenza c'e'? 

Che una è scelta volontaria fatta liberamente: permette a differenti "morali personali" (gusti, sforzi, quello che vuoi) di manifestarsi. L'altra no. L'altra impone a tutti lo stesso.

right. Infatti se fossi convinto di essere in mercati completi e perfetti, darei molta meno importanza alla redistribuzione. Ma tutt'e due sono assicurazioni,  ex ante e ex post non so che c'entrano. Una e' assicurazione volontaria, l'altra e' assicurazione obbligatoria.

non e`che non sono convinto, è che sono due cose molto diverse, mentre tu continui a dire che danno lo stesso risultato.

1. è redistribuzione, quindi avviene EX-POST, quando lo shock "bambino scemo o intelligente" si è verificato. Quindi modifica gli incentivi EX-ANTE (che me ne fotte, tanto se il bambino è scemo ci sarà il bambino intelligente che gli da i soldini per vivere. NB: che sia chiaro che non stiamo parlando di bambini scemi o intelligenti, stiamo parlando di shock economici in generale)

2. è insurance: EX-ANTE, a fronte di uno shock atteso, ti assicuri per far si che in entrambi gli stati del mondo stai piu' o meno col culo coperto.