Titolo

Il partito di Pangloss

3 commenti (espandi tutti)

Correzione appropriata, ho sommato galline e pomodori.

Infatti, che avevo fatto un errore avrei dovuto capirlo dal fatto che la popolazione italiana ha ricominciato a crescere negli ultimi anni, mentre con 2 figli per donna rimani più o meno stazionario.

Il resto del ragionamento, comunque non cambia ed è anche vero, come sottolinea Alberto L che, essendo l'età media dell'immigrato molto più alta di quella dei nascituri, questo cambia la composizione per età. Però ci risparmiamo i costi di "allevamento", ecctera. Tutti questi sono, comunque, second order effects.

 

Condivido il tuo ragionamento. Quindi la soluzione si potrebbe individuare in due punti: 1) aumentare l'età pensionabile, credo stia diventando politicamente possibile; 2) incentivare l'immigrazione di "qualità". Questa seconda politca la vedo un po' più complicata in Italia.

Quindi la soluzione si potrebbe individuare in due punti:

Non vedo perche non aggiungere un terzo punto, 3) credito fiscale funzione del numero di figli minori dipendenti conformemente alle preferenze della popolazione, da verificare con voto democratico.

Politiche del genere sono in vigore piu' o meno in tutti i Paesi OCSE e credo che si possa stimare che in Italia il credito fiscale legato ai figli minori sia circa 1/4 rispetto a Francia, Germania e UK, mostrando ancora una volta la distanza tra propaganda politica a favore della famiglia e competenza e onesta' dei politici italiani.