Titolo

Sondaggi e risultati veri

3 commenti (espandi tutti)

Non voglio spendere i miei due cents per commentare delle pseudo-elezioni, che da una parte si proclamavano come la richiesta di "Silvio Santo Subito" al popolo bue-elettore e dall'altra parte: "dopo di noi il diluvio, per cui bere o affogare". Hanno perso tutti e due, e di brutto.

Dico la mia sui sondaggi: avendo una volta (le 21 di sera, a casa..) risposto a un sondaggio elettorale.

Le domande erano (dopo avermi fatto quelle classiche per inquadrarmi nel campione: età, professione, grado culturale, professione): lei nelle ultime elezioni ha votato per un partito di cdx o csx ? Manterrebbe, adesso questa sua convinzione ? Grazie e buona serata. Non so che cosa abbiano tratto da queste due domande, ma a me sembra meno di zero. I sondaggi hanno pesantemente sbagliato nel "pesare" il PDL perchè non hanno considerato nè l'astensione nè il fattore indecisione, pesando, probabilmente, troppo il tentativo di gradimento personale del premier, senza pesare il fatto che un gradimento del tipo "secondo lei il governo ha fatto bene a rimandare indietro gli immigrati clandestini?" non significa che poi lo voto.

Sondaggi e sondaggisti all'italiana, a nostre spese, come al solito.

Per inciso, ho votato PD (senza con questo voler dire che la penso esattamente come il PD, anzi, ma mi sembra solo il meno peggio) dando le tre preferenze alle tre donne presenti in lista, purchè con meno di quarant'anni (in verità erano solo due, la terza, una nota giornalista del Mattino era poco più anzianotta). Alla Provincia di Napoli mi sono astenuto, annullando la scheda.

 

Immagino ti offenderai se ti faccio notare che per votare hai usato gli stessi criteri che usa SB per selezionare le candidature...

No, perchè non so nemmeno se erano carine, e, onestamente non me ne fregava niente dell'aspetto fisico. Era solo per dire che il mio voto non vorrebbe essere una cambiale in bianco, ma una scelta.

Questa scelta è possibile solo alle europee, visto che il porcellum non prevede le "mie" preferenze, ma quelle di SB..