Titolo

Sondaggi e risultati veri

2 commenti (espandi tutti)

Scrooge, grazie mille per il link che ho trovato molto interessante. Ancor più interessante è il fatto che le previsioni sostanzialmente corrette del Circap non sono il risultato di sondaggi, ma di un modello previsivo che usa dati sulle passate elezioni e sulla popolarità del governo in carica. Come spiegano quelli del Circap

Il modello previsionale impiegato (per i dettagli rimando alla mia pagina web) analizza la serie storica dei risultati elettorali delle elezioni politiche, europee e regionali dal 1994 e stima il voto sulla base del livelli di popolarità nel trimestre precedente il voto (a sua volta spiegati dalle aspettative economiche dei cittadini; Fonte ISAE), della partisanship (il risultato elettorale medio in tre elezioni precedenti) e del tipo di arena elettorale.

Il fatto che si possa far meglio, nella predizione del voto, usando un modello previsivo con dati indiretti piuttosto che il sondaggio diretto è interessante, e secondo me indica che nella metodologia dei sondaggi qualche problema c'è. Non so come abbia funzionato il modello Circap in altre occasioni, ma sicuramente è da tenere d'occhio.