Titolo

Auto ibride in Europa?

3 commenti (espandi tutti)

@raf: dici che il GPL inquina di più dell'Euro 4, ma non chiarisci nè se parli di Euro 4 benzina o diesel, nè a quale categoria di inquinante fai riferimento. Posso chiederti qual'è la fonte dei tuoi dati? Secondo l'European Emissions Test Programme del 2003 il GPL produce il 68% in meno di NOx rispetto alla benzina e il 96% in meno rispetto ai diesel; il 99% in meno di particolato rispetto ai diesel; sul CO invece le parti si invertono: il GPL ha il 26% in più in CO rispetto alla benzina a cinque volte in più rispetto al diesel; infine, il 115% in più in HC rispetto al diesel e il 19% in meno rispetto alla benzina. Il confronto va quindi articolato a seconda di cosa riteniamo prioritario misurare nel particolare scenario di interesse, ma mi sembra che siamo comunque piuttosto lontani dalla tua affermazione.

@MünchnerFax: ciò che dici non è esatto, dal 2002 è consentito parcheggiare la auto a GPL con impianto a norma ECE/ONU 67-01 fino al primo piano interrato, ossia nella stragrande maggioranza dei garage.

@MünchnerFax: ciò che dici non è esatto, dal 2002 è consentito parcheggiare la auto a GPL con impianto a norma ECE/ONU 67-01 fino al primo piano interrato, ossia nella stragrande maggioranza dei garage.

Non ero aggiornato. Mi scuso per l'inesattezza. :o)

Comunque il problema della densità del GPL rimane. Immagino che la direttiva faccia affidamento su una maggiore affidabilità degli impianti rispondenti a quella norma.

nella mia email ho specificato retrofit. Cioè gli impianti che monti dagli installatori dopo che hai comprato una macchina . La mia affermazione nasce da  2 cose la prima è che ho visto direttamente le emissioni di quegli impianti e la seconda dalla normativa. La quale prevede che la ditta che produce imianti gpl deve omologare l'impianto. Una volta omologato l'impianto lo può vendere su tutte le auto. Secondo te lo stesso impianto di alimentazione gpl può andare bene per tutte le auto ? Nel documento a cui fai riferimento le auto usate sono tutte OEM e non retrofit. Rimangono comunque tutti i dubbi sulla tenuta nel lungo periodo di un impianto gpl visto che viene comunque montato su un motore che è stato progettato per la benzina. Il gpl è molto più secco della benzina e corrode di più della benzina