Titolo

Chi vincerà il derby?

6 commenti (espandi tutti)

No, Giulio, non è una questione di normalità. Si tratta, invece, di mantenere quella discrezionalità che consente una gestione attenta agl'interessi dei gruppi di potere dominanti, quali che siano nel momento storico corrente.

Ti sembra il ritratto dello Stivale, non solo in campo pedatorio?

Bravo, 7+ .......... :-)

Non vedo assolutamente alcuna spiegazione alternativa a quella di doktorfranz sul rifiuto della moviola. Davvero. Il controllo degli arbitri e' fondamentale - e le grandi squadre ne hanno ovvi vantaggi. 

Il fatto che nemmeno gli Inglesi/i tedeschi, che io sappia, siano favorevoli alla moviola in campo sono pero' outliers che non mi so spiegare. Capisco la FIFA (che trucca i mondiali), la FIGC, ... ma perche' le federazioni inglesi e tedesche? E' pura inerzia? 

E se fosse, la magia del gioco, che si vuole preservare? :-)

Della cosa avevamo già parlato da qualche parte che non trovo. Il miglior argomento contro l'uso della moviola in campo è che rischia di rallentare e spezzare il gioco. Ma il problema si risolve facilmente dando a ciascuna squadra il diritto a invocare la moviola un numero limitato di volte (una o due per partita). Sicuramente nel caso del gol di Adriano la moviola sarebbe stata invocata.

Peraltro adesso siamo in una specie di interregno strano. La moviola non si può usare in campo ma si può usare dopo, con conseguenze anche serie, tipo squalifica per due giornate. Questo va parzialmente contro l'ipotesi di DrFranz, che peraltro al momento resta la più plausibile. Aggiungo però, per rendere completa l'analogia con il resto del paese, che oltre all'opportunismo e alla voglia di mantenere controllo discrezionale c'è anche una generale inerzia e resistenza all'introduzione di pratiche nuove.

Della cosa avevamo già parlato da qualche parte che non trovo.

...Credo che fosse questo, dai mitici albori di nFA... :-)

[scusate, non ho resistito - nonostante il thread fosse morto e sepolto...]

mah! la teoria della cospirazione non mi convince mai...

certo pero' che se le principali motivazioni sono quelle di blatter ("toglie le emozioni") o di gasperini ("in molti casi neppure la moviola risolve i dubbi") siamo messi davvero male, molto male...

nel football americano, ad esempio, c'e' l'instant replay ma non mi pare che tolga emozioni ne', tantomeno, che peggiori le decisioni arbitrali (chissa' se gasperini capisce che se x e' il numero di decisioni arbitrali corrette e epsilon un numero positivo, allora x + epsilon > x).