Titolo

Con tutto il rispetto, Mr. President

1 commento (espandi tutti)

Good point, I agree.

Solo un dettaglio. Non credo che solo l'import dalla Cina abbia aiutato a tenere il CPI sotto controllo. L'immigrazione ha giocato anche il suo ruolo, via salari. Ma son dettagli.

By the way, la perfetta descrizione che Enzo (ed Axel) fanno della situazione commercio estero, fa capire perché la spiegazione "ufficiale" dell'eccesso di liquidità nel mercato USA basata sul "saving glut", (spiegazione che in Fed va per la maggiore, guarda caso!) faccia acqua da tutte le parti.

Non solo perché, se fosse vera, non si capisce perche il glut non abbia invaso il Giappone, la Germania, la Francia o persino l'Italia!

Non solo perché, come ha osservato Alberto Bisin, se davvero c'era tutta questa liquidità che arrivava dalla Cina, la Fed avrebbe dovuto fare ciò che i manuali insegnano, ossia sterilizzarla riducendo la creazione interna di liquidità.

Non solo perché il saving glut c'era, in teoria, anche DOPO che la Fed ha alzato i tassi (ossia nel 2005, 2006, 2007 ...) mentre i dati mostrano che il credito al consumo, mortgage in particolare, è calato precipitosamente appena i tassi son cresciuti.

Ma anche, e soprattutto, perché la catena di eventi causali è quella che Enzo descrive: tassi bassi in USA => espansione credito USA => consumatori USA si indebitano => consumatori USA consumano, usando il debito, beni prodotti in Cina => profitti e trade surplus cinese aumenta => consumi in Cina repressi mentre il PIL aumenta => risparmio cinese aumenta.

There you go. You wanted the model? That's the model. Just fill in the symbols and give credits where they belong.