Titolo

Con tutto il rispetto, Mr. President

4 commenti (espandi tutti)

il millenium bug è una di quelle cose che mi ha fatto veramente schizzare . Al tempo lavoravo per una ditta americana e ci hanno fatto fare una marea di stronzate sui computer per evitare il millenium bug .I computer per uso interno ce li assemblavamo noi ( non eravamo degli sprovveduti ). Nel 2001 tutti contenti che non era successo niente per la grande prevenzione. Se non chè visto quel grande sistema operativo che è windows mediamente ogni 2-3 anni devi riformattare e reinstallare tutto. Nella reinstallazione non sono stati messi i software anti millenium bug e miracolo miracolo non è successo niente .Inoltre conoscendo l'italia faccio fatica a credere che sia stata fatta sufficiente prevenzione . Ma non è successo niente . Però le software house hanno guadagnato un sacco di soldi

Global warming : Questo inverno la calotta polare artica è tornata ai valori del 1979 ( lo ha scoperto l'universita dell'ilinois ) notizia riportata dal corriere della sera in un trafiletto ( i ghiacciai sono monitorati dal 1978) . Sentito qualcosa sui grandi media ? La temperatura ipotizzata 30 anni fa per questo periodo non è stata raggiunto ovviamente il modello era sbagliato . Ne hanno fatto uno nuovo e sembra che la temperatura rimarrà costante per i prossimi 10 anni .Cosa hanno scritto i giornali : si sono sbagliati ? no hanno scritto ci sono ancora 10 anni per darsi da fare ( forse era un messaggio alle lobby )

effetto serra : la quantità di c02 rappresenta solo il 15 % dei gas effetto serra
come mai nessuno dei grandi esperti non parla dei carotaggi fatti nel ghiaccio polare ? Nessuno si è posto il problema che nel 2012 ci sarà l'allineamento dei pianeti del sistema solare ( i maya lo avevano previsto nel grande computo nel loro calendario ) magari questo evento potrebbe influenzare il clima e magari lo sta già facendo.

Questi sono fatti ognuno può credere quello che vuole

p.s. non diventerò mica un teroico del complotto come bonaga :-)

 

Lasciamo stare il global warming: come dicevo non me ne intendo, ed il rapporto segnale/rumore è penoso.

Per il millennium bug, i software per prevenirlo non li conoscevo e non fatico ad immaginare si tratti di paccottiglia sviluppata per sfruttare l' onda.Non ho il minimo dubbio che il problema sia stato gonfiato all' inverosimile, ma per come lo intendo io non ha mai riguardato sistemi relativamente moderni, quanto vecchi sistemi sviluppati negli anni '60/'70/'80 che nessuno pensava sarebbero arrivati a quella data.In particolare software gestionale per sistemi IBM (360, AS400 e dintorni), VAX o Unix, o magari applicazioni clipper per DOS, nonchè  qualche vecchio sistema embedded.

Un sacco di grandi aziende poco prima del 2000 hanno pensionato i loro gestionali con migliaia di righe di codice scritte decenni fa e son migrate a sistemi ERP (vero business del momento).Il Cobol e l' AS400 sono sostanzialmente morti li.

Il resto, concordo, è al 90% fuffa.

Ti dirò di più per i sistemi unix un eventuale millenium bug sarebbe avvenuto nel 2038

Quando ho scritto che il problema non era finito 9 anni fa avevo in mente quello :)

Nonchè il baco dello zune di fine anno scorso.

Resta che il problema vero è sugli applicativi, che nessuno conosce.