Titolo

Sostenibilità fiscale

2 commenti (espandi tutti)

Complimenti per l'articolo.

Ridimensionare le spese è politicamente impossibile; anzi, dato l'invecchiamento della popolazione ed il peso del sistema pensionistico nei conti pubblici, è più probabile il contrario. Infatti, anche il ministro del Tesoro ha detto che il sistema pensionistico va bene così com'è e che nel mezzo della crisi non si fanno riforme per non spaventare la gente.

Non vedo invece altra sostanziale alternativa, se non quella di aumentare significativamente l'età pensionabile. Speriamo che la "politica" lo faccia prima che il sistema decida di non comprare più i titoli del Tesoro.

 

ma visto che l'argomento "tassa ai ricchi" è tornato popolare, e tanto per ricordare le giornate di firenze dello scorso anno, perché non provare con l'aliquotina marginale aggiuntiva su chi si è "mangiato il biscotto" (pensionati con meno di 40 anni di contributi andati in pensione tipo negli anni 90 e 2000, magari con pensioni "pesanti")? E' solidale come piace ai nostri politici visto che colpisce i ricchi, non disincentiva l'offerta di lavoro, visto che tanto sono pensionati, e magari costringe anche quei pensionati a mandare i figli 40 enni a guadagnarsi da vivere fuori di casa.