Titolo

Son fascisti o no?

2 commenti (espandi tutti)

Francesco, sono felice di sentire quanto la Svizzera è disposta all'accoglienza, ma oltre che dalla migliore amministrazione è favorita dalla geografia.

Mi pare che altri abbiano dato i numeri che permettono di paragonare italia e svizzera quanto a rifugiati accolti (e consideriamo che la svizzera ha 7 milioni di abitanti e l'Italia ne ha 60).

Ovviamente la svizzera, diversamente dall'Italia, ha il vantaggio che se becca un clandestino su un treno che viene da como, sa dove respingerlo. Eppure tu hai letto i dati di quanti rifugiati ospita la Svittera e quanti l'Italia. Non mi pare una differenza imputabile alla geografia quanto piuttosto alla politica d'asilo. In passato (anni '60) si parlava spesso della svizzera "razzista" che non voleva in casa gli italiani dal coltello facile. Oggi la palma del razzismo passa, ironia della sorte, all'Italia leghista e berlusconiana. Contrappasso dantesco? In compenso a Zurigo ora sono pieni di slavi, curdi e tamil e alcuni (si dice) rimpiangono i bei tempi degli italiani.

Francesco

 

I numeri sono impressionanti, ma per i rifugiati li han dati dopo la mia risposta.Comunque non volevo accusare la svizzera di razzismo, piuttosto osservavo che non è disposta a tollerare presenze illegali.

Anni fa meditavo di trasferirmi li e mi sono informato sulle procedure di immigrazione: da che ho letto in giro sono veloci, efficienti e non sottoposte a contingentamento per gli EU15 e dintorni. Ma chi non le segue alla lettera rischia di "essere accompagnato al confine coi vestiti che ha addosso".Non ho nulla da ridire su questo atteggiamento: resta un posto accogliente ma con un controllo degli accessi relativamente rigido.

Sono molto curioso invece di sapere come vengono trattati i clandestini: in treno non ci passo da un po', ma in macchina i controlli alle frontiere (specie con Francia e Germania) sono quasi inesistenti, ma son sicuro che come dici non ci sono baraccopoli. E quando uno è li da più di mezz'ora non è facile nemmeno per voi stabilire da dove viene.